Sofidel

Il Gruppo Sofidel, con sede a Porcari (Lucca), è uno dei leader mondiali nella produzione di carta per uso igienico e domestico. Fondato nel 1966, il Gruppo è presente in 13 Paesi – Italia, Spagna, Regno Unito, Francia, Belgio, Germania, Svezia, Polonia, Ungheria, Grecia, Romania, Turchia e Stati Uniti – con oltre 5500 dipendenti, un fatturato consolidato di 1.809 milioni di Euro (2015) e una capacità produttiva si oltre un milione di tonnellate annue ( 1.058.000 tonnellate nel 2015). Membro del Global Compact e del programma internazionale WWF Climate Savers, il Gruppo Sofidel considera la sostenibilità un fattore strategico di crescita ed è impegnato nella promozione di uno sviluppo socialmente e ambientalmente responsabile.

Il Gruppo Sofidel realizza, al proprio interno, un ciclo integrato che va dalla produzione di bobine di carta tissue alla relativa trasformazione in prodotti finiti, alimentando quattro linee business: Brand, Private label (marchio del distributore), Away from home (AFH), Parent reels (prodotti semilavorati: bobine per il mercato trasformazione). “Regina”, il brand più noto, è presente nella maggior parte dei mercati di riferimento. Altri brand: Softis, Le Trèfle, Sopalin, Nouvelle, Thirst Pockets, KittenSoft, Nalys, Cosynel, Yumy, Soft&Easy, Volare, Onda, Lycke, Forest, Nicky, Papernet, Heavenly Soft.

PRIMA FASE 1966 – 1990
Sofidel fa la conoscenza del mercato e della tecnologia. Cresce e si rafforza investendo prevalentemente in impianti produttivi in Italia. Contemporaneamente viene avviata la collaborazione con la GDO.

SECONDA FASE 1990 – 2007
E’ la fase di internazionalizzazione realizzata attraverso importanti investimenti greenfield, in Polonia, Germania, Gran Bretagna e Spagna. Seguiamo a livello europeo il grande sviluppo della GDO. Si tratta di incrementi di capacità produttiva resi possibili da un mercato continentale che cresce ancora a ritmi importanti, del 3-4% annuo.

TERZA FASE 2008 – 2015
E’ il momento delle acquisizioni. Con la crisi iniziata nel 2008, infatti, anche il nostro mercato cambia. In un contesto economico e finanziario difficile le acquisizioni si dimostrano uno strumento vincente e veloce per crescere e sviluppare la nostra presenza sui mercati. Implementiamo massicciamente una strategia multibrand.

QUARTA FASE 2016 - FUTURO
La fase strategica di crescita attuale prevede in Europa l’incremento produttivo degli attuali siti esistenti. Molti nostri siti, infatti, sono stati costruiti per essere ampliati notevolmente. Le nostre sedi produttive in Germania, Francia, Polonia, Gran Bretagna e Spagna, per esempio, hanno spazi sufficienti per essere raddoppiati e, in alcuni casi, anche triplicati. Una crescita organica, più continua e meno traumatica.

Rendere più ordinata, pulita, pratica, sicura e piacevole la vita quotidiana, attraverso la valorizzazione del personale, l’innovazione, i comportamenti ispirati alla sostenibilità, alla trasparenza commerciale ed al rispetto delle regole, con lo scopo di creare valore per i clienti, dipendenti, i partner, gli azionisti e la comunità, questa la nostra mission

La nostra azienda è associata dal febbraio 2011 ed è un punto di riferimento del comparto lucchese in Confindustria.
Diverse le iniziative condotte in ambito associativo sia all'interno della sezione che in ambito generale (da ultimo il Forum sulla Sostenibilità) sempre nell'ottica di contribuire allo sviluppo di una visione di imprenditorialità moderna, corretta e sostenibile.

www.sofidel.com