Formazione e Istruzione

English Train. Un percorso personalizzabile per allenare il proprio inglese!

aggiornamento corsi a catalogo Prato

Nel mese di gennaio è organizzato un corso di lingua inglese articolato in moduli didattici di complessità crescente. E' possibile partecipare in funzione delle proprie esigenze.

Destinatari Tutti coloro che intendono migliorare il proprio inglese sia scritto che parlato. L'intero percorso ha una durata complessiva di 60 ore.
Data inizio corso martedì, 15 gennaio 2019 alle 17:30
Durata60 ore
Quota partecipazione e modalità di pagamento

La  quota individuale di partecipazione al percorso completo è di 500,00 Euro + IVA per le imprese associate e professionisti. La quota di partecipazione al solo percorso "abilità di speaking" - lezioni del giovedì oppure del solo percorso "abilità di listening, writing, reading"  - lezioni del martedì è di 300,00 Euro + Iva. Sono previste quote ridotte per più partecipanti della stessa azienda.

E' possibile inoltre aderire a singoli moduli in funzione delle competenze da migliorare ( 2 lezioni nell'arco di una settimana). La quota di partecipazione al singolo modulo è di 40 Euro + IVA.

 

Ricordiamo che le aziende iscritte a Fondimpresa possono richiedere il voucher a rimborso del costo di partecipazione al corso.

Docentidott.ssa Susanna Bellucci
Sede Prato - Via Valentini, 14
Iscrizione online

vai al modulo

Obiettivi

Il percorso si propone di "allenare" i partecipanti con occasioni di esercizio strutturate delle 4 abilità di base che definiscono la conoscenza di una lingua straniera: la comprensione ed utilizzo della lingua scritta (reading and writing), la competenza comunicativa orale (listening and speaking). Il corso è strutturato in 20 moduli didattici frequentabili dal livello A1 al B2 (Quadro Europeo di riferimento).

Ogni modulo didattico è composto da 2 lezioni che si svolgono nell'arco di una settimana (3 ore) e che sono dedicate:  una alle competenze di listening, reading e writing  ed una focalizzata sulle abilità di comunicazione orale. E' possibile "combinare" la propria frequenza al corso partecipando a singoli moduli, solo alle lezioni di competenza orale ( giovedì) o solo alle lezioni sulle competenze di listening, reading, writing (martedì). Il corso si svolge ogni martedì e giovedì con orario 17,30-19,00 presso la ns sede di Via Valentini 14 Prato.

Il corso si svolge interamente in lingua inglese. E' previsto un test iniziale ed un incontro di presentazione del percorso il 10 gennaio pv. (orario da definire). La realizzazione del corso è subordinata ad un numero minimo di partecipanti (7). Il numero massimo non potrà superare i 15.

Articolazione percorso formativo

Il percorso si articola in 20 moduli linguistici tematici della durata di una settimana ciascuno (2 lezioni di 1,5 ora). Ogni modulo si sviluppa:

  • in un primo incontro focalizzato su una struttura linguistica, che rappresenta il tema del modulo, che viene fissata tramite esercizi  finalizzati allo sviluppo delle abilità di Listening, reading e writing
  •  un secondo incontro, della stessa durata del primo, focalizzato sulla stessa struttura tema del modulo, ma finalizzato a sviluppare unicamente la abilità di speaking, usando metodologie tipiche dell’approccio comunicativo, come il role-play, il role- taking, lo story-telling in apprendimento Parte del secondo incontro di ogni modulo, sempre esercitando solo le abilità di speaking, verrà dedicata alla ripresa delle funzioni comunicative dei moduli precedenti e poi ampliata con lo sviluppo delle funzioni comunicative nuove caratterizzanti il tema dell’ultimo modulo.

 Il percorso, nella sua interezza, prende avvio dai bisogni formativi del parlante di base, livelli A1-A2 per condurre lo studente al raggiungimento delle competenze comunicative del parlante autonomo, livelli B1-B2. Tuttavia lo studente, oltre a poter decidere quale abilità linguistica vuole esercitare può anche decidere autonomamente da quale livello partire .

Dettaglio del percorso formativo e calendario

Metodologia e materiali didattici

Il percorso sarà interamente tenuto in lingua inglese per estendere e moltiplicare le opportunità di esposizione naturale alla lingua. Durante il corso verranno utilizzate metodologie fortemente interattive tra studenti e docente e tra i partecipanti stessi. 

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni possono essere fatte mediante il modulo on line. Per motivi organizzativi le adesioni dovranno pervenire entro il 19 dicembre p.v.

Riferimenti

MONICA MARIOTTI - m.mariotti@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455226