News
CCNL Dirigenti Autotrasporto e Spedizioni. Rinnovo contrattuale
Sottoscritto l'accordo di rinnovo della parte economica del CCNL Dirigenti Trasporti. Previsti aumenti contrattuali e un importo "una tantum".
Credito imposta componente AdBlue 2022 autotrasporto conto terzi: riapertura della piattaforma
Riapertura della piattaforma dal 17 maggio al 7 giugno per consentire l'integrazione delle istanze per il rimborso delle spese sostenute nell'ultimo bimestre del 2022 per l’acquisto del componente AdBlue.
Sanilog - Seconda rata
Scadenza del termine per il versamento della seconda rata semestrale di contribuzione.
CCNL Dirigenti Terziario e Trasporti. Fondo "Mario Negri"
Adeguati i contributi al Fondo "Mario Negri" per gli anni 2022 e 2023.
Corso di Istruzione e formazione professionale CRAFT- Costruire, Riparare scafi da diporto
La nostra Agenzia Formativa ha attivato nell'anno scolastico 2022/2023 un corso di Istruzione e formazione professionale in ambito nautico - Si richiede disponibilità per visite aziendali.
Veicoli pesanti: divieti di circolazione nella UE e in Paesi non-UE per l’anno 2023
Sono stati resi noti i calendari dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti nei principali paesi dell'Unione Europea e non UE per l'anno 2023.
Recupero accise gasolio autotrazione: dicembre 2022
Entro il 31 gennaio è possibile presentare l’istanza di rimborso accisa su gasolio per autotrazione, relativa ai consumi del mese di dicembre 2022.
Calendario divieti di circolazione mezzi pesanti per l'anno 2023
È stato definito il calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti, con massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate, fuori dai centri abitati per l'anno 2023.
Trasporto rifiuti – Adeguamento della capacità finanziaria per l'iscrizione alle categorie 1, 4 e 5
Il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali ha uniformato i parametri della capacità finanziaria per l’iscrizione all’Albo delle imprese in categoria 1, 4 e 5.
Credito imposta gasolio autotrasporto: codice tributo
Istituito il codice tributo per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta per imprese che svolgono attività di trasporto merci per conto terzi.
Sanilog - Seconda rata
Scadenza del termine per il versamento della prima rata semestrale di contribuzione.
Credito imposta gasolio autotrasporto: chiarimenti su errori dell’istanza
L’istanza si corregge entro il 19 ottobre 23 settembre 2022. Gli errori nel “file targhe” non sono bloccanti.
Credito imposta gasolio autotrasporto: problemi istanze
L’Agenzia delle dogane segnala i problemi più frequenti emersi dai controlli delle istanze per la fruizione del credito d’imposta su gasolio acquistato nel 1°trimestre 2022 da parte delle imprese di autotrasporto merci in conto terzi.
Credito imposta componente Ad Blue autotrasporto conto terzi: decreto
Il credito d’imposta è il 15% della spesa del 2022 per l’additivo Ad Blue dei mezzi di ultima generazione utilizzato da imprese che esercitano l’attività di trasporto merci in conto terzi.
Credito imposta gasolio autotrasporto: apertura piattaforma invio istanze
La piattaforma per l’invio delle istanze sarà aperta dalle ore 15.00 del 12 settembre 2022.
Credito imposta gasolio per autotrasporto: piattaforma presentazione istanze
Dal 12 settembre 2022 disponibile la piattaforma per la presentazione delle istanze per accedere al credito d’imposta del 28% sui consumi di gasolio riferito al 1° trimestre 2022, per imprese che svolgono attività di trasporto merci per conto terzi.
Credito imposta gasolio per autotrasporto: chiarimenti
Chiarimenti per la compilazione della domanda di accesso al credito d’imposta del 28% sui consumi di gasolio riferito al primo trimestre 2022, per imprese che svolgono attività di trasporto merci iscritte all’Albo autotrasportatori e al REN.
Credito imposta gasolio: decreto attuativo
Disciplinate le modalità per ottenere il credito d’imposta del 28% sui consumi di gasolio riferito al primo trimestre 2022, per imprese che svolgono attività di trasporto merci iscritte all’Albo autotrasportatori e al REN .
Sanilog - Scadenza per il versamento dell’integrazione contributiva
Scadenza del termine per il versamento sia della contribuzione aziendale che della seconda rata semestrale di contribuzione.
Ferrobonus – Fino al 20 aprile aperti i termini per la presentazione delle domande
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande utili all'ottenimento del cosiddetto Ferrobonus per l'anno 2022.