News
MUD: la scadenza per la dichiarazione annuale sui rifiuti è fissata per l’8 luglio
Con la pubblicazione, avvenuta il 10 marzo scorso, del nuovo modello di dichiarazione MUD, da utilizzare per la comunicazione annuale dei rifiuti relativi all'anno 2022, la scadenza è prorogata all’8 luglio 2023.
End of Waste inerti – Osservazioni Confindustria
Trasmettiamo in allegato le osservazioni e le proposte di modifica, elaborate da Confindustria, rispetto alla bozza di revisione del Regolamento end of waste sui rifiuti inerti presentata il 21 febbraio u.s..
MUD 2023 - Disponiblie il software di compilazione - Servizio di assistenza tramite Saperi
Disponibile il software per l'invio telematico del MUD 2023. Si allega una guida esplicativa alla denuncia. Si ricorda il servizio di assistenza alla compilazione del MUD tramite SAPERI.
Rifiuti da costruzione e demolizione: prorogati i termini dei nuovi criteri per il recupero
Prorogati i termini del DM 152/2022 relativi alla gestione come end of waste dei rifiuti da costruzione e demolizione
Rifiuti - denuncia (MUD): scadenza 30 aprile
Anche nel 2023 molte aziende saranno tenute alla presentazione (entro il 30 aprile – salvo proroghe) della denuncia rifiuti MUD; previsto un servizio di verifica e compilazione del modello tramite la società di servizi Saperi, adesioni entro il 28/2.
Rifiuti inerti - End of Waste: attività di Ance Nazionale
A seguito della pubblicazione del decreto che disciplina la cessazione della qualifica di rifiuto dei rifiuti inerti da costruzione e demolizione, Ance Nazionale ha avviato una collaborazione con l’Università degli studi di Brescia.
Rifiuti - denuncia (MUD): scadenza 30 aprile
Anche nel 2023 molte aziende saranno tenute alla presentazione (entro il 30 aprile – salvo proroghe) della denuncia rifiuti MUD; previsto un servizio di verifica e compilazione del modello tramite la società di servizi Saperi, adesioni entro il 24/2.
Rifiuti - Albo Gestori Ambientali – Attestazione idoneità caratteristiche dei veicoli e carrozzerie
Con Deliberazione n.9 del 15 dicembre 2022 sono state apportate modifiche alle procedure di attestazione dell'idoneità delle caratteristiche tecniche di veicoli e carrozzerie mobili.
TARI: scadenza 31 gennaio di interesse per le imprese dei comuni dell'area fiorentina
Entro gennaio le imprese devono inviare documenti utili a mantenere l’esenzione dalla TARI per produzione di rifiuti speciali e/o per avere la riduzione sulla parte variabile della tariffa.
Ambiente - Albo Gestori – Ultimi documenti pubblicati
Trasmettiamo le recenti delibere e circolari pubblicate dall’Albo Gestori Ambientali.
Albo gestori ambientali – chiarimenti su Responsabile tecnico e Deliberazione n. 7/22
L’Albo Gestori Ambientali ha emanato la circolare n. 9/22 con la quale ha fornito chiarimenti in merito alle modifiche apportate alla Deliberazione n.6/17 dalla Deliberazione n.7/22.
Trasporto rifiuti – Adeguamento della capacità finanziaria per l'iscrizione alle categorie 1, 4 e 5
Il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali ha uniformato i parametri della capacità finanziaria per l’iscrizione all’Albo delle imprese in categoria 1, 4 e 5.
'End of Waste carta: interpello ambientale su normativa applicativa
Il MITE risponde ad un interpello della Regione Piemonte in merito al corretto raccordo tra il Dm 188/2020 sull'end of waste carta ed il DM 5-2-1998 sul recupero semplificato di rifiuti non pericolosi.
Rifiuti inerti: pubblicato su G.U. il decreto End of Waste
Pubblicato su G.U. il decreto End of Waste per gli inerti.
Rifiuti: Circolare MITE sulla classificazione - chiarimenti applicativi
Il Ministero risponde con specifica circolare ad una serie di quesiti posti da Confindustria in tema di classificazione dei rifiuti.
Bandi PNRR su progetti per il trattamento rifiuti – nuovo step per carta e tessile
Pubblicati i decreti con le proposte di graduatoria relativa all'Investimento 1.2 - Linea di Intervento B (carta) e Linea di intervento D (tessile).
Registro elettronico rifiuti: comunicata alla Commissione Europea la bozza di decreto
Comunicata alla commissione Europea la bozza di decreto sul registro elettronico rifiuti.
Attività edile e gestione dei rifiuti inerti. Webinar, 22 settembre
Camera di Commercio di Firenze e Albo Nazionale Gestori Ambientali, in collaborazione con Ecocerved, organizzano un webinar per approfondire la conoscenza della normativa sull'attività edile e la gestione degli inerti
Norme di prevenzione incendi per gli stabilimenti ed impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti
Approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi per gli stabilimenti ed impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti.
Rifiuti: trasporto finale e soggetti coinvolti
Il Comitato Nazionale Albo Gestori Ambientali conferma che è consentito il trasporto finale dei rifiuti su strada da parte di un’impresa diversa da quella che ha iniziato il trasporto.