Credito e Finanza Formazione e Istruzione

Strumenti per ottimizzare il rapporto della propria impresa con le banche e gli effetti dello SPREAD

corsi a catalogo Prato rating

Come migliorare la possibilità di accesso al credito? Quali sono i dati e gli indici che le banche guardano con maggiore attenzione? Il corso consente di accrescere la consapevolezza dell'azienda sulla propria posizione finanziaria.

Destinatari Titolari d’azienda, imprenditori, manager, responsabili ed addetti amministrativo/finanziari
Data inizio corso martedì, 7 maggio 2019 alle 09.30
Durata6,30 ore

€ 150 + IVA per aziende associate a Confindustria Toscana Nord - € 190 + IVA per le non socie, previa disponibilità di posti. Riduzione del 16% della quota dal secondo iscritto in poi. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Saperi srl fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 5 giorni dall’inizio.

DocentiAlessandro Gai, funzionario area amministrazione di Confindustria Toscana Nord

vai al modulo

Considerate le difficoltà  di accesso al credito e le complessità congiunturali collegate agli scenari economici europei, è vitale per l’azienda aumentare la consapevolezza in relazione al proprio rating bancario e alle mosse utili da intraprendere per facilitare il dialogo con gli investitori finanziari.

L’obiettivo del seminario sarà quindi quello di analizzare lo scenario economico europeo e i principali indicatori di performance aziendali (economici, finanziari e patrimoniali) su cui focalizzare l’attenzione per ottenere un miglioramento della propria posizione agli occhi degli istituti bancari.

• L'attuale contesto bancario e le regole imposte dalla BCE
  • Cosa è il rating bancario
  • I bilanci aziendali ai fini dei rapporti con le banche
  • Come leggere la centrale rischi
  • Cosa è il pilastro andamentale all'interno del rating
  • Le garanzie richieste dagli istituti di credito
  • L'importanza del Business plan e cosa deve contenere

Il calendario del corso è: martedì 7 maggio 2019, ore 09:30 -13 e 14-17.

Lezione frontale con discussione guidata su esempi e casi pratici

L'iscrizione può essere fatta mediante il modulo on line entro martedì 23 aprile 2019. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento. La realizzazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

LUCIA GIANNELLI - l.giannelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455265