Formazione e Istruzione Sicurezza

Corso PES – PAV - PEI

corsi a catalogo normativa obbligo formativo RSPP

Fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici.

Destinatari Installatori, manutentori e quanti svolgono un'attività  per la quale è necessario eseguire lavori su impianti elettrici.
Data inizio corso mercoledì, 17 gennaio 2018 alle 9:00
Durata16
Quota partecipazione e modalità di pagamento

- Prezzo Aziende associate 200,00 € + IVA

- Prezzo Aziende non associate e liberi professionisti 250,00 € + IVA

Informazioni

CONTENUTI :
Unità didattica 1 – 4 ore: Manutenzione elettrica (Guida CEI 0-10 alla manutenzione degli impianti elettrici). Legislazione sulla sicurezza dei lavori elettrici. La valutazione del rischio negli ambienti di lavoro: piani di sicurezza, misure di prevenzione e protezione. Le figure, i ruoli, le responsabilità delle persone adibite ai lavori elettrici, con particolare riferimento ai lavori sotto tensione in bassa tensione (Norma CEI 11-27- terza edizione , ed altri riferimenti).

Unità didattica 2 – 4 ore: Le Norme CEI EN 50110 “Esercizio degli impianti elettrici”. La Norma CEI 11– 27 “Esecuzione di lavori su impianti elettrici a tensione nominale non superiore a 1000V in corrente alternata”. Trasmissione e scambi di informazioni tra persone interessate ai lavori. I lavori elettrici in bassa tensione: fuori tensione, in prossimità di parti attive, in tensione e criteri generali di sicurezza.

Unità didattica 3 – 4 ore: Shock elettrico ed arco elettrico; effetti fisiologici sul corpo umano. Indicazioni di primo soccorso a persone colpite da shock elettrico e arco elettrico. Scelta delle attrezzature per i lavori elettrici e particolarità per i lavori sotto tensione. Scelta ed impiego dei DPI per i lavori elettrici e particolarità per i lavori sotto tensione. Conservazione delle attrezzature e dei DPI. La gestione delle situazioni di emergenza: valutazione del rischio elettrico e del rischio ambientale.

Unità didattica 4 – 4 ore: Procedure per lavori sotto tensione su impianti in bassa tensione; la preparazione del lavoro. Esempi di schede di lavoro con descrizione delle fasi di lavoro.
Dimostrazioni della corretta metodologia di esecuzione dei lavori sotto tensione, con l’utilizzo di specifici pannelli di prova, che consentono di presentare una serie di interventi reali e di rivelare contatti impropri. Test di verifica finale.

Per la scheda completa del corso puoi accedere a questo link.

DocentiDr. Andrea Pellegrini, Formatore in ambito della prevenzione e sicurezza con pluriennale esperienza
Sede Lucca - Piazza Bernardini, 41 - Palazzo Bernardini

Obiettivi

Fornire gli elementi di completamento alla preparazione del personale che svolge lavori elettrici, con particolare riguardo all’acquisizione delle necessarie conoscenze teoriche anche con esempi descrittivi di lavori riconducibili a situazioni impiantistiche reali.

Il corso è progettato in ottemperanza dell’art. 82, c. 1, let b), Dlgs n.81/2008 e della norma CEI 11-27 III ed. 

Articolazione percorso formativo

mercoledi 17 gennaio 2018 dalle ore 9:00 alle ore 18:00

giovedì 18 gennaio 2018 dalle ore 9:00 alle ore 18:00

 

Modalità di iscrizione

L'iscrizione al corso può avvenire on line, registrandosi alla pagina del corso presente sul sito di Formetica oppure la referente Elisa Paganelli 0583444333 - e.paganelli@formetica.it

Riferimenti

PAOLA MARTELLI - p.martelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0583444307