-

 

Il progetto e la sua finalità generale 

Il progetto ”Il manager della sostenibilità nel distretto tessile pratese” ha la finalità generale di supportare lo sviluppo sostenibile delle imprese tessili attraverso l’inserimento di competenze manageriali in azienda, promuovendo una cultura d’impresa orientata alle opportunità della sostenibilità e favorendo la crescita delle imprese. ”Il manager della sostenibilità nel distretto tessile pratese” è un progetto  supportato da 4.Manager e realizzato in collaborazione con Saperi, società di servizi di Confindustria Toscana Nord e Federmanager Toscana. La partecipazione al progetto è del tutto gratuita per le imprese che saranno selezionate fra quelle che manifesteranno il loro interesse.

 

Gli obiettivi puntuali del progetto e i risultati attesi

Il progetto ha due obiettivi specifici: diffondere la cultura d’impresa orientata alla sostenibilità e realizzare politiche attive del lavoro manageriale. In particolare:

  1. Puntare alla crescita economica e finanziaria e allo sviluppo durevole dell’azienda attraverso processi di trasformazione e condivisione che orientino le scelte aziendali verso la piena consapevolezza e applicazione delle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance), sviluppando altresì iniziative volte alla continua evoluzione e valorizzazione del business secondo criteri sostenibili, circolari e responsabili di innovazione e comunicazione che coinvolgano stakeholder, realtà territoriali e istituzioni
  2. Promuovere le politiche attive del lavoro dei dirigenti grazie all’individuazione e selezione di manager inoccupati, certificati e altamente specializzati in materia di sostenibilità che accompagneranno le imprese nei loro piani di crescita sostenibile. In tal modo si vanno a riposizionare e ricollocare manager in grado di dare una visione manageriale di insieme che possa essere di supporto alle aziende per migliorare le proprie performance sia economiche sia di sostenibilità.

I risultati attesi sono:

  • Aumentare la consapevolezza delle imprese dell’importanza delle competenze manageriali in ambito sostenibilità
  • Migliorare le performance sostenibili delle imprese attraverso la collaborazione con manager qualificati
  • Sostenere il ricollocamento dei manager inoccupati dando loro l’opportunità di farsi notare e creare un network che possa rafforzare la loro employability
  • Far emergere best practice e studi di valore in ambito sostenibilità.

 

Cosa devono fare le aziende per manifestare il loro interesse

Le aziende interessate a partecipare al progetto possono manifestare il proprio interesse compilando questa scheda che rileva le informazioni relative alla descrizione del percorso di sostenibilità aziendale che intendono portare avanti e della filiera produttiva coinvolta. Tra le aziende che avranno manifestato l'interesse verranno selezionati 6 progetti aziendali ai quali saranno dedicate le attività, del tutto gratuite grazie al finanziamento di 4.Manager, dei 6 manager inoccupati e certificati da Federmanager.

 

L’operatività del progetto per le imprese ammesse a parteciparvi

Per le imprese ammesse al progetto le attività consistono in un primo assessment aziendale per rilevare i loro fabbisogni manageriali per la sostenibilità; a seguire, l'attività in azienda (10 giornate uomo da realizzarsi in tre mesi) di un manager appositamente selezionato per aumentare le performance sostenibili.

Video con la presentazione del progetto

Video con l'evento di presentazione dei risultati del progetto - 7 maggio 2024

Presentazione del progetto - Mario Cardoni, direttore generale di Federmanager

Presentazione fase di matching - Andrea Aloisi, Federmanager Toscana

Presentazione di chiusura del progetto - Luca Barneschi, coordinatore dei manager

 

TESTIMONIANZE DI IMPRESE E MANAGER

Luca Barneschi, coordinatore dei manager, e Silvia Tarocchi, coordinatrice del progetto per Confindustria Toscana Nord

Acril Nova - manager Bruno Fantechi

Antilotex Flock Italia - manager Elena Piani

Be.Mi.Va. - manager Domitilla Caratti

Gruppo Colle - manager Gianpiero Francavilla

Manifattura Del Prato - manager Luisa Ricco

Rifinizione Penny - manager Alessandro Barucci

 

IL PROGETTO SU STAMPA E TV

Il comunicato stampa sulla presentazione dei risultati

Il servizio di TV Prato

Il servizio di Toscana TV

L'articolo su "L'Imprenditore" (con video)

La stampa nazionale, locale, di settore

 

Per ricevere informazioni: Silvia Tarocchi, s.tarocchi@confindustriatoscananord.it