Formazione e Istruzione

Aggiornamento per RSPP e RLS: novità normative e giurisprudenza in ambito di salute e sicurezza

corsi a catalogo Prato RLS RSPP

In questo incontro faremo il punto sugli ultimi interventi normativi che hanno implicazioni nella gestione della salute e sicurezza all'interno delle aziende. Il corso è valido come aggiornamento per RSPP e RLS.

Destinatari R.L.S., R.S.P.P. ed A.S.P.P., Dirigenti alla sicurezza
Data inizio corso martedì, 9 aprile 2019 alle 09.00
Durata4 ore

€ 70+ IVA per le imprese socie Confindustria Toscana Nord. Previa disponibilità di posti, la quota per le aziende non socie è € 90+ IVA. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Saperi srl fattura e
relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 5 giorni dall’inizio.

DocentiAvv. Cinzia Frascheri, formatrice e giuslavorista

Fare il punto sugli ultimi aggiornamenti introdotti dal legislatore che hanno implicazione in termini di salute e sicurezza e sugli ultimi pronunciamenti giurisprudenziali con riferimento agli obblighi delle varie figure della prevenzione.

• Alternanza scuola-lavoro (ultime modifiche regolative)
  • Il ricollocamento al lavoro dei lavoratori dichiarati inidonei alla mansione e le implicazioni in termini di salute e sicurezza ( ultime modifiche introdotte dalla L.finanziaria 2018 e Det. Pres. INAIL 527/2018)
  • Molestie e violenza sul lavoro (ultime modifiche Codice pari opportunità) - La Legge di Bilancio infatti (L. 205/2017 art 1, c. 218) introduce due ulteriori commi al Codice delle pari opportunità tra uomo e donna e riconosce più ampie tutele  alle lavoratrici ed ai lavoratori che denunciano discriminazioni per molestia o molestia sessuale.
  • Responsabilità delle diverse figure della prevenzione  anche alla luce dell'ultima giurisprudenza e degli ultimi pronunciamenti ministeriali

Il corso si svolgerà martedì 9 aprile, ore 9-13.

Lezione di aula con forte interazione con il docente. Il materiale didattico verrà inviato per email dopo la realizzazione del corso.

L’iscrizione può essere fatta mediante il modulo di prenotazione entro martedì 26 marzo 2019. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento

LUCIA GIANNELLI - l.giannelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455265