Formazione e Istruzione Internazionalizzazione

Regole di origine per il settore tessile/abbigliamento

corsi a catalogo made in italy origine non preferenziale origine preferenziale Prato

Questa iniziativa si propone di fare il punto sulla normativa che regola l’origine delle merci e di esaminare le ultime novità in materia, utile sia per chi ha buona padronanza degli argomenti sia per chi è meno esperto.

Destinatari Addetti amministrativi e commerciali
Data inizio corso giovedì, 13 dicembre 2018 alle 09.00
Durata4 ORE

€ 100+ IVA per le imprese socie  Confindustria Toscana Nord, la quota dal secondo partecipante in poi è di € 85 + IVA. Previa disponibilità di posti, la quota per le imprese non socie è di € 130 + IVA. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Saperi srl fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 5 giorni dall’inizio.

Docentidott. Andrea Begal, Area Economica e Internazionalizzazione Confindustria Toscana Nord

vai al modulo

Fornire le conoscenze e la corretta applicazione pratica della normativa comunitaria ed internazionale per la determinazione dell’origine delle merci nel commercio internazionale.

• Il quadro normativo che disciplina l’origine delle merci negli scambi internazionali
  • Nozioni e funzioni delle regole di origine
  • L’origine non preferenziale
    • La certificazione dell'origine
    • Il “Made In” e il “Codice del Consumo” ( D. Lgs 2006/2005)
    • Controlli e sanzioni
    • Casi pratici
  • L'origine "preferenziale"
    • Gli Accordi di libero scambio (A.L.S.) e i protocolli di origine
    • Le nuove regole degli ultimi Accordi: FTA UE-CANADA, FTA UE-JAPAN (di prossima entrata in vigore)
  • La nozione di "cumulo"
  • La  certificazione di origine (Eur1, EurMed, Form A) e la dichiarazione del fornitore
  • Controllo a posteriori dei certificati di origine “preferenziale”
  • Casi pratici

Il corso si svolgerà giovedì 13 dicembre 2018, in orario 9-13.

E' prevista la consegna di una dispensa ad inizio corso. La lezione si svolgerà in modo fortemente interattivo.

L’iscrizione può essere fatta mediante il modulo on line entro giovedì 29 novembre 2018. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento.

LUCIA GIANNELLI - l.giannelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455265