Formazione e Istruzione

Sviluppare le capacità comunicative per il miglioramento della qualità delle attività produttive

attestazioni e qualificazioni corsi a catalogo

Sviluppare le proprie capacità comunicative per il miglioramento della qualità delle attività produttive e di erogazione dei servizi e del benessere lavorativo

Destinatari Il corso si rivolge al personale, sia operativo che manageriale, di piccole e medie imprese e multinazionali, operanti sia nell’ambito dei servizi che delle attività manufatturiere.
Data inizio corso mercoledì, 12 giugno 2019 alle 9.00
Durata8
Quota partecipazione e modalità di pagamento

- Per le aziende associate 232€+iva

- Per le aziende non associate 309€+iva

-Privati 309€ (iva inclusa)

Per il secondo iscritto verrà applicato uno sconto pari al 16%

Informazioni

Programma

  • Presentazione del corso 
  • “Cosa significa comunicare, perché comunichiamo e come funziona la comunicazione” (presentazione teorica e discussione di gruppo) 
  • Autopresentazione dei partecipanti (esercitazione e discussione di gruppo) 
  • “Assiomi della comunicazione e comunicazione verbale e non verbale” (presentazione teorica e discussione di gruppo) 
  • “Raggiungiamo la meta” (esercitazione e discussione di gruppo)
  • “il telefono senza fili” (esercitazione e discussione di gruppo) 
  • I fattori che possono ostacolare la comunicazione (presentazione teorica e discussione di gruppo) 
  • “Elementi della comunicazione efficace: empatia, ascolto attivo ed assertività” (presentazione teorica e discussione di gruppo)
  • “Stili comunicativi e comunicazione assertiva” (esercitazione di role playing e discussione di gruppo) 
DocentiMario d'Andreta
Sede Pistoia - Piazza Garibaldi, 5

Obiettivi

Il corso di formazione mira a promuovere lo sviluppo della consapevolezza dei partecipanti rispetto al ruolo della comunicazione nel facilitare o ostacolare l’efficace funzionamento delle proprie organizzazioni in termini di qualità dei prodotti e servizi offerti e di benessere lavorativo e la capacità di autovalutare e migliorare le proprie competenze comunicative, attraverso la messa a fuoco delle modalità di funzionamento dei processi comunicativi e dei fattori che possono favorire la loro efficacia.

Metodologia e materiali didattici

Il corso verrà realizzato secondo modalità teorico-esperienziali e partecipative, basate su un approccio andragogico di tipo abduttivo, secondo la logica della formazione esperienziale del “learning by doing”. A momenti di presentazione più teorica rispetto ai temi del corso, si accompagneranno momenti di esercitazione di gruppo e di rielaborazione condivisa rispetto alle esperienze fatte ed agli aspetti teorici presentati. Attraverso esercitazioni pratiche di gruppo, i partecipanti avranno modo di confrontarsi con le proprie capacità di comunicazione interna/esterna alla propria realtà organizzativa, con i colleghi, i superiori ed i clienti.

Modalità di iscrizione

L'iscrizione al corso può avvenire on line, registrandosi alla pagina del corso presente sul sito di Formetica oppure la referente Sonia Aglietti 0583444254 - s.aglietti@formetica.it

Riferimenti

PAOLA MARTELLI - p.martelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0583444307