Formazione e Istruzione

Master su Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico, Università di Pisa. Seconda Edizione

Lucca Pistoia Prato sostenibilità tirocini/stages università

L'Università di Pisa organizza la seconda edizione del Master annuale di II livello sui temi dello sviluppo sostenibile e cambiamento climatico. Il Master è aperto a collaborazioni con le imprese in varie modalità. Lo svolgimento sarà da inizio 2023.

Interessa se: Imprese impegnate sul tema sostenibilità che intendono collaborare con Università

L'Università di Pisa organizza la seconda edizione del Master annuale di II livello in Sviluppo Sostenibile e Cambiamento Climatico. Il Master coinvolge 20 Dipartimenti universitari con il contributo anche di altri prestigiosi atenei italiani e si rivolge a neolaureati, professionisti, manager aziendali in  possesso di laurea magistrale.  Il percorso si svolgerà  in modalità e-learning e con formula weekend  ma è previsto uno stage esterno di circa due mesi nella parte conclusiva del Master. L'avvio è previsto nel gennaio 2023 con termine nel dicembre dello stesso anno.

Il percorso formativo punta ad offrire una preparazione multidisciplinare in termini di analisi, progettazione e gestione di attività ecosostenibili per formare esperti capaci di comprendere e gestire in autonomia la complessità dello sviluppo sostenibile e dei fattori sociali, ambientali, economici e culturali che ne sono alla base.

Per favorire la massima connessione tra teoria e pratica, l'Università ha espressamente auspicato la partecipazione attiva delle imprese al progetto.

Le imprese interessate possono collaborare con l'Università secondo più modalità: 

  • disponibilità ad ospitare gli studenti del Master nello stage finale di circa 2 mesi al termine del percorso;
  • messa a disposizione di propri manager/tecnici esperti per testimonianze o brevi docenze su temi specifici
  • partecipazione di propri dipendenti in qualità di allievi al Master, dato che la frequenza è agevolata dalla formula weekend (lezioni di venerdì e sabato) e dalla didattica online,
  • eventuale messa a disposizione di borse di studio per studenti meritevoli a basso reddito

Gli studenti in linea di massima  potranno essere interessati a stages nelle imprese dei nostri tre territori: Lucca, Pistoia e Prato.

Giovedì 29 settembre ore 16,00 online è organizzato su piattaforma TEAMS un webinar di presentazione del Master

Allegati

Il nostro consiglio ai Soci

L'iniziativa può essere una occasione utile sia per dare visibilità al proprio impegno  - per le aziende che già hanno investito da tempo su queste tematiche - sia per entrare in contatto con giovani che possono dare un contributo in fase di avvio/start up di progetti aziendali in materia di sostenibilità.

 

Le imprese interessate possono contattare i nostri uffici per una prima informazione oppure contattare direttamente l'Università scrivendo alla mail dedicata al Master: masterSSCC@agr.unipi.it

 

 

Riferimenti

MONICA MARIOTTI - m.mariotti@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455226