IL PROGETTO

 

Lo scopo

"Sostenibilità - Usa la testa!" è un progetto promosso e realizzato da Confindustria Toscana Nord in collaborazione con la Scuola Superiore Sant'Anna-Istituto di Management.
Ha lo scopo di diffondere fra i giovani i principi dell'LCA-Life Cycle Assessment, una metodologia che si può applicare a ogni singolo prodotto e che, valutandolo dalla progettazione al suo fine vita, consente di misurarne la specifica impronta ambientale. Per saperne di più, vedi la presentazione effettuata durante Pianeta Terra Festival. 

In cosa consiste il progetto e a chi è rivolto

I principi dell'LCA vengono esposti, in maniera rigorosa ma con un linguaggio facile e con riferimenti ad esperienze di vita quotidiana, durante seminari di due ore, più una ulteriore ora di dialogo e dibattito con gli studenti, tenuti da giovani ricercatori della Scuola Superiore Sant'Anna.
I seminari sono rivolti alle 3e, 4e e 5e classi, singole o organizzate in raggruppamenti di classi dello stesso istituto, delle scuole secondarie di II grado, di qualsiasi indirizzo, delle province di Lucca, Pistoia e Prato. 
Per questa prima edizione sperimentale del progetto il numero dei seminari sarà limitato a 20: le richieste saranno accolte secondo l'ordine di ricevimento e tenendo conto di una equa distribuzione all'interno del territorio di riferimanto di Confindustria Toscana Nord.
L'attività può essere fatta valere ai fini dell'alternanza scuola-lavoro (PCTO).

Quanto costa

L'adesione al progetto è del tutto gratuita. I costi sono sostenuti da Confindustria Toscana Nord.
 

Come iscriversi

Le iscrizioni sono già aperte e si concluderanno il 18 novembre 2022. Possono iscriversi tutte le scuole secondarie di II grado delle province di Lucca, Pistoia e Prato: per manifestare il proprio interesse le scuole possono compilare questo form e inviarlo a usalatesta@confindustriatoscananord.it.
 
 

—————————————————————

 
 

IL CONCORSO

Chi può partecipare

Possono partecipare le singole 3e e 4e classi, o raggruppamenti di queste classi dello stesso istituto, delle scuole secondarie di II grado delle province di Lucca, Pistoia e Prato che abbiano assistito al seminario offerto dal progetto "Sostenibilità-Usa la testa!". 

In cosa consiste il concorso

La singola classe o il raggruppamento di classi devono presentare un elaborato che, partendo da un prodotto da loro scelto fra quelli comunemente disponibili ai consumatori italiani oppure da un comportamento, lo esamini e lo valuti dal punto di vista della sostenibilità applicando per quanto possibile (e comunque ad esclusione delle misurazioni) i criteri dell'LCA appresi nel seminario "Sostenibilità-Usa la testa!". Sarà messo a disposizione, con modalità che saranno comunicate al momento dell'iscrizione, un servizio di tutoraggio on line a cui rivolgersi in caso di dubbi o necessità di precisazioni.

L'elaborato: come redigerlo, a chi presentarlo

L'elaborato deve essere redatto per iscritto in una relazione o in una serie di slide e presentato in formato pdf. La dimensione massima consentita è 10 pagine o 20 slide. L'elaborato deve contenere l'indicazione precisa della o delle classi che lo hanno redatto con i nominativi di tutti gli studenti che vi hanno preso parte, la scuola di appartenenza e recapiti email e telefonici di almeno un referente. L'elaborato deve essere trasmesso come allegato all'indirizzo email usalatesta@confindustriatoscananord.it entro il termine del 9 giugno 2023. 

Chi valuta gli elaborati, chi vince e quali sono i criteri di giudizio

Gli elaborati saranno valutati da una Commissione costituita allo scopo dall'Istituto di Management della Scuola Sant'Anna di Pisa. Saranno individuati tre fra gli elaborati presentati che dimostrino di aver meglio colto, in tutti i loro aspetti, i principi dell'LCA. Sui tre elaborati prescelti verrà effettuata una reale analisi LCA, dalla quale scaturirà l'individuazione del 1°, 2° e 3° classificato. Il criterio di giudizio è la rispondenza delle considerazioni presentate nell'elaborato con le effettive misurazioni LCA.

