News
Imposta bollo fatture elettroniche: procedura per verifica e correzione
Nuovo servizio dell’Agenzia entrate di verifica e correzione per l’imposta di bollo sulle fatture elettroniche inviate dal 1° gennaio 2021.
Superbonus, ecobonus, sismabonus, bonus facciate: codici tributo compensazione
Istituiti i codici tributo per l’utilizzo in compensazione, da parte dei fornitori e cessionari, dei crediti d’imposta relativi al superbonus, sisma bonus, ecobonus, bonus facciate e bonus ristrutturazioni.
Imposta bollo fatture elettroniche: nuovi termini versamento
Dal 2021 ampliati i termini per il versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche. L’Agenzia entrate può integrare le fatture prive di tributo se dovuto.
Credito d’imposta trasformazione attività imposte anticipate (DTA): codice tributo
Codice tributo per poter utilizzare in compensazione nel modello F24 il credito d’imposta derivante dalla conversione delle attività per imposte anticipate a seguito della cessione di crediti deteriorati.
“Decreto Ristori-bis”: misure fiscali
Sospensione dei versamenti relativi a ritenute alla fonte e Iva in scadenza a novembre per contribuenti costretti a interrompere l’attività; rinvio ad aprile 2021 del secondo acconto Ires e Irap per taluni soggetti Isa che operano nelle zone rosse.
Albo Autotrasporto – Quota 2021 – Determinazione importi per l’iscrizione all’Albo Nazionale c/t
Il Comitato Centrale dell'Albo Trasportatori conto terzi ha stabilito le quote di iscrizione per l'anno 2021 da pagare entro il prossimo 31 dicembre 2020 e le relative modalità di versamento.
Versamento acconto e saldo Irap 2020: chiarimenti
Chiarimenti su come calcolare il saldo Irap 2020 a saldo a seguito della cancellazione della prima rata di acconto.
Nuovo bonus mensile ai dipendenti e assimilati: codice tributo
Istituito codice tributo per recuperare in compensazione nel modello F24 l’erogazione della una somma integrativa mensile ai dipendenti e assimilati, che sostituisce il vecchio bonus 80 euro.
Restituzione contributo fondo perduto non spettante
Definite le modalità per restituire il contributo a fondo perduto eventualmente non spettante.
Proroga termini versamento per soggetti Isa e forfetari: decreto
Prorogati al 20 luglio 2020 i termini dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e dell’Iva per i contribuenti per i quali sono approvati gli Isa, compresi quelli aderenti al regime forfetario e dei minimi.
Proroga termini versamento per soggetti Isa e forfetari
Prorogati al 20 luglio 2020 i termini dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi e dell’Iva per i contribuenti per i quali sono approvati gli indici sintetici di affidabilità fiscale, compresi quelli aderenti al regime forfetario.
IMU 2020: esclusa proroga versamento quota statale capannoni
Il Ministero dell’economia e finanze esclude la possibilità per i Comuni di rinviare la scadenza del 16 giugno per la quota statale dell’IMU dovuta per gli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo catastale D (capannoni).
Conversione decreto Liquidità: misure fiscali
Rivalutazione beni d’impresa e per settore turistico e termale, credito d’imposta per mancata partecipazione a fiere commerciali, detraibile l’Iva pagata per l’acquisto di beni ceduti a titolo di erogazione liberale in natura.
Irap: chiarimenti cancellazione saldo 2019 e prima rata acconto 2020
Chiarimenti sulla cancellazione del versamento del saldo 2019 e della prima rata dell’acconto 2020 dell’Irap.
IMU 2020: modalità versamento
Confermati i codici tributo per il versamento dell’Imu 2020. Istituito il codice tributo per il versamento Imu per i fabbricati costruiti e destinati dall’impresa costruttrice alla vendita.
Decreto Rilancio: commento Confindustria misure fiscali
Stralcio Irap dovuta per il saldo del 2019 e per la prima rata di acconto 2020; disattivazione delle clausole di salvaguardia Iva e accise; crediti di imposta per sanificazione e adeguamento ambienti di lavoro.
Coronavirus: proroga pagamento dei diritti doganali
Proroga pagamento dei diritti doganali in scadenza tra la data del 1° maggio ed il 31 luglio 2020.
Decreto Rilancio: misure fiscali
Eliminati il saldo Irap 2019 e prima rata acconto Irap 2020; incentivi al rafforzamento patrimoniale dell’impresa; crediti di imposta per sanificazione e adeguamento ambienti di lavoro; credito d’imposta canoni locazione di immobili non abitativi.
Versamenti e adempimenti tributari: riepilogo sospensioni ed esenzioni
Tabelle di sintesi sulle sospensioni dei versamenti e degli adempimenti tributari, nonché versamenti non più dovuti.
Misure fiscali decreti Cura Italia e Liquidità: ulteriori chiarimenti
Chiarimenti su sospensioni dei termini degli adempimenti e versamenti fiscali, sul premio per i lavoratori dipendenti per il mese di marzo, sul credito d’imposta per canone locazione di botteghe e negozi.