Formazione e Istruzione

Stage all'estero per laureandi/laureati. Progetto finanziato da Presidenza del Consiglio. Indagine.

agevolazioni e contributi Confindustria giovani Governo tirocini/stages

Decorre dal: 20 settembre 2022 - Scade il: 30 settembre 2022

Il progetto MICREO promosso da Presidenza del Consiglio ed attuato da Invitalia finanzia stage all'estero retribuiti rivolti a laureati/laureandi. Le imprese interessate sono invitate a compilare un primo questionario esplorativo.

Interessa se: Le imprese con sedi all'estero interessate a progetti di stage rivolti a laureandi/laureati, finanziati da progetto della Presidenza del Consiglio.

Su indicazione di Confindustria Nazionale -  Giovani Imprenditori, segnaliamo  il progetto “MICREO”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche giovanili e attuato da Invitalia. Obiettivo del progetto, tra le altre cose, è facilitare la realizzazione di stage di lavoro all’estero retribuiti.

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (Presidenza del Consiglio dei Ministri), con il supporto di Invitalia, intende condurre un’indagine preliminare da sottoporre alle aziende, nell’ambito del progetto che prenderà avvio nel 2023 e consentirà ai giovani laureati e laureandi under 30 di svolgere un’esperienza di lavoro retribuita all’estero. L’obiettivo dell’indagine è verificare interesse per l’iniziativa e l’eventuale disponibilità a ospitare uno o più giovani per uno stage della durata di minimo 2 mesi e massimo di 6 presso sedi secondarie estere e/o società giuridiche partecipate estere.

Invitalia erogherà alle imprese, a copertura degli oneri di attivazione e dell’indennità di partecipazione allo stage, un voucher di €10.000,00 per ogni stagista ospitato. Le aziende potranno, a loro discrezione, integrare tale contributo, al fine di rendere maggiormente attrattiva la proposta di stage. Le posizioni di stage attualmente individuate dal progetto sono: Export Manager e Innovation Manager.

Se interessati, vi invitiamo a rispondere entro il 30 settembre 2022 alle domande del questionario. La compilazione richiederà pochi minuti e ha uno scopo puramente esplorativo. Il questionario è compilabile online a questo link  https://forms.office.com/r/2cQQzz2tzP

Per eventuali problemi tecnici in fase di compilazione o per richiedere ulteriori informazioni sull’indagine potete inviare una email a micreo@invitalia.it.

Allegati

Il nostro consiglio ai Soci

Si tratta di un'opportunità per imprese con sedi estere interessate ad entrare in contatto con giovani laureati e con un supporto economico interessante. Per maggiori informazioni è disponibile Confindustria Nazionale - area Education, dott. Alfonso Balsamo (a.balsamo@confindustria.it)

Riferimenti

MONICA MARIOTTI - m.mariotti@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455226