News
Credito imposta ricerca e sviluppo 2015-2019: riapertura scadenza procedura riversamento spontaneo
Riaperto fino al 3 giugno 2025 il termine per avvalersi della sanatoria dei crediti di imposta ricerca e sviluppo per gli anni 2015-2019.
Credito imposta beni 4.0: ai fini degli obblighi comunicativi GSE rileva la data di realizzazione
Per gli investimenti in beni 4.0 effettuati dal 30 marzo 2024, l’impresa deve presentare sia la comunicazione preventiva che la comunicazione di completamento dell’investimento al GSE.
Legge bilancio 2025: nota Confindustria su misure fiscali
Tracciabilità delle spese dei dipendenti in trasferta; modifica fringe benefit autovetture assegnate in uso promiscuo ai dipendenti; modifiche crediti d’imposta 4.0 e 5.0; Ires premiale per investimenti in beni tecnologicamente avanzati.
Bonus pubblicità: prenotazione investimenti 2025
Dal 1° al 31marzo 2025 è possibile presentare domanda telematica per prenotare la fruizione del credito d’imposta sugli investimenti pubblicitari da effettuare nel 2025.
Credito imposta Transizione 5.0: nuovi chiarimenti ministeriali
Chiarimenti sulla procedura semplificata riguardante la verifica della riduzione dei consumi energetici, sulla cumulabilità con altre agevolazioni, sul caso di produzione di rifiuti pericolosi.
Conversione decreto milleproroghe: misure fiscali e societarie
Proroga 31 dicembre 2025 modalità semplificate svolgimento assemblee societarie, del termine dell’esenzione dall’obbligo di fatturazione elettronica delle prestazioni sanitarie; riammissione alla rottamazione- quater cartelle.
“Legge Bilancio 2025: le misure fiscali d’interesse ”- atti webinar Ance
Video e documentazione del webinar ANCE “Legge di Bilancio 2025: le misure fiscali d’interesse per il settore delle costruzioni”.
Credito imposta ZES Unica Mezzogiorno 2025: modelli comunicazione
Approvati i modelli di comunicazione da inviare per poter fruire del credito d'imposta ZES Unica Mezzogiorno, prorogato fino al 15 novembre 2025.
Credito imposta Transizione 5.0: novità legge di Bilancio 2025
Modifiche al credito d’imposta Transizione 5.0: incremento dell’aliquota agevolativa; semplificazione procedure per verifica risparmio energetico; ampliamento della cumulabilità con altre agevolazioni.
Credito imposta beni 4.0: restrizioni nella Legge di Bilancio 2025
Previsto un tetto massimo per gli investimenti in beni materiali 4.0 che non si applica alle prenotazioni entro il 31 dicembre 2024. Cancellazione del bonus per gli investimenti in beni immateriali.
Bonus pubblicità: invio dichiarazione sostitutiva investimenti realizzati nel 2024
La dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti pubblicitari realizzati nell'anno 2024 può essere inviata dal 9 gennaio e fino al 10 febbraio 2025.
Recupero accise gasolio autotrazione: quarto trimestre 2024
Entro il 31 gennaio deve essere presentata l’istanza di rimborso accisa su gasolio per autotrazione, relativa ai consumi del quarto trimestre 2024. Il beneficio è pari a euro 214,18 per mille litri di gasolio.
Legge di Bilancio 2025: misure fiscali
Tracciabilità delle spese dei dipendenti in trasferta; modifica fringe benefit autovetture assegnate in uso promiscuo ai dipendenti; modifiche crediti d’imposta 4.0 e 5.0; Ires premiale per investimenti in beni tecnologicamente avanzati.
Disegno di legge di Bilancio 2025: misure fiscali
Tracciabilità delle spese dei dipendenti in trasferta; modifica fringe benefit autovetture assegnate in uso promiscuo ai dipendenti; modifiche crediti d’imposta 4.0 e 5.0; Ires premiale per investimenti in beni tecnologicamente avanzati.
Credito imposta Transizione 5.0: codice tributo
Istituito il codice tributo per utilizzare nel modello F24 il credito d’imposta Transizione 5.0.
Credito imposta beni 4.0: possibili restrizioni nella Legge di Bilancio 2025
Previsto un tetto massimo per gli investimenti in beni materiali 4.0, che però non si applica alle prenotazioni entro la pubblicazione della legge in Gazzetta Ufficiale. Cancellazione del bonus per gli investimenti in beni immateriali.
Comunicazioni GSE per credito imposta 4.0: chiarimenti
Per gli investimenti effettuati a partire dal 30 marzo 2024, è necessario presentare la comunicazione di completamento solo dopo aver trasmesso la comunicazione preventiva.
Credito imposta Zone Logistiche Speciali (ZLS): modello comunicazione
Il modello deve essere inviato entro il 30 gennaio 2025.
Credito imposta ZES Unica Mezzogiorno: approvazione nuovi modelli
Approvato nuovo modello di comunicazione che attesta l’avvenuta realizzazione, entro il termine del 15 novembre 2024, degli investimenti nella Zes unica del Mezzogiorno.
Credito di imposta Transizione 5.0: chiarimenti aggiornati al 2 novembre 2024
Semplificazioni sulle modalità di calcolo della riduzione dei consumi energetici, nonché alcuni chiarimenti su leasing finanziario e noleggio beni agevolabili.