Formazione e Istruzione Sicurezza

Aspetti critici nella valutazione e gestione dei rischi legati a luoghi di lavoro e microclima

corsi a catalogo Prato RLS RSPP

Il seminario affronta temi che fanno parte dell'ordinaria gestione della salute e della sicurezza sul lavoro, relativi al luogo nel quale le attività lavorative vengono svolte, spesso sottostimati in importanza. Aggiornamento per RSPP e RLS

Destinatari R.L.S., R.S.P.P. ed A.S.P.P., Dirigenti alla sicurezza
Data inizio corso giovedì, 11 luglio 2019 alle 09.00
Durata4 ore

€ 70+ IVA per le imprese socie Confindustria Toscana Nord. Previa disponibilità di posti, la quota per le aziende non socie è € 90+ IVA. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Saperi srl fattura e
relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 5 giorni dall’inizio.

Docentidott. Giulio Lupi, formatore e consulente aziendale

Il seminario illustra i requisiti che i luoghi di lavoro devono possedere per poter garantire ai lavoratori condizioni di sicurezza minime, adatte rispetto alla tipologia di attività svolta dall’azienda e  garantire condizioni di benessere adeguate. Spesso le situazioni di disagio all’interno dei luoghi di lavoro legate alle condizioni microclimatiche (livelli di temperatura, umidità, correnti e sbalzi d’aria), sono state sottovalutate se non addirittura ignorate; in realtà i disagi derivanti possono avere un impatto anche significativo sia sulla salute fisica che sul benessere psicologico dei lavoratori.

Verrà inoltre affrontato un importante aspetto legato da sempre alla sicurezza sui luoghi di lavoro, che tuttavia trova applicazione e si estende anche al di fuori di questo ambito,  relativo alla normativa che definisce e standardizza la segnaletica per la sicurezza.

Nel corso del seminario, nel corso del quale saranno considerati anche gli aspetti giudiziari legati alle conseguenze della mancata o incompleta gestione delle varie aree critiche, vengono affrontati:
1. la conformità dei luoghi di lavoro in riferimento alle indicazioni di igiene edilizia (regolamenti edilizi dei luoghi di lavoro, allegato IV del D.Lgs. 81/08),
2. il microclima dell'ambiente di lavoro con riferimento particolare ad alcune indicazioni del Coordinamento tecnico delle regioni su temperatura, ricambi d'aria ecc.,
3. cenni sulle indicazioni del Coordinamento tecnico delle Regioni sulla gestione degli impianti di climatizzazione,
4. la segnaletica di sicurezza

Lezione di aula con forte interazione con il docente. Il materiale didattico verrà inviato per email dopo la realizzazione del corso.

L’iscrizione può essere fatta mediante il modulo di prenotazione entro giovedì 27 giugno 2019.Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento.

LUCIA GIANNELLI - l.giannelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455265