News
Voucher Just in Time per l’occupabilità
Voucher formativi per sostenere le spese di accesso a percorsi formativi per riqualificazione professionale "Just in Time" di soggetti disoccupati, inoccupati e inattivi, tra cui giovani, residenti o domiciliati in Toscana.
Sicurezza - delega gestoria e delega di funzioni: commento di Confindustria alla giurisprudenza
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 8476/2023, chiarisce come individuare il datore di lavoro (ai fini degli obblighi di salute e sicurezza sul lavoro) nelle organizzazioni caratterizzate da una complessità soggettiva del vertice aziendale.
Coronavirus: Definitive le disposizioni del Decreto Legge Riaperture
Con la Legge n.87 del 17 giugno 2021 sono state rese definitive le disposizioni previste dal cosiddetto Decreto Legge Riaperture n.51/2021.
Circolare INL - Indicazioni per il datore di lavoro addetto al primo soccorso e emergenze
Circolare che fornisce indicazioni relative allo svolgimento diretto da parte del datore di lavoro dei compiti di primo soccorso prevenzione incendi e di evacuazione.
Autotrasporto - Tempi di guida e di riposo - responsabilità dell'impresa
Il Ministero dell'Interno ha dato disposizioni in riferimento ai tempi di guida e di riposo e alle lievi infrazioni commesse.
Interpello: obbligo della sorveglianza sanitaria in caso di distacco
Spetta al datore di lavoro distaccatario procedere alla sorveglianza sanitaria del lavoratore distaccato.
Finanziamento per interventi di formazione per la sicurezza
Il bando ha la finalità di promuovere la consapevolezza circa la complessità del tema “sicurezza†e l’importanza di comportamenti corretti per prevenire i rischi presenti nell’ambiente di lavoro.
Tintolavanderie professionali: riapertura dei termini per l'acquisizione dei requisiti di idoneità professionale del Responsabile Tecnico
La legge 6/2016 permette, a coloro che non hanno acquisito il titolo professionale per esercitare il ruolo di Responsabile Tecnico, di ottenere uno dei requisiti previsti dalla normativa statale entro tre anni dall'entrata in vigore della stessa.
Distacco di lavoratori. Interpello del Ministero
Il Ministero ha fornito chiarimenti sul distacco di lavoratori all'interno di un gruppo, con una interpretazione che semplifica il ricorso a tale istituto.
Molestie e violenza sui luoghi di lavoro
Confindustria e Cgil, Cisl e Uil hanno sottoscritto un'intesa che dà attuazione all'Accordo quadro europeo sulle molestie e la violenza nei luoghi di lavoro.