La premiazione

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato. La premiazione dei primi tre classificati avverrà durante l'edizione 2023 di Pianeta Terra Festival: qualora si tratti di classi molto numerose o di raggruppamenti di classi potrà essere chiesto che la partecipazione alla premiazione sia limitata a una rappresentanza. I premi consistono in una targa per il 2° e 3° classificato, mentre al 1° classificato andrà, oltre alla targa, un premio in denaro di 500 euro da destinare alla scuola. Come ulteriore premio la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa offrirà uno sconto del 25% sulle Seasonal School dedicate ai temi della sostenibilità ambientale. La premiazione avverrà in un contesto aperto a pubblico e stampa: ai vincitori minorenni verrà chiesto con debito anticipo di partecipare muniti di liberatoria dei genitori per l'uso delle immagini; anche le persone maggiorenni partecipanti alla premiazione potranno accedervi solo autorizzando l'uso della propria immagine.
 

Come iscriversi 

Le iscrizioni devono avvenire entro il 12 aprile 2023 compilando questo form e inviandolo a usalatesta@confindustriatoscananord.it 
 
 

—————————————————————

 

Qualcosa non è chiaro? 

Ulteriori informazioni scrivendo a usalatesta@confindustriatoscananord.it o telefonando a Confindustria Toscana Nord (0573 99171).
 

—————————————————————

COME E' ANDATA A FINIRE?

Alla prima edizione di "Sostenibilità-Usa la testa!" hanno partecipato otto scuole: l'ISI Garfagnana-Lucca, l'istituto professionale Marconi di Prato, l'istituto tecnico agrario di Mutigliano-Lucca, l'istituto tecnico industriale Buzzi di Prato, l'istituto tecnico industriale Fermi-Giorgi di Lucca, l'istituto Marchi-Forti di Pescia-Pistoia, il liceo classico Carducci di Viareggio-Lucca, il liceo scientifico Vallisneri di Lucca. Alcune classi di queste scuole, per un totale di 200 studenti, si sono avvalse dell'opportunità di assistere a seminari di “Sostenibilità-Usa la testa!"


In cinque delle scuole partecipanti (ISI Garfagnana, Liceo Vallisneri, Liceo Carducci, Istituto Buzzi, Istituto Marchi-Forti) alcune classi o gruppi di studenti hanno voluto cimentarsi anche in propri lavori ispirati all’LCA. Sono stati coinvolti in tutto 133 studenti che hanno presentato 18 elaborati.

E' risultato vincitore della prima edizione di “Sostenibilità-Usa la testa!” un gruppo di studentesse dell'Istituto superiore di istruzione "Garfagnana" di Castelnuovo di Garfagnana: Silvia Ara e Poshter, Elena Malatesta, Daniela Nicolai, Elisa Panzani e Giulia Poli con il loro elaborato "Meglio una borsa in cotone o una borsa in canapa?". Alla loro scuola è andato il premio in denaro previsto dal regolamento del concorso, mentre alle ragazze è stata consegnata, oltre agli attestati della loro vittoria (in carta riciclata, legati con un nastro a sua volta di fibre tessili rigenerate), un trofeo molto particolare: una libera riproduzione del logo del progetto “Sostenibilità-Usa la testa!”, con una testa femminile che richiama la torre Guinigi e che ospita una pianta viva (a sua volta contenuta in un vaso di cartone fibrato riciclato e riciclabile). Il trofeo, in PET proveniente dal riciclo delle bottiglie di plastica, è stato ideato appositamente per la premiazione del concorso dal designer lucchese Stefano Giovacchini e stampato dalla sua società r3Direct, specializzata nella stampa 3D con materiali riciclati o naturali.

ISI


Secondo classificato un gruppo di studenti dell’ITIS “Tullio Buzzi” di Prato: Francesco Kess Esshak Afram, Samantha Vienna, Marisa Yang e Giorgia Zhang hanno così visto riconosciuto il valore del loro elaborato “Meglio un tappeto in fibra sintetica non riciclata o un tappeto in fibra naturale?”.

Secondo classificato un gruppo di studenti dell’ITIS “Tullio Buzzi” di Prato: Francesco Kess Esshak Afram, Samantha Vienna, Marisa Yang e Giorgia Zhang


Terzi con l’elaborato “Sacchetto in carta con contenuto riciclato o bio-plastica?” gli studenti dell’ITS F. Marchi-F. Forti di Pescia Angelo Casale, Leonard Caterino, Luca Cinelli, Matteo Corsini, Niccolò Galligani, Michael Merluzzo, Yassin Ouaid, Filippo Pera, Albert Prato Ameno, Giorgio Rigione, Leonardo Saccaro, Samuele Siciliano, Nicola Silvestri, Gianluca Vigna.

Terzi gli studenti dell’ITS F. Marchi-F. Forti di Pescia Angelo Casale, Leonard Caterino, Luca Cinelli, Matteo Corsini, Niccolò Galligani, Michael Merluzzo, Yassin Ouaid, Filippo Pera, Albert Prato Ameno, Giorgio Rigione, Leonardo Saccaro, Samuele Siciliano, Nicola Silvestri, Gianluca Vigna