News
Credito imposta ZES Unica Mezzogiorno: approvazione nuovi modelli
Approvato nuovo modello di comunicazione che attesta l’avvenuta realizzazione, entro il termine del 15 novembre 2024, degli investimenti nella Zes unica del Mezzogiorno.
Credito di imposta Transizione 5.0: chiarimenti aggiornati al 2 novembre 2024
Semplificazioni sulle modalità di calcolo della riduzione dei consumi energetici, nonché alcuni chiarimenti su leasing finanziario e noleggio beni agevolabili.
Credito imposta Transizione 5.0: ulteriori chiarimenti GSE
Ulteriori chiarimenti su pagamento dell’acconto del 20% sugli ordini e sulle comunicazioni di prenotazione e di completamento del progetto di investimento.
Credito imposta Zone Logistiche Speciali (ZLS): decreto
Pubblicato il decreto con le istruzioni di accesso ai benefici per le imprese che hanno effettuato investimenti in beni strumentali nelle Zone logistiche semplificate. Istanza all'Agenzia delle Entrate dal 12 dicembre 2024 al 30 gennaio 2025.
Credito imposta Transizione 5.0: primi chiarimenti GSE
Prime risposte del GSE alle domande sollevate dalle imprese sulla disciplina del Credito di imposta Transizione 5.0.
Credito imposta imballaggi e prodotti riciclati 2023: istanza
Dal 21 ottobre al 20 dicembre 2024 è possibile presentare l’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta del 36% delle spese sostenuta nel 2023 per prodotti riciclati, provenienti dalla raccolta differenziata, o imballaggi.
Credito imposta Transizione 5.0: comunicazione di completamento progetti
Operativa l'ulteriore funzionalità della piattaforma informatica “Transizione 5.0” per consentire alle imprese di inviare le comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione per l’accesso al di credito d’imposta.
Certificazione credito imposta R&S: considerazioni recenti linee guida e valutazioni operative
Disponibili modelli e linee guida per certificazione delle attività di R&S che consentono di evitare contestazioni sulle attività agevolabili. Criticità sulla certificazione delle attività di design e ideazione estetica per gli anni 2015-2019.
Credito imposta investimenti ZES unica Mezzogiorno: comunicazione di conferma
Disponibile il modello di comunicazione integrativa che attesta l’avvenuta realizzazione entro il termine del 15 novembre 2024 degli investimenti nella Zes unica del Mezzogiorno.
Credito imposta Transizione 5.0: linee guida ministeriali
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy fornisce chiarimenti tecnici sul credito d’imposta Transizione 5.0.
Credito imposta Transizione 5.0: decreto attuativo e piattaforma per prenotazione
Pubblicato il decreto attuativo e apertura della piattaforma, per la presentazione delle comunicazioni di prenotazione e di conferma degli ordini, per poter ottenere il credito d’imposta Transizione 5.0.
Certificazione credito ricerca e sviluppo/innovazione/design: atti webinar
Videoregistrazione del webinar di Confindustria per certificazione del credito d’imposta ricerca e sviluppo/innovazione/design.
Credito imposta ZES Unica Mezzogiorno: al 17,6668% la percentuale del bonus fruibile
Fissato al 17,6668% la percentuale effettivamente fruibile del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES Unica del Mezzogiorno.
Credito imposta gasolio luglio 2022 autotrasporto conto terzi: codice tributo
Istituito il codice tributo per fruire in compensazione tramite F24 il credito d’imposta del 12% su acquisto gasolio, relativo a luglio 2022, per imprese che svolgono attività di autotrasporto per conto terzi.
Credito imposta Transizione 5.0: documentazione e videoregistrazione webinar
Documentazione e videoregistrazione del webinar di Confindustria sul piano Transizione 5.0.
Aggiornamenti sul Piano Transizione 5.0: webinar
Webinar di Confindustria sul Piano Transizione 5.0.
Certificazione credito imposta ricerca e sviluppo/innovazione e design: 2 webinar il 19 luglio pv
Due webinar di Confindustria per certificazione del credito d’imposta ricerca e sviluppo/innovazione e design. Il secondo webinar dedicato specificatamente agli ambiti tematici della moda e tessile uniti dalle problematiche legate al design.
Certificazione credito imposta ricerca e sviluppo: pubblicazione linee guida
Pubblicate le linee guida per poter certificare facoltativamente le attività di R&S in modo da evitare contestazioni sulla attività agevolabili.
Recupero accise gasolio autotrazione: secondo trimestre 2024
Entro il 31 luglio deve essere presentata l’istanza di rimborso accisa su gasolio per autotrazione, relativa ai consumi del secondo trimestre 2024. Il beneficio è pari a euro 214,18 per mille litri di gasolio.
Crediti imposta beni 4.0: sospensione rilascio ricevute compensazioni F24
Sospensione del rilascio delle ricevute su compensazioni in F24 dei crediti d’imposta eseguite dal 17 giugno 2024, per verificare la presentazione della comunicazione al GSE.