News
Garante privacy - nuove regole per la gestione dei metadati delle email
Le indicazioni contenute nel provvedimento relative ai tempi di conservazione dei metadati, intesi secondo la nuova definizione, non riguardano i contenuti dei messaggi di posta elettronica.
REACH: Pubblicato il Piano Nazionale dei Controlli per il 2024
In programma l’attuazione del programma REF-12 e dei progetti pilota del forum di ECHA per l'anno 2024 su REACH, CLP e normative correlate.
Provvedimento del Garante privacy sulla conservazione dei metadati della posta elettronica
Rinviata l'efficacia della recente nota del Garante che impone limiti di conservazione dei cd metadati degli account di posta elettronica, a fronte delle criticità evidenziate anche da Confindustria.
REACH e CLP - Ispezioni: attivo il servizio di audit di conformità del Centro Reach di Federchimica
In vista del crescente numero di ispezioni REACH-CLP segnaliamo il servizio di audit mirato a valutare lo stato di conformità, fornire istruzioni e evidenziare criticità delle aziende in caso di ispezione.
AIA: piano regionale ispezione installazioni triennio 2022-2024
La Regione Toscana ha approvato il piano delle ispezioni agli impianti dotati di Autorizzazione Integrata Ambientale per il periodo 2022 – 2024.
REACH e CLP: Rafforzamento controlli doganali sulla sicurezza di sostanze chimiche e articoli
Fino a ottobre 2023 è previsto un rafforzamento delle attività di controllo in frontiera sulle prescrizioni dei regolamenti REACH e CLP su sostanze e articoli. Da gennaio 2022 attivo inoltre il nuovo sistema di gestione dei rischi doganali.
Fogli cronotachigrafo. Sentenza della Corte di Giustizia
Sentenza della Corte di Giustizia sulla sanzione applicabile in caso di mancata presentazione dei fogli di registrazione del cronotachigrafo.
Privacy e impronte digitali
Il Garante ha ribadito che l'utilizzo delle impronte digitali nei luoghi di lavoro è vietato, salvo che non sussista una base normativa proporzionata all'obiettivo perseguito.
Pacchetto mobilità - Regolamento UE sui tempi di guida e riposo – FAQ
La Direzione Generale della Mobilità e dei Trasporti della Commissione Europea ha pubblicato una serie di domande e risposte (FAQ) relativamente ai tempi di guida e di riposo dei conducenti.
Videosorveglianza. FAQ del Garante della privacy
Il Garante, rispondendo a quesiti ricorrenti, ha chiarito importanti aspetti sull'installazione e gestione degli impianti di videosorveglianza, come la necessità o meno della valutazione d'impatto, il cartello da collocare e altro.
Coronavirus - Nuove disposizioni sull'ingresso, uscita e transito delle persone dall'Italia
Il nuovo DPCM 13 ottobre 2020, in ragione dell'emergenza coronavirus, ha dettato le nuove disposizioni riguardanti gli spostamenti da e per l'estero delle persone fisiche.
Coronavirus - Ulteriori misure restrittive all'ingresso da alcuni paesi UE
A seguito del perdurare dell'emergenza Coronavirus, è stata pubblicata una ulteriore Ordinanza del Ministero della Salute, che detta misure restrittive per l'ingresso in Italia da alcuni paesi UE.
Coronavirus - Nuovo DPCM e disposizioni sul movimento delle persone
Il DPCM del 7 settembre 2020, in ragione dell'emergenza sanitaria, proroga le disposizioni precedentemente adottate al 7 ottobre 2020 con qualche aggiustamento sul movimento delle persone.
AUSTRIA – Limitazioni al transito dei veicoli pesanti in Tirolo nel primo semestre 2021
Sono stati resi noti i giorni nei quali il passaggio dal Land austriaco del Tirolo dei mezzi pesanti sarà oggetto di limitazioni rispetto al numero dei transiti.
Pacchetto mobilità UE – La nuova disciplina in materia di periodi di guida e di riposo
E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Europea il pacchetto mobilità che detta la nuova disciplina per i periodi di guida e di riposo dei conducenti.
Coronavirus - Limitazioni all'ingresso nel territorio italiano da Bulgaria e Romania
Il Ministero della Salute, con Ordinanza del 24 luglio ed in ragione dell'emergenza coronavirus, ha disposto limitazioni all'ingresso sul territorio italiano a persone provenienti dalla Bulgaria e dalla Romania.
AUSTRIA – Divieti di circolazione integrativi per i mezzi pesanti per l'anno 2020
Il Ministero dei Trasporti austriaco ha introdotto nuovi divieti di circolazione per i mezzi pesanti di peso complessivo oltre 7,5 tonn., in aggiunta a quelli precedentemente disposti, validi per l'anno 2020.
Coronavirus - Eliminazione restrizioni per viaggi non essenziali relativi ad alcuni paesi non UE
L'Unione Europea ha approvato alcune disposizioni e relativi criteri per l'eliminazione delle restrizioni, previste per l'emergenza coronavirus, dei viaggi non essenziali relativi ad alcuni paesi terzi.
AUSTRIA – Divieto per veicoli lunghi oltre 12 metri sugli svincoli di Innsbruck Sud e di Wattens
L'Austria ha disposto il divieto di circolazione in certi orari per i veicoli di lunghezza superiore ai 12 metri sulle rampe dello svincolo Innsbruck Sud dell'Autostrada del Brennero A13 e su quello di Wattens dell'A12.
Modulo assenze conducenti. Sentenza della Corte di Giustizia
Sentenza della Corte di Giustizia in merito alla conservazione del modulo di controllo delle assenze dei conducenti.