Formazione e Istruzione

Avviso 4/2024 Interventi di formazione professionale e civico linguistica in Paesi terzi

bandi fondi interprofessionali lavoro dipendente

Decorre dal: 19 luglio 2024 - Scade il: 31 dicembre 2024

Fondimpresa mette a disposizione risorse per la formazione di cittadini stranieri residenti in Paesi terzi ai fini di una loro successiva assunzione in Italia.

Interessa se: vuoi qualificare/riqualificare cittadini stranieri residenti in Paesi terzi per una futura assunzione in Italia

Avviso 4/2024 – “Interventi sperimentali per l’implementazione di programmi di formazione professionale e civico linguistica in Paesi terzi”

Obiettivo: Formazione finalizzata a dare una risposta al fabbisogno di figure professionali, in presenza di un disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, dedicata a cittadini stranieri residenti in Paesi terzi, e/o gli apolidi e gli stranieri rifugiati presenti in Paesi terzi di primo asilo o di transito, ai fini di una loro successiva assunzione in Italia.

Destinatari: Sono destinatari dei Piani formativi i cittadini stranieri residenti in Paesi terzi, e/o gli apolidi e gli stranieri rifugiati presenti in Paesi terzi di primo asilo o di transito, coinvolti nelle azioni formative del piano, promosse da aziende che procedano a formarli ai fini di una loro successiva assunzione in Italia. Ogni singola azione formativa deve prevedere un minimo di 5 partecipanti e rivolgersi ad un massimo di 25.

Durata Il percorso formativo deve avere una durata minima di 180 ore e massima di 320 ore.

L’arco temporale massimo in cui realizzare le attività previste nei Paesi terzi è di 4 (quattro) mesi dalla data di ricevimento dell’approvazione del Piano da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il proponente ha l’obbligo di avviare le attività di erogazione della formazione entro 1 mese dall’approvazione del piano da parte del Ministero e di portarle a termine entro 3 mesi dall’avvio. Le attività formative da svolgersi in Italia, se previste, dovranno essere portate a temine entro 4 mesi dall’ingresso in Italia dei partecipanti.

Il singolo lavoratore può frequentare comunque un massimo di 320 ore di formazione, in una o più azioni formative.

Finanziamento ammissibile: Ogni piano formativo prevede un finanziamento minimo di € 41.400 e un finanziamento massimo di € 73.600

Il finanziamento totale del Piano è subordinato all’assunzione del 90% dei partecipanti effettivi; in caso di assunzioni inferiore al 90% il finanziamento a consuntivo sarà commisurato al numero dei partecipanti assunti. Al di sotto del numero minimo di 5 partecipanti effettivi assunti non sarà riconosciuto alcun finanziamento. La certificazione dell’avvenuta assunzione dovrà essere effettuata tramite produzione di copia del Mod. UNILAV per il singolo lavoratore interessato

Scadenza per la presentazione delle domande: Le domande possono essere presentare a partire dal 19 luglio 2024 fino ad esaurimento risorse e comunque non oltre le ore 13.00 del 31 dicembre 2024.

https://fondimpresa.it/i-canali-di-finanziamento/conto-di-sistema/avviso-4-2024-formazione-in-paesi-terzi

 

Riferimenti

FRANCESCA PIERONI - f.pieroni@formetica.it - tel. 0583444206
MARTA ZAMPAGLIONE - m.zampaglione@formetica.it - tel. 0583444301