News
Decreto Omnibus: novità fiscali
Proroghe dei termini per l’adeguamento del magazzino, per la rivalutazione di aree e partecipazioni dei privati, per bonus sponsorizzazione sport; rifinanziamento del credito d’imposta ZES Unica Mezzogiorno.
Decreto correttivo riforma fiscale: novità
Spostato al 31 ottobre il termine per la presentazione delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi delle persone fisiche e di Irap; modifiche degli adempimenti tributari e del concordato preventivo biennale.
Definizione agevolata cartelle pagamento (rottamazione-quater): rinvio termine quinta rata
Differito al 15 settembre il termine per effettuare il pagamento della quinta rata della definizione agevolata delle cartelle (rottamazione-quater) in scadenza al 31 luglio 2024.
Scadenzario agosto e fino al 20 settembre 2024
Principali scadenze in materia fiscale, lavoro e ambiente.
Consorzi di bonifica - elezioni per rinnovo governance: programmi, candidature, sottoscrizione liste
A ottobre prossimo si voterà per il rinnovo della governance dei Consorzi di bonifica in Toscana; attivate le prime fasi dell'iter elettorale (programmi, predisposizione delle liste di candidatura, sottoscrizioni a sostegno), cui CTN partecipa.
Decreto semplificazione adempimenti: ulteriori chiarimenti
Chiarimenti sulla sospensione all’invio di comunicazioni e inviti da parte del Fisco nei mesi di agosto e dicembre, sui nuovi termini per il pagamento a rate delle somme dovute a titolo di saldo e di primo acconto delle imposte e dei contributi.
Autorità per la Regolazione dei Trasporti (ART) - Contributo anno 2024: scadenze di versamento
Il 30 aprile scade il termine per la presentazione della documentazione e per il pagamento dell'acconto relativo al contributo annuale da versare per l'attività dell'Autorità per la Regolazione dei Trasporti (ART).
Sanilog - Seconda rata
Scadenza del termine per il versamento della seconda rata semestrale di contribuzione.
Decreto semplificazione adempimenti tributari: chiarimenti
Semplificazione modello 730 precompilato; semplificazioni e modifica termini di presentazione dichiarazioni rediti,Irap e Iva; semplificazioni dichiarazioni sostituti d'imposta.
Autorizzazioni e Licenze postali e Antitrust anno 2024: contributi da versare
Sono state definite le entità dei contributi da versare per l'anno 2024 relativi alle autorizzazioni e licenze postali e per la normativa Antitrust.
Conversione decreto milleproroghe: misure fiscali e societarie
Proroga dei termini delle prime 3 rate rottamazione- quater cartelle; estensione ravvedimento speciale a violazioni delle dichiarazioni periodo 2022; proroga 30 aprile 2024 modalità semplificate svolgimento assemblee societarie.
Riforma procedura accertamento e concordato preventivo biennale: decreto
Modifiche all’accertamento con adesione; adesione al processo verbale di constatazione; nuovo concordato preventivo biennale su imposte sui redditi e Irap per imprese soggette agli Isa e forfetari.
Scadenzario febbraio 2024
Principali scadenze di febbraio in materia fiscale, lavoro, ambiente e sicurezza.
Razionalizzazione e semplificazione adempimenti tributari: decreto
Sospensione dell’invio di inviti e avvisi bonari nei mesi di agosto e dicembre; anticipo al 30 settembre del termine per la trasmissione delle dichiarazioni redditi e Irap; semplificazioni su CU 2025; possibile sostituzione 770/2025.