News
Certificazione credito imposta R&S: considerazioni recenti linee guida e valutazioni operative
Disponibili modelli e linee guida per certificazione delle attività di R&S che consentono di evitare contestazioni sulle attività agevolabili. Criticità sulla certificazione delle attività di design e ideazione estetica per gli anni 2015-2019.
Credito imposta investimenti ZES unica Mezzogiorno: comunicazione di conferma
Disponibile il modello di comunicazione integrativa che attesta l’avvenuta realizzazione entro il termine del 15 novembre 2024 degli investimenti nella Zes unica del Mezzogiorno.
Riforma Riscossione: decreto
Nuove dilazioni di pagamento delle cartelle; potenziamento del sistema di riscossione coattiva; più chiara disciplina delle azioni di recupero nei confronti dei coobbligati solidali; modifiche impugnazione estratto di ruolo.
Credito imposta Transizione 5.0: linee guida ministeriali
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy fornisce chiarimenti tecnici sul credito d’imposta Transizione 5.0.
Decreto Omnibus: novità fiscali
Proroghe dei termini per l’adeguamento del magazzino, per la rivalutazione di aree e partecipazioni dei privati, per bonus sponsorizzazione sport; rifinanziamento del credito d’imposta ZES Unica Mezzogiorno.
Decreto correttivo riforma fiscale: novità
Spostato al 31 ottobre il termine per la presentazione delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi delle persone fisiche e di Irap; modifiche degli adempimenti tributari e del concordato preventivo biennale.
Concordato preventivo biennale: adesione al 31 ottobre e approfondimento
Adesione al concordato preventivo biennale per il 2024-2025 entro il 31 ottobre 2024 e applicazione, a scelta, di una flat tax sulla differenza tra il reddito proposto e quello dichiarato nel periodo antecedente all’adesione.
Credito imposta Transizione 5.0: decreto attuativo e piattaforma per prenotazione
Pubblicato il decreto attuativo e apertura della piattaforma, per la presentazione delle comunicazioni di prenotazione e di conferma degli ordini, per poter ottenere il credito d’imposta Transizione 5.0.
Definizione agevolata cartelle pagamento (rottamazione-quater): rinvio termine quinta rata
Differito al 15 settembre il termine per effettuare il pagamento della quinta rata della definizione agevolata delle cartelle (rottamazione-quater) in scadenza al 31 luglio 2024.
Certificazione credito ricerca e sviluppo/innovazione/design: atti webinar
Videoregistrazione del webinar di Confindustria per certificazione del credito d’imposta ricerca e sviluppo/innovazione/design.
Non soggetta a Iva cessione terreni del comune che non ha carattere “commerciale”
Non è applicabile l’Iva alla cessione da parte di un Comune, nei confronti di un concessionario, di terreni edificabili, qualora l’ente pubblico non abbia operato nell’esercizio di un’attività commerciale.
Credito imposta ZES Unica Mezzogiorno: al 17,6668% la percentuale del bonus fruibile
Fissato al 17,6668% la percentuale effettivamente fruibile del credito d’imposta per gli investimenti nella ZES Unica del Mezzogiorno.
Credito imposta gasolio luglio 2022 autotrasporto conto terzi: codice tributo
Istituito il codice tributo per fruire in compensazione tramite F24 il credito d’imposta del 12% su acquisto gasolio, relativo a luglio 2022, per imprese che svolgono attività di autotrasporto per conto terzi.
Credito imposta Transizione 5.0: documentazione e videoregistrazione webinar
Documentazione e videoregistrazione del webinar di Confindustria sul piano Transizione 5.0.
Imposta minima: nota Confindustria regimi transitori semplificati
Nota di Confindustria sulle disposizioni attuative dei regimi semplificati in materia di imposta minima globale (global minimum tax).
Pacchetti turistici trattamento IVA: chiarimenti
Chiarimenti sul regime speciale Iva dei pacchetti turistici e pacchetti ospitalità.
Aggiornamenti sul Piano Transizione 5.0: webinar
Webinar di Confindustria sul Piano Transizione 5.0.
La nuova disciplina compensazioni F24: dossier Ance
Dossier Ance sulla modifiche introdotte alla disciplina della compensazione dei crediti nei modelli F24, in vigore dal 1° luglio 2024.
Certificazione credito imposta ricerca e sviluppo/innovazione e design: 2 webinar il 19 luglio pv
Due webinar di Confindustria per certificazione del credito d’imposta ricerca e sviluppo/innovazione e design. Il secondo webinar dedicato specificatamente agli ambiti tematici della moda e tessile uniti dalle problematiche legate al design.
Modello 730/2024: operazioni di conguaglio
Il conguaglio derivante da modello 730/2024 deve essere effettuato sulla prima retribuzione utile, o comunque su quella di competenza del mese successivo a quello in cui il sostituto d’imposta avrà ricevuto il risultato contabile.