Gruppo Imprenditoria Femminile

Il Gruppo per l’Imprenditoria Femminile nasce dalla fusione tra il Coordinamento Imprenditoria Femminile di Lucca, fondato nel 2003, uno dei primi nell’ambito di Confindustria, e l’omonimo Comitato di Pistoia.

L’opera del Gruppo è soprattutto legata:

• alla promozione per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile attraverso l’affermazione negli ambiti sociali e istituzionali ed agendo direttamente per l’adeguamento delle politiche economiche e sociali alle necessità delle imprenditrici;
  • al lavoro per il conseguimento delle pari opportunità e per le donne imprenditrici;
  • al sostegno con proposte operative allo sviluppo di una autonoma soggettività femminile nel mondo del lavoro, nella società e nelle istituzioni;
  • all’attività di informazione/formazione progettate per rispondere ai fabbisogni specifici delle imprenditrici e delle aspiranti imprenditrici;
  • allo scambio di esperienze fra imprenditrici a tutti i livelli;
  • alla promozione della cultura di impresa.

Inoltre, l’attività del Gruppo prevede la promozione del ruolo della donna nella società con particolare attenzione allo sviluppo professionale e alla costituzione di una rete di rapporti istituzionali che permettano al mercato del lavoro locale di offrire migliori opportunità per la compagine femminile.

Proprio con tale finalità il Coordinamento di Lucca si è fatto promotore, nel 2013, del protocollo F.R.I.DA. - formazione relazione informazione donna, sottoscritto dalle istituzioni pubbliche e dai comitati pari opportunità degli ordini professionali della Provincia di Lucca.

L’adesione al Gruppo è gratuita e riservata alle donne imprenditrici e alle dirigenti delle aziende associate.

Per richiedere ulteriori informazioni: info@confindustriatoscananord.it