Formazione e Istruzione Sicurezza

"La valutazione del rischio fulminazione"(Aggiornamento per RSPP, ASPP, RLS, Preposti, Dat. di lav.)

aggiornamento datore di lavoro Pistoia RLS RSPP

Per coloro che si occupano di sicurezza in azienda.

Destinatari Responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione aziendale (RSPP e ASPP), datori di lavoro con incarico di RSPP, di tutti i macrosettori ateco, operatori ed esperti interessati e RLS.
Data inizio corso giovedì, 20 dicembre 2018 alle 14:30
Durata4
Quota partecipazione e modalità di pagamento

- Prezzo aziende associate 152 € + IVA

- Prezzo aziende non associate 203 € + IVA

DocentiDott. Andrea Tommasi
Sede Pistoia - Piazza Garibaldi, 5

Obiettivi

Analizzare i rischi legati alla fulminazione di luoghi di lavoro. Il corso è progettato in ottemperanza al disposto degli artt. 36, 37, alla Linea Guida INAIL 2016 “Impianti di Protezione Contro le Scariche Atmosferiche, valutazione del rischio e verifiche”; Guida CEI 81-29 “Linea Guida per l’applicazione delle Norme CER EN 62305”; Guida CEI 81-30 “Protezione contro i fulmini – Reti di Localizzazione Fulmini (LLS)”; EN 62858:2015 Individuazione della densità di fulmini.

Articolazione percorso formativo

Metodi di misura storici; Nuovi metodi di misura; La protezione dai fulmini; Il fulmine; Danno dovuti al fulmine; Obblighi del Datore di lavoro; Valutazione del rischio di fulminazione; Tipi di perdita; Rischi; Calcolo delle componenti di rischio.

Modalità di iscrizione

L'iscrizione al corso può avvenire on line, registrandosi alla pagina del corso presente sul nostro sito al seguente  Link oppure contattando il referente Stefano Mancini 0573991730 s.mancini@confindustriatoscananord.it

Riferimenti

PAOLA MARTELLI - p.martelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0583444307