News
Corso ITS PAPERPRO23 - Open Day per conoscere i candidati per attivare stage di 800 ore
Opportunità di ospitare stagisti per la filiera cartaria e cartotecnica - Tecnico Superiore per la gestione e il controllo della produzione cartaria.
REACH: pubblicata la restrizione su alcune sostanze PFAS (PFHxA)
Pubblicato il Regolamento 2024/2462/Ue che limita l’uso di alcuni PFAS (PFHxA e delle sostanze correlate) nei prodotti tessili di consumo, negli imballaggi alimentari, nei cosmetici, nelle miscele e nelle schiume antincendio.
Survey percorso biennale ITS per giovani diplomati - area IT
Percorsi ITS area Tecnologie dell’informazione, della comunicazione e dei dati - indagine
Master Gestione integrata dei rischi per la salute e sicurezza nell'ambiente e nei luoghi di lavoro
Contattando i referenti universitari è possibile entrare in contatto con giovani laureati che stanno frequentando un master di specializzazione per diventare esperti in materia ambientale e di sicurezza nei luoghi di lavoro
ITS SATI - Progetto Smart People - Disponibilità Stage
Tecnico superiore per la gestione e sviluppo aziendali e delle risorse umane - dichiarazione di disponibilità ad ospitare stagisti.
IFTS: presentati i progetti "Supply Chain Management" e "S.I.NOBIL.TEX"
Presentati i progetti IFTS per il settore Logistica e Chimica tintoria e nobilitazione tessile
Neos - percorsi formativi gratuiti nel settore Cartario, Chimico e Farmaceutico
In partenza il corso che prevede 247 ore di stage presso aziende del territorio lucchese.
UNIPI: Diagnosi Proprietà Industriale 2023
L'Università di Pisa sta diffondendo un servizio di diagnosi sulla Proprietà industriale (brevetti, marchi, disegni ecc.) alle PMI nazionali, al fine di sensibilizzarle su tali tematiche.
11 dicembre Incontro progettazione ITS + breve indagine fabbisogni professionali
Incontro progettazione percorso ITS PaperGear e breve indagine Formazione post-diploma per il cartario.
Corso ITS PAPER21 - Manifestazione di interesse per i corsisti diplomati
Conclusione corso ITS Paper21 - Manifestazione di interesse per i ragazzi diplomati.
Laurea professionalizzante Tecniche per la meccanica e la produzione, manifestazione interesse stage
È possibile convenzionarsi con l'Università di Pisa per ospitare in stage gli studenti iscritti al corso in oggetto
Rinnovo C.c.n.l. grafici/editori: parte economica
Assografici illustra il peso della parte economica nell'ambito delle trattative per il rinnovo del C.c.n.l.
Corso ITS PAPERGEAR22 - manifestazione di interesse per l'attivazione di stage formativi
Opportunità di ospitare stagisti per la filiera cartaria e cartotecnica - Tecnico Superiore per lo sviluppo di macchine e impianti per la produzione cartaria.
PaperPro23 – Tecnico superiore per la gestione e il controllo della produzione cartaria
Collabora alla realizzazione del percorso ITS PaperPro23 facendolo conoscere ai tuoi dipendenti come opportunità formativa per i propri figli o conoscenti.
Carta, cartone, meccanica per il cartario: le opportunità formative del Ptp Start.
Il Polo Tecnico Professionale START, costituito per gestire in modo coordinato la collaborazione tra Istituti tecnici, aziende della filiera carta, cartone e meccanica di comparto, il prossimo 20 aprile vi invita ad un convegno aperto al territorio.
REACH: restrizione su Bisfenolo A e altri Bisfenoli con proprietà di interferenti endocrini
L’ECHA ha avviato una consultazione pubblica sulla proposta tedesca di restrizione del Bisfenolo A e di altri bisfenoli con proprietà di interferenti endocrini per l’ambiente.
Operatori Grafici - attivazione 400 ore di stage - open day 13 aprile
Attivazione stage formativi per gli studenti del secondo anno del corso PIXEL 21 - Operatore Grafico Ipermediale.
Operatori Grafici - possibile attivare 400 ore di stage
Dal mese di Maggio possono iniziare gli stage formativi per gli studenti del secondo anno del corso PIXEL 21 - Operatore Grafico Ipermediale.
Carta e Cartotecnica - incontro sul rapporto scuola-lavoro. Lucca e on line, 7 febbraio
Martedì 7 febbraio 2023 riunione con le aziende sul rapporto scuola-lavoro