News
Webinar "Appalti innovativi". 17 maggio ore 10.30
Confindustria organizza un webinar per diffondere la conoscenza e l’utilizzo degli appalti pubblici come leva d’innovazione.
Contratti pubblici - nuovo Codice: webinar Ance, 19 aprile 2023
Sarà trasmesso in streaming sul sito di Ance nazionale il 19 aprile p.v. il primo dei tre webinar di aggiornamento ed approfondimento sulle principali novità del Nuovo Codice Appalti.
Bonus edilizi: chiarimenti sull'obbligo di attestazione SOA
La Commissione di monitoraggio del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha fornito alcuni chiarimenti sull'obbligo di qualificazione SOA per le imprese che eseguono lavori superiori a 516.000 Euro come condizione di accesso ai bonus edilizi.
Caro materiali 2023: al via per le Stazioni appaltanti l'accesso ai fondi per le opere in corso
Pubblicato il Decreto ministeriale che definisce le modalità operative per le Stazioni appaltanti per l'accesso al Fondo per la prosecuzione delle opere pubbliche per fronteggiare i rincari.
Anac - contributo per la gare pubbliche: nel 2023 crescono gli importi
L'ANAC con delibera 621, pubblicata in G.U. del 9 marzo 2023 incrementa gli importi del contributo dovuto alla stessa Autorità.
Opere pubbliche: le nuove misure dal Decreto Legge PNRR
Pubblicato in G.U. il Decreto Legge 13/2023 (cd. Decreto PNRR) contente diverse disposizioni di interesse in tema di opere pubbliche PNRR e PNC.
Edilizia privata: le novità del Decreto Legge PNRR
Un breve commento delle principali novità del D.L. PNRR per l'edilizia privata.
Prezzari: prorogato sino al 31 dicembre 2023 l'obbligo di aggiornamento negli accordi quadro
Con la conversione in Legge del Decreto Milleproroghe le stazioni appaltanti sono obbligate a far uso di prezzari aggiornati in ordine agli accordi quadro per tutto il 2023.
Piattaforma ME.PA: illegittima l'esclusione da gara per mancata iscrizione
Illegittima l’esclusione di un RTI da una gara d’appalto per mancata registrazione della mandante alla piattaforma ME.PA., ponendosi in contrasto con il principio di tassatività delle cause di esclusione di cui all’art. 83 comma 8 del Codice Appalti.
SOA: elenco imprese associate ad Ance Toscana Nord con attestazione
Aggiornato al febbraio 2023 l'elenco delle imprese edili e impiantistiche associate qualificate per l'esecuzione dei lavori pubblici.
Partenariato Pubblico Privato e PNRR - nuove opportunità: Webinar 24 febbraio, ore 10:30
Webinar gratuito, organizzato da Ance Toscana sulle potenzialità del Partenariato Pubblico Privato in relazione al PNRR
Imposta bollo atti gestione dei contratti di appalto pubblici
Chiarimenti e schemi riepilogativi delle diverse misure dell’imposta di bollo applicabili nel settore edile, in particolare per quanto riguarda gli atti e i contratti relativi ad appalti di opere pubbliche.
D.L. Aiuti-Fondi per adeguamento prezzi-istanze entro il 31 gennaio 2023 per le Stazioni appaltanti
Le Stazioni appaltanti possono presentare dal 2 gennaio al 31 gennaio 2023 domanda di accesso ai fondi per far fronte al caro materiali per le lavorazioni eseguite o contabilizzate dal 1 agosto 2022 al 31 dicembre 2022.
Webinar "Appalti per l'Innovazione". 24 gennaio ore 10
Confindustria organizza un webinar per diffondere la conoscenza e l’utilizzo degli appalti pubblici come leva d’innovazione.
"Cantiere Italia" - Evento Ance, Roma. 18 gennaio 2023 - Save the date
Importante evento sui temi del PNRR, emergenze e nuovo Codice appalti con la partecipazione delle più alte cariche istituzionali.
Incremento prezzi - Legge di Bilancio 2023: prorogate le misure del D.L. Aiuti
Pubblicata sulla Gazzetta ufficiale la Legge di Bilancio 2023, con la quale la disciplina dell’articolo 26 del D.L. “Aiuti”, in scadenza al 31 dicembre 2022, viene estesa ai lavori eseguiti nel 2023.
Appalti: approvato in Cdm il nuovo codice - le principali novità
Continua l'iter del nuovo codice, che dopo il Consiglio dei Ministri verrà trasmesso alle Regioni e quindi al Parlamento. Approvazione entro marzo 2023.
Lavori pubblici: nuovo prezzario regionale 2023
La Regione Toscana ha approvato il nuovo prezzario per l'anno 2023.
Caro materiali appalti pubblici: parere Ance su aspetti contabili e fiscali
Parere di Ance sugli aspetti contabili e fiscali della maggiorazione dei prezzi negli appalti pubblici, previsti dall’art. 26 del D.L. n.50/2022, sui lavori eseguiti nel 2022.
ANAC: chiarimenti sugli effetti del Nuovo codice della crisi di impresa sui pubblici appalti
Indicazioni in relazione agli effetti sulla qualificazione e sulla partecipazione delle imprese alle pubbliche gare della nuova normativa sulla crisi d'impresa.