Formazione e Istruzione Sicurezza

Formazione strategica in ambito salute e sicurezza. Prossimo incontro mercoledì 30 maggio

datore di lavoro Prato RLS RSPP

Due seminari validi come aggiornamento di diverse figure obbligatorie per lo sviluppo delle abilità strategiche e relazionali con specifico riferimento alla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Destinatari Responsabili di funzione - R.S.P.P. Datori di lavoro Aziende Rischi Basso Medio o Alto - Dirigenti - R.S.P.P. e A.S.P.P. di tutti i settori ATECO - R.L.S.- Coordinatori - Formatori Sicurezza.
Data inizio corso mercoledì, 30 maggio 2018 alle 09.00
Altre date 13/06/2018
Durata8 ore a giornata
Quota partecipazione e modalità di pagamento

SOCI CTN E PROFESSIONISTI

UNA GIORNATA ( 8 ORE) € 180 + IVA

MEZZA GIORNATA ( 4 ORE SOLO LA MATTINA) € 120 + IVA

La partecipazione di aziende non associate è ammessa, previa disponibilità posti con maggiorazione di prezzo del 25%.

Per il pagamento il giorno del corso , sarà emessa da SAPERI  srl fattura e relativa RI.BA a 30 gg. data fattura a fine mese, salvo disdetta scritta entro 5 giorni dall'inizio. 

 

Docentidott.ssa Enrica Brachi , consulente aziendale , Senior Trainer, esperta di Comunicazione Generativa.Docente in molteplici Università , collabora con Business-Healt LAB dell'Università Europea di Roma.
Sede Prato - Via Valentini, 14

Obiettivi

Le evidenze scientifiche degli studi sull'Intelligenza Emotiva e le ricadute aziendali in termini di produttività , benessere e salute sono eclatanti e possono essere applicate tramite una formazione ad hoc per promuovere azioni e comportamenti lavorativi sicuri . Il corso offre strumenti per sviluppare competenze, individuali e relazionali, strategiche al fine di migliorare la qualità e la sicurezza sul lavoro e migliorare le competenze didattiche in chi svolge ruolo di formatore/affiancatore in materia di sicurezza.

Il percorso è quindi adatto a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie capacità relazionali e comunicative.

Articolazione percorso formativo

Ciascun seminario puo' essere frequentato anche solo per 4 ore ( esclusivamente partecipando la mattina 9.00 - 13.00)

Si ricorda, come da Accordo del 7/07/2017 sulla formazione di RSPP e ASPP , che le ore svolte saranno riconosciute come Corso di Aggiornamento avendo previsto come numero massimo 20 corsisti. L'aggiornamento è valido per le figure: RSPP, ASPP, RSPP Datore di lavoro, Formatori alla sicurezza.

 

 

Mercoledì 30 maggio 2018 - ore 9.00 -13.00; 14.00 - 18.00 -Strategie e strumenti innovativi per migliorare la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro 

 Engagement e Sicurezza: impegni organizzativi per sensibilizzare al rischio; favorire pratiche di prevenzione, incentivare in azienda una mentalità aperta e critica.

Innovazione e Cultura: strategie per una Salute e Sicurezza diffusa. Visioni, metafore e indicazioni per facilitare il cambiamento. Fattori motivanti per valorizzare il personale.

Interventi di miglioramento con coinvolgimento attivo di tutti i lavoratori: elementi di safe leadership e azioni di sviluppo (“non urgenti/obbligatorie", ma importanti).

Ruoli e responsabilità nel "passaggio della conoscenza”: lo "Steering Committee"/il “Comitato Guida” come strumento utile per condividere dati, esperienze, best practices. Applicabilità in ogni contesto.

Lavori su casi concreti in aula in piccoli gruppi: apprendimenti e condivisioni in plenaria con la docente.

 

Mercoledì 13 giugno 2018 - ore 9.00 -13.00; 14.00 - 18.00 - Diventare Formatori con-vincenti: strategie e strumenti per una didattica coinvolgente

Metodologia didattica per adulti: coinvolgente, contestualizzata, interattiva e sfidante.  La gestione di un intervento.

Il formatore in aula: a) coach/catalizzatore apprendimento, b) mediatore, c) agente di aiuto, d) motivatore.

Livelli di Apprendimento e Cambiamento per una Salute e Sicurezza diffusa: le info non bastano!

Strumenti di empowerment: la cassetta degli attrezzi del formatore. Tecniche per coinvolgere/motivare, giochi, LAB Training, classificazione esercitazioni "frizzanti e pertinenti", utilizzo di molteplici media. Il ruolo della Preparazione.

Uso e creazione di metafore nella comunicazione: le persone sono fuochi da accendere (non vasi da riempire).

Fronteggiare con successo le criticità d'aula: simulazioni su Casi concreti dei partecipanti.

I segreti per essere con-vincenti: stress e time management per il formatore. Autoanalisi per migliorarsi

 

Metodologia e materiali didattici

Ai fini dell'aggiornamento per le figure obbligatorie verrà rilasciato ai partecipanti l'attestato per le ore effettivamente svolte .

Lezioni di aula con forte interazione con il docente. Esposizione di casi pratici. Le dispense del corso saranno inviate per e-mail alla fine delle lezioni .

Modalità di iscrizione

Mediante il modulo di prenotazione da compilare e rinviare a formazione@saperi.eu entro il 23/05/2018.

Il corso è a numero chiuso , le iscrizioni saranno accolte secondo l'ordine di ricevimento con precedenza per le aziende socie . La realizzazione del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

 

Riferimenti

LUCIA GIANNELLI - l.giannelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455265