Formazione e Istruzione Sicurezza

Corso di Aggiornamento per Addetti alla Squadra Antincendio - rischio medio

antincendio Prato

Il prossimo corso di aggiornametno per Addetto alla squadra antincendio rischio medio è organizzato a Prato nei giorni 4 e 11 febbraio prossimi

Destinatari Lavoratori incaricati del ruolo di Addetti alla squadra anticendio in aziende a rischio medio.
Data inizio corso lunedì, 4 febbraio 2019 alle 14:30
Altre date 11/02/2019
Durata5 ore

€ 120,00 + IVA per i soci Confindustria Toscana Nord. Se un’azienda invia più di 1 partecipante alla stessa edizione del corso, la quota per ogni iscritto aggiuntivo è ridotta a € 100,00 + IVA. Per le aziende non socie la quota è maggiorata del 25%. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Saperi s.r.l. fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 3 giorni dall’inizio corso.

DocentiTecnici esperti nella prevenzione incendi

Fornire le conoscenze di base sulla natura degli incendi, sui rischi connessi, sulla protezione e sulle misure preventive da adottare, nonchè sull'utilizzo dei mezzi di estinzione.

Il D.M. del 10/03/1998 individua 3 livelli di rischio incendio nei luoghi di lavoro, ai quali corrispondono, in base alla circolare emessa dal Ministero dell’Interno, diverse durate dei corsi di aggiornamento:

• livello A - rischio basso - durata corso di aggiornamento 2 ore
  • livello B - rischio medio - durata corso di aggiornamento 5 ore
  • livello C - rischio elevato - durata corso di aggiornamento 8 ore

Il corso per le imprese con rischio d’incendio medio (B) si svolge in 2 pomeriggi per complessive 5 ore.

Programma:

1) l’incendio e la prevenzione incendi – 1 ora

• Principi della combustione;
  • prodotti della combustione;
  • sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
  • effetti dell’incendio sull’uomo;
  • divieti e limitazioni di esercizio;
  • misure comportamentali.

2) protezione antincendio e procedure da adottare in caso d’incendio – 1 ora

• Principali misure di protezione antincendio;
  • Evacuazione in caso di incendio;
  • Chiamata dei soccorsi

3) Esercitazioni pratiche

• Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.

Il corso è conforme alla normativa vigente in materia.

Il calendario del corso completo è: lunedì 4 febbraio, ore 14:30-16:30 e  lunedì 11 febbraio, ore 14:30-17:30.

La prima lezione teorica si svolge presso il Palazzo dell’Industria Via Valentini, 14 – PRATO; la seconda lezione di esercitazione pratica verrà svolta presso sede la sede di Milli Estintori, via A. Pisano 18 -Montemurlo PO.

Lezione frontale con utilizzo di strumenti multimediali, esercitazione pratica

L’iscrizione può essere fatta mediante il modulo di prenotazione entro venerdì 18 gennaio 2019. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento.

LUCIA GIANNELLI - l.giannelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455265
MONICA MARIOTTI - m.mariotti@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455226