News
Criteri Ambientali Minimi-CAM ed Imballaggi
Guida Conai su come rispettare i Criteri Ambientali Minimi negli imballaggi.
Textile Exchange: dal 1 dicembre i test di qualità non più obbligatori per la richiesta di TC GRS
Textile Exchange recepisce le richieste portate avanti dall'associazione abolendo l'obbligo, a partire dal 1 Dicembre, di fornire test qualitativi al momento della richiesta di emissione di un TC per il GRS.
Rifiuti - End of Waste inerti: interpello ambientale su termini per adeguamento
Interpello al MInistero in merito al termine ultimo per adeguarsi all'EoW inerti per le imprese già dotate di autorizzazione al recupero
Imballaggi - Regolamento UE: aggiornamento iter normativo
Aggiornamento sullo stato dei lavori di approvazione del regolamento Europeo sugli imballaggi.
Etichettatura imballaggi e prodotti: portali istituzionali
Indicazione di siti istituzionali a supporto delle imprese per le tematiche di etichettatura sia degli imballaggi che dei prodotti.
Rifiuti - End of Waste: interpello sull'applicazione
Risposta del Ministero in merito alla non applicabilità dell'EoW per l'uso di rifiuti in processi produttivi autorizzati con AIA.
Circolarità dei processi nelle organizzazioni: Webinar su metodi ed indicatori per la misurazione
Webinar gratuito di Confindustria, il 1 dicembre alle ore 10:00, su Metodi ed indicatori per la misurazione dei processi circolari nelle organizzazioni
Webinar "Innovazione digitale nella filiera Life Science". 27 novembre, ore 16
Il webinar intende approfondire quali driver stiano maggiormente contribuendo alla digitalizzazione del settore e analizzare la propensione a innovare.
Rifiuti - sottoprodotto da processo di produzione : interpello sulla definizione
Interpello sulla corretta interpretazione del punto a) dell'art. 184 bis del Codice ambientale, che chiarisce che il termine "processo di produzione" può estendersi anche ad attività che producono servizi.
Emissioni carbonio - regolamento CBAM: prime FAQ di Confindustria in merito all'applicazione
Faq elaborate da Confindustria in merito all'applicazione del nuovo regolamento CBAM inerente la tassazione sulle emissione di carbonio di determinati materiali in fase di ingresso in Europa.
Rifiuti da alluvione – servizio attivato da ALIA: nuove indicazioni
Alia, incaricata dal Commissario all’emergenza alluvione di ritirare il materiale che, in conseguenza dell’evento, ha acquisito la natura giuridica di rifiuto perché danneggiato, ha attivato la segnalazione online da parte delle imprese colpite.
Rifiuti da alluvione – prime indicazioni sul servizio attivato da ALIA
Alia, incaricata dal Commissario all’emergenza alluvione di ritirare il materiale che, in conseguenza dell’evento, ha acquisito la natura giuridica di rifiuto perché danneggiato, ha avviato la raccolta di segnalazioni da parte delle imprese.
Webinar "Green New Deal italiano" 23 novembre, ore 10.30
L'incentivo sostiene la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nell’ambito delle finalità di transizione ecologica e circolare del Green New Deal italiano.
Acque reflue - scarico: Interpello in merito a parametro BORO e competenze delle Regioni
Interpello della Regione Sicilia in merito al superamento dei limiti per il parametro del boro presente in acque di falda.
Seminario "Industria 5.0 - Il futuro è qui". Roma, 15 novembre ore 10.00
Confindustria ha deciso di farsi parte attiva nel dibattito che conferma il ruolo determinante delle imprese nell’intercettare, anticipare e condurre il cambiamento stimolato anche dal nuovo paradigma di sviluppo, Industria 5.0.
Rifiuti da alluvione: nuova ordinanza della Regione Toscana sulla gestione
La Regione Toscana ha emanato un nuovo provvedimento sui rifiuti derivanti dall'alluvione, che sostituisce i precedenti e che fa rientrare la gestione e lo smaltimento di detti rifiuti, compresi quelli speciali, nelle competenze del commissario.
Rifiuti - Campi Bisenzio e Calenzano: possibilità di vidimare i Registri di carico/scarico a Prato
Per agevolare le imprese dei territori colpiti dall’alluvione, fino al 31 dicembre le imprese con sede a Campi Bisenzio e Calenzano potranno eccezionalmente richiedere la vidimazione dei registri di carico e scarico presso la CCIAA di Prato-Pistoia.
Rifiuti - RENTRI: decreto direttoriale Ministero Ambiente
Pubblicato un primo decreto direttoriale da parte del Ministero dell'Ambiente per l'operatività del sistema RENTRI in partenza dal 15 dicembre 2024.
Eventi calamitosi del 2 e 3 novembre scorso: elenco aziende e mezzi disponibili e help desk di CTN
Per le aziende colpite dall'alluvione del 2 e 3 novembre scorso abbiamo predisposto un elenco di aziende, professionisti e mezzi che si sono resi disponibili ad intervenire ed un indirizzo mail di CTN, per richiedere eventuali ulteriori aiuti.
Alluvione: disposizioni urgenti per la gestione dei rifiuti urbani originati
Emanata apposita delibera regionale per la gestione in via straordinaria delle ingenti quantità di rifiuti originate dall'alluvione.