News
Coronavirus: adottate le Linee Guida per prevenire la diffusione del covid-19 nei cantieri
In data 10 maggio 2022, sono state adottate le «Linee guida per la prevenzione della diffusione del COVID-19 nei cantieri».
Coronavirus: applicazione Protocollo anti contagio condiviso - verbale incontro Parti sociali
Si riporta in allegato il verbale dell'incontro tenutosi lo scorso 4 maggio tra Governo e Parti sociali e relativo al Protocollo anti contagio condiviso, che raccomandiamo a tutte le aziende di continuare ad applicare.
Coronavirus: le mascherine continuano ad essere obbligatorie sui luoghi di lavoro
Parti sociali, INAIL e Governo ritengono ancora operante il protocollo anti contagio del 6 aprile 2021. Pertanto, nei luoghi di lavoro permane l'obbligo della mascherine.
Aziende turistiche - Adempimenti anticovid successivi al 1° maggio
Confindustria Alberghi ha redatto una tabella per semplificare l'applicazione delle regole successive al 1° maggio.
Coronavirus: Lo scenario dal 1° maggio 2022 - Nota Confindustria
Dando seguito alla nostra comunicazione del 29 aprile scorso, in allegato si riporta una nota di commento, predisposta da Confindustria Nazionale, relativa alle regole vigenti nel nostro paese a partire dal primo maggio 2022.
Coronavirus: green pass e protocolli anti-contagio - Cosa cambia dal 1° maggio 2022
Da domenica 1° maggio decade l'obbligo di green pass per accedere ai luoghi di lavoro. Al momento si consiglia, invece, di continuare ad applicare i protocolli anti-contagio, che prevedono, tra l'altro, l'obbligo della mascherina.
Coronavirus: prorogate le misure per gli arrivi dai paesi esteri
Il Ministro della Salute ha prorogato al 31 maggio 2022 tutte le disposizioni per gli arrivi dai Paesi Esteri ad eccezione di quelle relative al passenger locator form (PLF).
Formazione in materia di sicurezza sul lavoro: equiparazione tra videoconferenza sincrona e presenza
La nostra Regione riconferma la possibilità di svolgimento dei moduli teorici dei corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro in videoconferenza sincrona.
Coronavirus: impianti di purificazione e sterilizzazione dell’aria - documento tecnico
Si riporta in allegato la DGR 351 del 28/3/2022, con la quale la nostra Regione ha approvato il documento intitolato: "Impianti di purificazione e sterilizzazione dell'aria per la prevenzione del contagio da agenti patogeni (Coronavirus, etc.)"
Coronavirus: opportuno continuare ad applicare i protocolli adeguandoli alle novità sopravvenute
Nel recente incontro tra i Ministeri del lavoro, della Salute e dello Sviluppo Economico e le parti sociali è stata evidenziata l'opportunità di continuare ad applicare i protocolli anti-contagio, adeguandoli alle novità normative sopravvenute.
Coronavirus: attività economiche e sociali - aggiornate le linee guida per la ripresa
Pubblicate in Gazzetta Ufficiale le nuove «Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali», volte a contrastare la diffusione del contagio.
Coronavirus: Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID-19
Il Ministero della salute chiarisce che per i positivi l'Isolamento dura 7 giorni per i vaccinati e 10 giorni per i non vaccinati. Confermato che i contatti stretti non dovranno fare quarantena indipendentemente dallo stato vaccinale.
Coronavirus: fine dello stato di emergenza - Nota di aggiornamento sulla normativa
Si riporta in allegato una nota predisposta da Confindustria che analizza le principali misure, di interesse per le imprese, adottate a seguito della cessazione dello stato di emergenza (31 marzo 2022).
Coronavirus: "Decreto Riaperture" - Già dal 25 marzo over 50 al lavoro con green pass base
Dal 25 marzo gli ultracinquantenni potranno accedere ai luoghi di lavoro con il green pass base. Non è stata prorogata la disposizione che prevedeva lo svolgimento, di norma, dell'attività lavorativa in modalità agile per i lavoratori fragili.
Coronavirus: "Decreto Riaperture" - Pubblicazione in Gazzetta ufficiale
Si riporta in allegato il testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale del cd "Decreto riaperture".
Coronavirus: DL 17 marzo 2022 - Prime Indicazioni di Confindustria
In allegato alcune indicazioni operative, predisposte da Confindustria, riguardanti le misure contenute nel Decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 17 marzo e in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Coronavirus: nuovo decreto legge - principali novità di interesse per il settore turistico
In attesa del testo definitivo, Confindustria Alberghi anticipa alcune novità di interesse per il settore.
Coronavirus: superamento della fase emergenziale - Decreto Legge 17 marzo 2022
Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza
Coronavirus: Ulteriori misure di contenimento e gestione dell’emergenza COVID-19
Il Ministero della Salute, con Ordinanza del 4 marzo 2022, in ragione dell'emergenza coronavirus, ha disposto una nuova classificazione di alcune Regioni sulla base del grado di rischio e disciplinato i relativi spostamenti delle persone.
Coronavirus: Aggiornamento delle modalità di verifica dell’obbligo vaccinale e del green pass
Con DPCM del 2 marzo 2022 (GU n. 53 del 4 marzo 2022), che riportiamo in allegato, vengono introdotte alcune novità in relazione alle modalità di verifica dell’obbligo vaccinale e del green pass.