Formazione e Istruzione Sicurezza

I comportamenti da attuare e da evitare nella gestione della salute e sicurezza in azienda

corsi a catalogo Prato RLS RSPP

Intervento formativo finalizzato ad analizzare i meccanismi soggettivi e di gruppo che bloccano i miglioramenti organizzativi nella gestione della salute e sicurezza in azienda.

Destinatari R.L.S., R.S.P.P. ed A.S.P.P., Dirigenti alla sicurezza
Data inizio corso mercoledì, 12 giugno 2019 alle 09.00
Durata4 ore

€ 70+ IVA per le imprese socie Confindustria Toscana Nord. Previa disponibilità di posti, la quota per le aziende non socie è € 90+ IVA. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Saperi srl fattura e
relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 5 giorni dall’inizio.

Docentidott.ssa Chiara Batoni, consulente e formatrice in ambito salute e sicurezza, Risorse Umane

Questo corso si focalizza sull’analisi delle problematiche e sulla individuazione delle strategie per individuare i blocchi al cambiamento e superarli, nell’ottica del miglioramento continuo nella gestione di salute e sicurezza in azienda.

I COMPORTAMENTI RESISTENTI: meccanismi mentali che bloccano gli individui nell’attuazione di comportamenti sicuri (cause-effetti-strategie)

• La percezione soggettiva: sottovalutazione e sopravvalutazione del rischio
  • Giustificazione dell’errore: “non dipende da me”, “si è sempre fatto così…”
  • Scarsità di tempo: “presto e bene non vanno insieme”

LA MANCANZA DI COLLABORAZIONE: i meccanismi che diminuiscono l’efficacia di gruppo nell’attuazione di cambiamenti organizzativi  (cause-effetti-strategie)

• Isolamento: “chi fa da sé fa per tre” - legittimazione ad andare per la propria strada
  • Impotenza: “siamo un numero” – deresponsabilizzazione
  • Onnipotenza: “senza di noi sono finiti” – accentramento su pochi argomenti di “potere”

Il corso avrà luogo mercoledì 12 giugno, ore 9-13.

Il percorso priviligerà una modalità formativa che si basa sull’apprendimento esperienziale, oltre a brevi lezioni frontali verranno utilizzati esempi, casi pratici, esercitazioni e simulazioni contestualizzati nella realtà organizzativa e replicabili nell’esperienza dei partecipanti.

L’iscrizione può essere fatta mediante il modulo di prenotazione entro mercoledì 29 maggio 2019. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento

LUCIA GIANNELLI - l.giannelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455265