Amministrazione del Personale Formazione e Istruzione

Capi Intermedi: gestione collaboratori, soft skills e principi di leadership (percorso base)

corsi a catalogo dirigenti Lucca

Il percorso formativo offre l’opportunità di implementare le conoscenze dei professionisti che gestiscono il capitale umano all’interno delle organizzazioni.

Destinatari I capi intermedi delle aziende industriali.
Data inizio corso lunedì, 1 aprile 2019 alle 9:00
Durata24
Quota partecipazione e modalità di pagamento

- Prezzo a persona per le Aziende associate 437 € + iva

- Prezzo a persona per le Aziende non associate 583 € + iva

- Prezzo per privati 583 €

DocentiClaudio Iezzoni
Sede Pistoia - Piazza Garibaldi, 5

Obiettivi

Il percorso formativo, offre l’opportunità di implementare conoscenze immediatamente spendibili, mirando a formare professionisti che intendono sviluppare un’alta competenza nella capacità di valorizzare il capitale umano all’interno delle organizzazioni.

Articolazione percorso formativo

Modulo 1

(8 ore / 1 incontro)

 Obiettivi:

-  Sviluppare un modello di leadership funzionale ai processi organizzativi.

-  Acquisire consapevolezza rispetto al proprio stile di leadership

 

Contenuti:

La consapevolezza del ruolo

I fattori alla base della leadership

La condivisione delle informazioni

La trasmissione efficace dei compiti

I diversi stili di leadership

L corretta formulazione degli obiettivi

La leadership“situazionale” o efficace

Il processo della delega

Autorevolezza non autorità

Il leader come motivatore

Differenza tra “manager” e “leader”

Laboratiorio didattico

 

 

MODULO 2

(8 ore / 1 incontro)

 

Obiettivi:

 -  Sviluppare le conoscenze e le metodologie utili al lavoro di gruppo nell’organizzazione.

 

Contenuti:

-  Il gruppo, definizione e specificità

-  Il passaggio dal lavoro individuale al lavoro di gruppo

-  Le fasi di costruzione del gruppo

-  Lo sviluppo del gruppo: dall’interazione all’integrazione

-  La proattività come elemento vincente nel lavoro di gruppo

-  Il conflitto come momento di crescita del gruppo

-  Definizione e condivisione degli obiettivi

-  La condivisione dei risultati

Laboratiorio didattico

MODULO 3

(8 ore / 1 incontro)

 

Obiettivi:

 -  Acquisire la conoscenza per dare e ricevere feedback in modo efficace come modalità utile per migliorare costantemente.

 

Contenuti

-  Il feedback come strumento di sviluppo

-  Perché dare feedback ai collaboratori

-  I rischi della mancanza di feedback

-  Gli errori potenziali da evitare nel dare feedback

-  Il feedback negativo

-  Il feedback positivo

-  Il colloquio di feedback formale o informale

-  L’importanza del riconoscimento dei risultati (e la parola grazie)

Laboratorio didattico

 

CALENDARIO:

Lunedì 01 aprile 2019 dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Lunedì 08 aprile 2019 dalle ore 9:00 alle ore 18:00

Lunedì 15 aprile 2019 dalle ore 9:00 alle ore 18:00

 

 

Metodologia e materiali didattici

La metodologia, di tipo prevalentemente interattivo, prevede esercitazioni di gruppo e discussioni con riferimenti alla realtà aziendale dove l'esperienza dei partecipanti risulta elemento basilare per la dinamica dell'apprendimento.

Modalità di iscrizione

L'iscrizione al corso può avvenire on line, registrandosi alla pagina del corso presente sul sito di Formetica oppure la referente Sonia Aglietti 0583444254   s.aglietti@formetica.it 

Riferimenti

PAOLA MARTELLI - p.martelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0583444307