News
Trasporto intermodale - ferrobonus: termini per la richiesta del contributo 2023-2024
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha reso noti modalità e termini per l'ottenimento del ferrobonus relativo agli anni 2023 e 2024.
Ferrobonus – Fino al 20 aprile aperti i termini per la presentazione delle domande
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha stabilito le modalità e le scadenze per la presentazione delle domande utili all'ottenimento del cosiddetto Ferrobonus per l'anno 2022.
Disposta chiusura dello spazio aereo italiano ai voli della Federazione Russa e collegamenti aerei
In ragione della situazione conseguente all'attacco della Russia all'Ucraina, l'Unione Europea e quindi anche l'Italia hanno disposto la chiusura dello spazio aereo e invitato i propri cittadini a rientrare con rotte alternative.
Codice della Strada - Modifiche e principali misure adottate per il trasporto merci
Con l'adozione della legge 156/2021 sono state apportate alcune modifiche al Codice della Strada e disciplinati altri aspetti relativi al trasporto della merce.
Progetto Mobilità Sostenibile in Val di Bisenzio - venerdì 24 settembre incontro conclusivo
Si svolgerà il prossimo 24 settembre, in modalità on line, l'incontro conclusivo relativo al Progetto di Mobilità Sostenibile in Val di Bisenzio promosso dai Comuni di Vaiano, Vernio e Cantagallo.
Coronavirus - Nuove disposizioni sull'ingresso, uscita e transito delle persone dall'Italia
Con DPCM 7 agosto 2020 e con successiva Ordinanza del Ministero della Salute del 12 agosto 2020 sono state dettate le nuove disposizioni sull'ingresso, uscita e transito delle persone dall'Italia.
Coronavirus - Ulteriori disposizioni per gli spostamenti da e per l'estero
Il Ministero della Salute, in ragione dell'emergenza coronavirus, ha dettato disposizioni con le quali ha ampliato l'elenco dei paesi rispetto ai quali vige il divieto di ingresso e di transito in Italia.
Coronavirus - Principali disposizioni per il settore del trasporto merci nel Decreto Rilancio
Nel cosiddetto "Decreto Rilancio" sono state inserite numerose disposizioni mirate al sostegno del settore del trasporto merci nelle sue varie tipologie.
Coronavirus - Disposizioni su trasporto automobilistico, ferroviario, aereo e marittimo
I Ministeri dei Trasporti e della Salute hanno dettato disposizioni per quanto riguarda il trasporto automobilistico, ferroviario, aereo e marittimo nonchè per le Regioni Sicilia e Sardegna.
Coronavirus: Trasporto merci pericolose (ADR e RID) - estensione validità certificazioni
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato sul proprio sito la notizia relativa alla sottoscrizione di alcuni Accordi riguardanti il trasporto di merci pericolose (ADR e RID) per estendere la validità d alcune certificazioni.
Coronavirus: Utilizzo delle autorizzazioni bilaterali per il trasporto internazionale di merci
Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, in ragione dell'emergenza coronavirus, ha esteso la tempo indeterminato l'utilizzo di alcune autorizzazioni bilaterali per il trasporto internazionale rilasciate da Stati extra UE.
Trasporto ferroviario: fino al 9 maggio aperti i termini per presentare le domande per il Ferrobonus
Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha reso noti i tempi e le modalità per la presentazione delle domande ai fini dell'ottenimento del ferrobonus per l'utilizzo del trasporto ferroviario.
Autorità di Regolazione dei Trasporti - Richiesta dei contributi annuali
Molte imprese di trasporto hanno ricevuto dall'Autorità di Regolazione dei Trasporti la richiesta di sollecito del versamento del contributo - conseguenti azioni da adottare.
Patto per lo Sviluppo della Regione Toscana: aspetti legati agli investimenti e infrastrutture
E' stato firmato nei giorni scorsi anche da Confindustria Toscana il Patto per lo Sviluppo che contiene interessanti riferimenti ad interventi legati al rafforzamento del sistema delle infrastrutture.
Manifestazione di Torino: Infrastrutture per lo Sviluppo - invio documentazione
Inviamo Il Manifesto sottoscritto da 12 Associazioni datoriali e relativo all'iniziativa che si svolta a Torino lo scorso 3 dicembre a sostegno della realizzazione delle infrastrutture e della TAV.
Ferrobonus - riapertura dei termini per l'ottenimento al 20 ottobre
Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha riaperto i termini per l'ottenimento del "ferrobonus" con scadenza al 20 ottobre 2017.
Ferrobonus - Aperti i termini per la presentazione delle domande fino al 2 ottobre 2017
E'stato pubblicato il Decreto 125/2017 per la presentazione entro il prossimo 2 ottobre delle domande per l'ottenimento dei contributi per lo svolgimento del trasporto su ferrovia.
Progetto di raddoppio della linea ferroviaria Pescia-Lucca - proroga termine osservazioni
La Regione Toscana ha prorogato al 22 luglio prossimo il termine per la presentazione delle osservazioni sul progetto di raddoppio della linea ferroviaria nel tratto Pescia-Lucca.
Progetto di raddoppio della linea ferroviaria nella tratta Pescia-Lucca - presentazione osservazioni
E' stato depositato da RFI il progetto di raddoppio della linea ferroviaria nel tratto Pescia-Lucca; gli interessati possono presentare le osservazioni entro il prossimo 15 luglio.