News
Decreto energia: misure fiscali
Estesa l’aliquota Iva del 5% e azzeramento oneri generali di sistema per fatture di gas del 4° trimestre 2023; riforma agevolazione imprese “energivore”; ravvedimento operoso su violazioni obblighi di certificazione dei corrispettivi.
Gasivori - agevolazioni 2024: aperto il portale per la richiesta
Il portale sarà aperto fino al 16 novembre prossimo e l'agevolazione riguarderà la competenza 2024
Decreto proroghe: misure fiscali
Anticipati al 16 novembre 2023 i termini ultimi per l’utilizzo in compensazione dei crediti d’imposta su energia elettrica e gas relativi al 1° e 2° trimestre 2023; proroga termine cessione o assegnazione agevolata beni non strumentali ai soci.
Comunicazione crediti imposta energia 3° e 4° trimestre 2022: caso fattura conguaglio tardiva
La mancata comunicazione del credito d’imposta per acquisto di prodotti energetici relativa al 3° o 4° trimestre 2022, non costituisce una violazione se la fattura di conguaglio utile a documentare i costi sostenuti è arrivata dopo il 16 marzo 2023.
Crediti imposta energia e gas e Iva al 5%: chiarimenti
Chiarimenti sui crediti d’imposta energia elettrica del 1° e 2° trimestre 2023 e sull’istituto della remissione in bonis per quelli del 3° e 4° trimestre 2022. Istruzioni su aliquota Iva al 5% per le somministrazioni di gas per il 3° trimestre 2023.
Biometano - PNRR: incentivi per la produzione
On-line il regolamento per la presentazione delle domande di accesso alla seconda procedura competitiva per accedere agli incentivi per la produzione di biometano immesso nella rete del gas naturale.
Decreto Bollette bis: misure fiscali
Prorogata la riduzione dell’Iva al 5% e l’azzeramento degli oneri di sistema per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali per il 3° trimestre 2023.
Cessioni bonus energia elettrica e gas secondo trimestre 2023: provvedimento
Modalità operative per optare per la cessione dei crediti d’imposta per acquisto energia elettrica e gas naturale relativi al secondo trimestre 2023.
Comunicazione crediti imposta energetici 3° e 4° trimestre 2022: riaperto il canale telematico
Riaperto il canale telematico per consentire l’invio della comunicazione dei crediti d’imposta maturati nel 3° e 4° trimestre 2022 per l’acquisto di prodotti energetici, entro il 30 settembre 2023, in precedenza omessa o errata.
Comunicazione crediti imposta energetici 3° e 4° trimestre 2022: possibile sanare l'omissione
Possibile inviare la comunicazione omessa entro il 30 settembre 2023, mediante l’istituto della remissione in bonis, per poter usufruire in compensazione del crediti d’imposta del 3° e 4° trimestre 2022.
Conversione Decreto Bollette: misure fiscali
Crediti imposta acquisto energia elettrica e gas secondo trimestre 2023; stralcio delle mini cartelle e rottamazione quater anche nei comuni che non si avvalgono dell’Agenzia Entrate Riscossione; proroga scadenze tregua fiscale.
Crediti imposta energia e gas naturale secondo trimestre 2023: codici tributo
Istituiti i codici tributo per usufruire, in compensazione nel modello F24, dei crediti d’imposta sui costi dell’ energia elettrica e gas naturale del secondo trimestre 2023.
Rateizzazione bollette energia elettrica e gas: modalità
Modalità di accesso alla rateizzazione delle bollette di energia elettrica e gas, relativamente ai consumi effettuati dal 1° ottobre 2022 al 31 marzo 2023. La rateazione è alternativa alla fruizione dei crediti d’imposta.
Cessioni bonus energia elettrica e gas primo trimestre 2023: provvedimento
Modalità operative per optare per la cessione dei crediti d’imposta per acquisto energia elettrica e gas naturale relativi al primo trimestre 2023.
Decreto Bollette: misure fiscali
Crediti imposta acquisto energia elettrica e gas secondo trimestre 2023; proroga scadenze definizioni agevolate relative alla tregua fiscale(ravvedimento speciale,liti fiscali, violazioni formali, ecc.); non punibilità per alcuni reati tributari.
Gasivori - Aggiornamento della sezione FAQ del sito CSEA
Sul sito della Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA) è stata pubblicata una nuova versione delle FAQ riguardanti le imprese gasivore.
Scarto comunicazioni crediti imposta energia elettrica e gas: chiarimenti
Chiarimenti in caso di scarto della comunicazione sui bonus energetici 3° e 4° trimestre 2022 dovuto al codice attività Ateco non coerente o per mancata corrispondenza della società.
"Legge di Bilancio 2023. Focus crediti imposta energia e gas”: atti webinar
Documentazione e registrazioni video dei webinar di Confindustria sui crediti d’imposta per energia elettrica e gas.
Comunicazione crediti imposta energia elettrica e gas 3° e 4° trimestre 2022: nuovo modello
Approvato il nuovo modello per comunicare i crediti d’imposta energia elettrica e gas relativi al 3° e 4° trimestre 2022, se non ancora completamente utilizzati.
Comunicazione crediti imposta energia elettrica e gas 3° e 4° trimestre 2022: modello
Entro il 16 marzo 2023 le imprese devono comunicare i crediti d’imposta energia elettrica e gas relativi al 3° e 4° trimestre 2022, se non ancora completamente utilizzati.