Formazione e Istruzione

Soft Skills training: formare le persone per i contesti che cambiano.

approfondimento corsi a catalogo Prato

Un percorso per accompagnare la crescita professionale di tutti coloro che - pur forti nelle proprie competenze tecnico professionali - ritengono prioritario sviluppare anche quelle relazionali e di lavoro in team.

Destinatari tutti coloro che vogliono sviluppare le proprie abilità comunicative, negoziali ed emotive nel contesto lavorativo.
Data inizio corso martedì, 29 gennaio 2019 alle 09.00
Altre date 06/02/2019 - 20/02/2019 - 13/03/2019
Durata32 ORE

€ 400+ IVA per le imprese socie  Confindustria Toscana Nord, la quota dal secondo partecipante in poi è di € 330 + IVA. Previa disponibilità di posti, la quota per le imprese non socie è di € 500 + IVA. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Saperi srl fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 5 giorni dall’inizio. Per le imprese iscritte a Fondimpresa è possibile richiedere voucher a rimborso del costo del corso se rivolto a propri dipendenti. Per maggiori informazioni rivolgersi a formazione@saperi.eu.

Docentidott. Stefano Innocenti - psicologo, consulente e formatore aziendale

vai al modulo

Far lavorare insieme le persone non basta a costituire un gruppo ed i vantaggi che si possono conseguire grazie ad un team lavorativo ben affiatato sono molteplici, tanti quanti i problemi dati da un gruppo non ben amalgamato.

Il corso è finalizzato al potenziamento delle capacità e competenze necessarie affinchè le persone riescano a lavorare efficacemente in gruppo, in modo da raggiungere gli obiettivi aziendali, risolvere i problemi e “fare squadra” nei momenti di difficoltà ed incertezza, potenziando allo stesso tempo specifiche soft skill relazionali.

Il percorso formativo si articola in 3 giornate di formazione + 1 giornata a distanza di "follow up" per verifica ed affinamento delle tematiche svolte. Questo il programma:

Lo Strumento della Comunicazione

La comunicazione Efficace come strumento all’interno del gruppo: saper comunicare “bene” come base per la soluzione di molte problematiche.

Costruire team di lavoro efficaci

“Come” costruire team efficaci: la definizione e lo sviluppo delle risorse a disposizione. L’importanza dei ruoli.

La Negoziazione ed il Feedback

“Cosa” utilizzare quando le cose non vanno per il verso giusto… e “come” evitare che peggiorino

Time Management e problem solving

Pianificare e gestire il tempo sono capacità essenziali per ogni buona attività aziendale… se solo non esistessero gli imprevisti!

Strumenti per la leadership

Attraverso la meccanica del role-play gli apprendimenti teorici maturati vengono messi in pratica dai partecipanti. Il focus tematico è sui seguenti aspetti: realizzazione di Feedback Efficaci ; creazione e gestione degli obiettivi per i propri collaboratori; tecniche di negoziazione per la gestione di situazioni "difficili" o  complesse a livello relazionale.

Giornata di Follow up

La giornata - svolta a distanza di alcune settimane dal corso vero e proprio - è dedicata alla verifica di quanto utilizzato in azienda, l'efficacia di quanto appreso e sull'affinamento delle tecniche comunicative e relazionali.

Il corso si svolgerà su 4 giornate con orario 9-13; 14-17 . I giorni sono martedì 29 gennaio, mercoledì 6 febbraio,  mercoledì 20 febbraio e mercoledì 13 marzo. La giornata di follow up è programmata per mercoledì 13 marzo 2019.

La docenza verrà prevalentemente strutturata secondo le modalità tipiche della formazione esperienziale: l’attività di aula “classica” sarà ridotta al minimo, mentre verranno fortemente sviluppate le esperienze di apprendimento, le discussioni di gruppo e le esercitazioni più indicate per la maturazione di competenze effettivamente spendibili all’interno del proprio ruolo lavorativo. Verrà fortemente utilizzata la modalità formativa del role-play, indicata quando si vogliano far confrontare i partecipanti con le tematiche trattate direttamente “sul campo”.

L’iscrizione può essere fatta mediante il modulo on line entro giovedì 17 gennaio 2019. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento.

LUCIA GIANNELLI - l.giannelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455265