News
Nuovo patent box: questionario Confindustria
Confindustria ha predisposto un questionario per agevolare la raccolta dei feedback delle imprese riguardanti gli aspetti positivi e negativi di alcune misure fiscali relative a beni intangibili.
"Legge di Bilancio 2023. Focus Investimenti innovativi, Ricerca e Sviluppo": atti webinar
Documentazione e registrazioni video dei Webinar di Confindustria sulle misure a sostegno della ricerca e sviluppo (credito imposta e patent box) e investimenti in beni Industria 4.0.
Nuovo patent box: chiarimenti e provvedimento
Chiarimenti sul nuovo patent box che consiste in una deduzione maggiorata al 110% delle spese sostenute per la ricerca e sviluppo di software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli giuridicamente tutelati.
Nuovo patent box: provvedimento attuativo
Il nuovo patent box consiste in una deduzione maggiorata delle spese sostenute per sviluppo, accrescimento, mantenimento, protezione e sfruttamento di software protetto da copyright, brevetti industriali, disegni e modelli giuridicamente tutelati.
Decreto collegato legge bilancio 2022: misure fiscali
Nuova scadenza per “rottamazione ter” e il “saldo e stralcio” delle cartelle; rivisti i termini per recupero rate dei piani di dilazione; sanatoria sul credito d’imposta R&S; sostituzione del Patent box sui beni immateriali con una super-deduzione.
Patent box: determinazione diretta reddito detassato
Chiarimenti sulle regole per l’autodeterminazione, senza necessità di accordo con Agenzia delle entrate, del reddito detassato da Patent box su beni immateriali.
Accordi preventivi per Patent box e transfer pricing: chiarimenti sospensione termini
La trattazione delle istanze relative a procedure di accordo preventivo per imprese con attività internazionale e per patent box sono sospese dall’8 marzo al 31 maggio del 2020, con ripresa a decorrere dal 1°giugno.
Patent box: opzione caso periodo d’imposta non coincidente con anno solare
Indicazioni in merito alle modalità di compilazione del modello redditi 2019 per i soggetti con periodo d’imposta non coincidente con l’anno solare.
Patent box con modalità semplificate: provvedimento
Definite le regole per la determinazione diretta, senza istanza di ruling, del reddito detassato da patent box su beni immateriali.
Disciplina consolidato fiscale: decreto
L’opzione al consolidato fiscale, al termine del triennio di validità, si intende tacitamente rinnovata per un altro triennio, a meno che non sia espressamente revocata.
Patent box: revisione agevolazione beni immateriali
Agevolazione del patent box non applicabile ai marchi per le opzioni al regime esercitate successivamente al 31 dicembre 2016.
Patent Box: agevolabile sviluppo di software protetto da copyright
Agevolabili le attività di concessione in uso dell’applicativo se consistenti in attività di implementazione, personalizzazione e customizzazione del software coperto da copyright, risultanti da un’attività di ricerca e sviluppo.
Regime tassazione agevolata Patent Box : marchi in corso di registrazione e con procedimenti legali pendenti
L’agevolazione è applicabile anche ad i marchi in corso di registrazione e con procedimenti legali di opposizione pendenti.
Agevolazione su beni immateriali (Patent box): termini per integrare le istanze 2015
In relazione alle istanze presentate nel dicembre 2015, il termine di 150 giorni entro cui inviare o integrare la documentazione decorre dal 31 dicembre 2015 e non dalla data di presentazione dell’istanza stessa.
Agevolazione su utilizzo beni immateriali (Patent Box): istanze di ruling
L’istanza di ruling, qualora obbligatoria, deve essere presentata alla Direzione Regionale dell’Agenzia delle entrate, se l’impresa ha un volume d’affari ovvero un ammontare di ricavi inferiore a 300 milioni di euro.
Agevolazione fiscale su beni immateriali (Patent box): chiarimenti
Rientrano fra i costi agevolabili anche quelli sostenuti per l’attività di presentazione, comunicazione e promozione del marchio.
Patent box - Proroga termine integrazione istanze di accordo
I contribuenti che hanno presentato l’istanza di accordo nel 2015 hanno tempo fino al 30 maggio prossimo per inviare la documentazione integrativa.