Energia e Gas

Seminario "Il monitoraggio dei prelievi elettrici - obblighi e opportunità"-incontri a Lucca e Prato

consumi efficienza energetica energia

Cresce sempre più l'importanza di installare a livello aziendale sistemi di monitoraggio dei consumi elettrici, che, in alcuni casi, sono imposti dalla legge. Obblighi e opportunità al riguardo nel seminario organizzato da CTN e CEIR.

Vista la crescente importanza assunta a livello aziendale dall’installazione di sistemi di monitoraggio dei consumi elettrici, Confindustria Toscana Nord, in collaborazione con C.E.I.R. (Consorzi Energetici Industriali Riuniti), organizza il seminario dal titolo "Il monitoraggio dei prelievi elettrici - obblighi e opportunità", che si terrà il 10 novembre prossimo alle ore 15.00 presso la sede CTN di Lucca, a Palazzo Bernardini ed il 16 novembre prossimo alle ore 15.00 presso la sede CTN di Prato, in via Valentini 14.

L’incontro sarà focalizzato sugli obblighi e sui benefici derivanti dalla corretta misurazione dei parametri energetici nelle aziende, soprattutto in vista della prossima scadenza, nel 2019, della diagnosi energetica ai sensi del D.Lgs  102/2014, per la quale l’installazione di questi sistemi sarà obbligatoria.

La misura dei prelievi risulta inoltre necessaria qualora un’impresa intenda usufruire degli incentivi (Certificati Bianchi) previsti per gli interventi di efficienza energetica o accedere alle opportunità offerte dal mercato elettrico, come la partecipazione della domanda al Mercato dei Servizi di Dispacciamento.

Il monitoraggio, inoltre, potrebbe rappresentare un’opportunità in tema di contabilità energetica aziendale, consentendo la rilevazione dei consumi di specifici carichi o linee di produzione.

In particolare gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  • Obbligo della misura per la Diagnosi Energetica 2019;
  • Requisiti per l’accesso al sistema dei Titoli di Efficienza Energetica (Certificati Bianchi);
  • Utilizzo della misura per la partecipazione della domanda al MSD;
  • Contabilità energetica per il controllo di gestione aziendale;
  • Soluzioni offerte da CEIR (acquisto collettivo degli apparati, analisi dei dati).

Il seminario terminerà indicativamente alle ore 18,00.

Interverranno, in qualità di relatori, l'Ing. Michelangelo Paoletti e l'Ing. Stefano Sgherri di Econpower srl, ing. Michele Liziero di Energy Team SpA.

La partecipazione è gratuita e riservata ai soli soci di Confindustria Toscana Nord.

Per motivi organizzativi si prega di confermare la propria partecipazione a mezzo del modulo di iscrizione reso disponibile on-line.

Riferimenti

DANIELE CHERSI - d.chersi@confindustriatoscananord.it - tel. 0583444217
LAURA CHIAVACCI - l.chiavacci@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455305