News
Recupero accise gasolio autotrazione: primo trimestre 2021
Entro il 30 aprile è possibile presentare l’istanza di rimborso accisa su gasolio per autotrazione, relativa ai consumi del primo trimestre del 2021. Esclusi anche i veicoli Euro 4.
Autoproduzione di energia elettrica - dichiarazione annuale dei consumi
Le nuove modalità prevedono per la dichiarazione esclusivamente l’utilizzo della Nuova Piattaforma Web Service.
Recupero accise gasolio autotrazione: quarto trimestre 2020
Entro il 1°febbraio è possibile presentare l’istanza di rimborso accisa su gasolio per autotrazione, relativa ai consumi del quarto trimestre del 2020. Esclusi anche i veicoli Euro3.
Depositi e distributori di carburante minore ad uso privato: comunicazione attività e registro
Dal 1° gennaio 2021 obbligo di comunicazione di attività all’Ufficio delle dogane e di tenuta del registro di carico e scarico, con modalità semplificate, per depositi e impianti distribuzione minore.
Addizionali alle accise 2010-2011: lettera interassociativa al Ministro Gualtieri
Confindustria, insieme alle Associazioni di tutela dei consumatori, ha scritto direttamente al Ministro dell'Economia e delle Finanze per chiedere ancora una volta la massima attenzione al problema del rimborso delle addizionali alle accise 2010/11.
Obbligo utilizzo e-DAS benzina e gasolio usato come carburante: adempimenti e chiarimenti operativi
Chiarimenti su obbligo, dal 1°ottobre 2020, per esercenti depositi fiscali e commerciali del documento amministrativo semplificato elettronico e-Das per movimentazioni di benzina e gasolio utilizzato come carburante assoggettati ad accisa.
Recupero accise gasolio autotrazione: terzo trimestre 2020
Entro il 2 novembre è possibile presentare l’istanza di rimborso accisa su gasolio per autotrazione, relativa ai consumi del terzo trimestre del 2020.
Addizionali 2010-2011: convenzioni CTN per supportare i Soci nel recupero dei relativi importi
CTN ha stipulato delle convenzioni con degli Studi Legali per agevolare i Soci nel recupero delle addizionali sull’energia elettrica indebitamente pagate per il 2010 e 2011. Si invitano i Soci interessati a prendere contatto con i nostri uffici.
Recupero accise gasolio autotrazione: secondo trimestre 2020
Entro il 31 luglio è possibile presentare l’istanza di rimborso accisa su gasolio per autotrazione, relativa ai consumi del II° trimestre del 2020.
Addizionali alle accise 2010/2011: Confindustria preme per la restituzione
Nei giorni scorsi Confindustria ha chiesto di nuovo al Governo di semplificare l'iter per recuperare gli importi indebitamente pagati per le addizionali alle accise sull'energia elettrica 2010-2011.
Addizionali alle accise 2010/2011: remind sui termini di prescrizione della richiesta di rimborso
Si ricorda che l'azione di blocco dei termini di prescrizione per richiedere il rimborso delle addizionali alle accise sull'energia elettrica pagate per il biennio 2010-2011 è decennale dal momento del pagamento del relativo importo.
Accise: pagamento anche tramite compensazione
Con l’utilizzo del modello F24- accise è possibile assolvere il pagamento dell’accisa anche mediante compensazione con i crediti derivanti da altri tributi ma non è consentita l’operazione contraria.
Accise: proroga al 2021 nuovi obblighi per depositi e distributori minori di prodotti energetici
Proroga al 2021 degli obblighi di denuncia e tenuta registro di carico/scarico per depositi, compresi tra i 10 e 25 mc, nonché per impianti di distribuzione di carburanti collegati a serbatoi di capacità compresa tra 5 e 10 mc.
Addizionali alle accise 2010/2011: Confindustria torna a spingere sul rimborso diretto
Confindustria chiede al Governo di intervenire per evitare, in un momento delicato come l'attuale, il percorso giudiziario necessario a domandare la restituzione di quanto indebitamente pagato per il biennio 2010-2011.
Recupero accise gasolio autotrazione: primo trimestre 2020
Entro il 30 giugno è possibile presentare l’istanza di rimborso accisa su gasolio per autotrazione, relativa ai consumi del I° trimestre del 2020.
Accise: novità 2020 credito d’imposta gasolio autotrasporto
Limite ai consumi agevolati per Km percorso e modifiche all’istanza, esclusione per l’Euro 3 da ottobre e l’Euro 4 dal 2021.
Accise: nuovi obblighi per depositi e distributori minori di prodotti energetici
Obblighi di denuncia e tenuta registro di carico/scarico per depositi per uso privato, industriale compresi tra i 10 e 25 mc, nonché per impianti di distribuzione di carburanti per uso privato collegati a serbatoi di capacità compresa tra 5 e 10 mc.
Aggiornamenti sul recupero delle addizionali provinciali sull’energia elettrica 2010-2011
Di seguito gli aggiornamenti sull'esito dell'incontro fra Confindustria e MEF a riguardo delle addizionali provinciali sostenute per gli anni 2010 e 2011 e della relativa possibilità di recupero.
Possibilità di recupero delle addizionali provinciali sull’energia elettrica degli anni 2010 – 2011
La Corte di Cassazione ha stabilito la non legittimità dell’applicazione al consumatore finale dell’addizionale provinciale sull’energia elettrica relativa al periodo 2010-2012.
Ecobonus utilizzabile per compensare anche le accise
Il bonus per i lavori di risparmio energetico può essere utilizzato in compensazione con il debito per le accise.