News
Comunità Energetiche Rinnovabili nel Comune di Prato
È aperta la possibilità di manifestare l'interesse a partecipare a una o più Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) promosse dal Comune di Prato.
Elettrivori 2024: sessione suppletiva e prenotazione servizio Saperi
Da lunedì 5 agosto è aperta la sessione suppletiva elettrivori 2024. Saperi srl è a disposizione dei Soci CTN interessati al servizio di redazione e invio alla CSEA della dichiarazione per l'ottenimento delle agevolazioni.
Elettrivori 2024: aperta la sessione suppletiva
Da lunedì 5 agosto sarà aperta la sessione suppletiva per richiedere le agevolazioni riservate alle aziende a forte consumo di energia elettrica per la competenza 2024
Energy release - cessione di energia elettrica da fonti rinnovabili a prezzo calmierato
Il provvedimento prevede una cessione di energia verde a prezzi calmierati alle imprese energivore per tre anni, che avverrà a fronte dell’impegno di realizzare impianti FER.
Elettrivori: pubblicato il decreto sulle condizionalità verdi
Il ministro per l’Ambiente e la Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha firmato il decreto che adotta in via definitiva le cosiddette “condizionalità green” per le imprese elettrivore.
Fonti rinnovabili: decreto ministeriale sui criteri per l'individuazione delle aree idonee
Il decreto prevede che le Regioni, entro 180 giorni dalla pubblicazione del provvedimento, redigano le mappe delle aree idonee per le rinnovabili sul loro territorio.
CER e autoconsumo - aggiornamento regole operative, pubblicazione corrispettivi e simulatore ENEA
Importanti gli aggiornamenti in materia di Comunità Energetiche Rinnovabili e autoconsumo diffuso usciti nell'ultimo periodo. Approvata la nuova versione delle Regole Operative GSE.Pubblicato il "Decreto corrispettivi".Aggiornato il simulatore ENEA.
Energy manager: rinnovo della nomina entro il 30 aprile. On line
Si ricorda la prossima scadenza del termine per comunicare alla FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) il nominativo dell'energy manager
Alluvione - sospensione dei termini di pagamento delle fatture: regolamentazione della durata
Con la deliberazione 50/2024/R/com l'ARERA ha integrato le disposizioni in materia di servizi elettrico, gas e idrico integrato a favore dei territori colpiti dagli eccezionali eventi meteorologici verificatisi a partire dal 2 novembre 2023.
Bonus colonnine di ricarica per veicoli elettrici
Il contributo in conto capitale può essere concesso per un importo pari al 40% delle spese ammissibili, in regime de minimis.
Alluvione - Ordinanza della Regione che individua le aree interessate
Con l'Ordinanza Commissariale n. 110 la Regione ha individuato gli areali interessati dall'evento alluvionale del 2 novembre.
Comunità Energetiche Rinnovabili e autoconsumo - il GSE pubblica le regole operative
Il GSE rende noto che sono state approvate ed adottate le regole operative per l’accesso al servizio per l’autoconsumo diffuso e al contributo PNRR del GSE.
Elettrivori: pubblicato il primo elenco 2024. Novità sull'inclusione in classe VAL.
La CSEA ha pubblicato il primo elenco delle imprese a forte consumo di energia elettrica per l'anno in corso. A partire da quest'anno l'inclusione in classe di agevolazione VAL dovrà essere espressamente richiesta dall'azienda agevolata.
Energia e gas: legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022
La legge interviene in numerosi ambiti, tra cui energia e gas (rete trasporto gas, rete elettrica etc.).
Elettrivori: ARERA pubblica la delibera con le regole attuative valide dal 2024
L'Autorità ha pubblicato la delibera n. 619/2023/R/EEL con le disposizioni attuative della nuova normativa per il riconoscimento delle agevolazioni alle imprese a forte consumo di energia elettrica a partire dalla competenza 2024.
Sicurezza energetica - decreto legge: novità
Il Decreto contiene diverse misure “urgenti” in materia di approvvigionamento, promozione delle rinnovabili e sostegno alle imprese energivore.
Cogenerazione ad alto rendimento - gestione dei guasti agli strumenti di misura
Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato la guida “Chiarimenti operativi in caso di guasti o malfunzionamenti agli strumenti di misura".
"Elettrivori" 2024 - chiarimento sui requisiti necessari per poter presentare la dichiarazione
Segnaliamo l'importante chiarimento fornito dalla CSEA a riguardo dei requisiti necessari per poter presentare la dichiarazione per l'ottenimento delle agevolazioni riservate agli energivori elettrici per la competenza 2024.
Energivori elettrici: dal 1° dicembre aprirà il portale per le dichiarazioni di competenza 2024
In apertura il portale per l'effettuazione, da parte delle imprese "elettrivore", della dichiarazione per l'ottenimento degli incentivi per la competenza 2024
Alluvione: sospensione del pagamento delle bollette di acqua, luce e gas
ARERA ha approvato un primo provvedimento di urgenza che sospende il pagamento delle bollette di acqua, luce e gas nei territori alluvionati.