News
Rifiuti - raccolta differenziata: presentato il XIV rapporto ANCI CONAI
Report Anci Conai sulla raccolta differenziata di rifiuti urbani. Raggiunta una percentuale complessiva a livello italiano del 66,6%.
Albo gestori Ambientali - responsabile Tecnico: esonero per rappresentante dell'impresa
Il legale rappresentante dell'impresa iscritta all'Albo Gestori Ambientali che al momento della domanda ha ricoperto tale ruolo nella stessa impresa per almeno 3 anni consecutivi è dispensato dalle verifiche di idoneità.
Rifiuti - MUD 2025: disponibile il software per la compilazione
Disponibile il software per la compilazione del MUD telematico e del MUD semplificato. La scadenza di presentazione è prorogata al 28 giugno 2025.
Rifiuti - RENTRI: pubblicate nuove schede informative
Presenti sul portale di supporto RENTRI nuove schede su FAQ di particolare interesse.
Rifiuti-RENTRI: obbligo di trasmissione dei dati entro il 31 marzo
Si ricorda che entro il 31 marzo 2025 dovranno essere trasmessi i dati delle registrazioni inserite nel sistema digitale nel mese di Febbraio 2025.
Rifiuti - RENTRI: domande e risposte frequenti
Riepilogo di una serie di FAQ preparate per il settore dell'edilizia ma sicuramente utili anche agli altri settori merceologici.
"Sostenibilità a 360°": registrazione e slide del webinar del 4 marzo 2025
In allegato la registrazione e le slide proiettate al terzo incontro sulla sostenibilità, tenutosi martedì 4 marzo 2025 ed avente ad oggetto il report di sostenibilità.
PFAS: la Francia emana la legge per la protezione dai rischi in cosmetici e tessuti
La Francia vieta PFAS in cosmetici, tessuti e prodotti per la sciolinatura dal 2026, con ulteriori restrizioni nel 2030. Previsti anche controlli sanitari sull'acqua potabile. E' il secondo paese europeo dopo la Danimarca.
Denuncia rifiuti - MUD: slittamento al 28 giugno 2025
Slitta anche quest'anno il termine per la consueta denuncia annuale dei rifiuti MUD: si passa dal 30 aprile al 28 giugno 2025.
Rifiuti - RENTRI: formazione da parte dell'Albo Gestori Ambientali
L'Albo Nazionale Gestori Ambientali organizza tra marzo e giugno ulteriori incontri formativi sul Rentri.
Materiali plastici riciclati a contatto con gli alimenti: regolamento UE 2025/351
Pubblicato il regolamento UE 2025/351, che va a modificare i regolamenti UE 10/2011 e 2022/1616 sui materiali plastici riciclati a contatto con alimenti.
La Commissione Europea avvia il "Clean Industrial Deal" e l"Affordable Energy Act"
Piani d'azione per salvaguardare le industrie ad alta intensità energetica, per espandere il settore delle tecnologie pulite e per garantire energia accessibile, efficiente e pulita.
CONAI: circolari su “Vasi in plastica per fiori/piante” e "Procedura semplificata etichette"
Si riportano due recenti circolari CONAI inerenti il contributo su vasi in plastica per fiori e piante ed etichette.
"Sostenibilità a 360°": registrazione e documentazione del secondo incontro
In allegato la registrazione e le slide proiettate al secondo incontro sulla sostenibilità tenutosi martedì 18 febbraio 2025 nell'ambito del ciclo "Sostenibilità a 360°" realizzato in collaborazione con la Scuola Superiore S.Anna di Pisa.
Rifiuti - denuncia (MUD): scadenza 30 aprile
Anche nel 2025 molte aziende saranno tenute alla presentazione (entro il 30 aprile, salvo proroghe) della denuncia rifiuti MUD; previsto servizio di verifica e compilazione da parte della nostra società di servizi Saperi, adesioni entro il 7 marzo.
Rentri - Linea guida ANCE per le imprese di costruzione
Elaborata da ANCE una linea guida per la gestione del RENTRI da parte delle imprese di costruzione.
Batterie - importazione ad uso proprio: interpello su applicazione Regolamento 2023/1542
Interpello in materia ambientale in relazione agli obblighi incombenti in capo all’impresa che importa batterie per esclusivo utilizzo proprio.
Imballaggi: rinnovato accordo CTN - CONAI per aziende esportatrici nette del comparto tessile-moda
Il 30 aprile scade il termine per la presentazione del modello CONAI 6.22 per imprese esportatrici nette. Rinnovato l'accordo CTN - CONAI che permette una semplificazione per le aziende del tessile/moda.
Rifiuti in lista verde: possibilità di riutilizzo come recupero diretto in impianti AIA
Risposta del MInistero in merito ad un interpello inerente il riutilizzo dei rifiuti in lista verde come recupero diretto negli impianti autorizzati in AIA.
Sostenibilità e circolarità: bando del Comune di Capannori per supporto alle MPMI lucchesi
Il Comune di Capannori ha lanciato un'azione di supporto da parte di esperti alle MPMI, con sede nelle Province di Lucca o di Massa Carrara, che vogliano intraprendere o migliorare il loro percorso verso la circolarità e la sostenibilità ambientale.