Formazione e Istruzione Sicurezza

Aggiornamento per addetto alla squadra antincendio - rischio incendio medio

corsi a catalogo corso obbligo formativo Prato

Corso di aggiornamento antincendio rischio medio per coloro che hanno svolto il corso base.

Destinatari Addetti alla Squadra Antincendio.
Data inizio corso mercoledì, 6 dicembre 2017 alle 14.30
Altre date 13/12/2017
Durata5 ore

€120,00 + IVA per i soci Confindustria Toscana Nord. Se un’azienda invia più di 1 partecipante alla stessa edizione del corso, la quota per ogni iscritto aggiuntivo è ridotta a € 100,00 + IVA. Per le aziende non socie la quota è maggiorata del 25%. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Saperi s.r.l. fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 3 giorni dall’inizio corso.

DocentiTecnici esperti nella prevenzione incendi

Aggiornamento e ripetizione delle capacità di intervento pratico degli addetti, in caso di emergenza antincendio

Il D.M. del 10/03/1998 individua 3 livelli di rischio incendio nei luoghi di lavoro, ai quali corrispondono, in base alla circolare emessa dal Ministero dell’Interno, diverse durate dei corsi di aggiornamento:

• livello A - rischio basso - durata corso di aggiornamento 2 ore
  • livello B - rischio medio - durata corso di aggiornamento 5 ore
  • livello C - rischio elevato - durata corso di aggiornamento 8 ore

Il corso per le imprese con rischio d’incendio medio (B) si svolge in 2 pomeriggi per complessive 5 ore.

Programma:

1) l’incendio e la prevenzione incendi – 1 ora

• Principi della combustione;
  • prodotti della combustione;
  • sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
  • effetti dell’incendio sull’uomo;
  • divieti e limitazioni di esercizio;
  • misure comportamentali.

2) protezione antincendio e procedure da adottare in caso d’incendio – 1 ora

• Principali misure di protezione antincendio;
  • Evacuazione in caso di incendio;
  • Chiamata dei soccorsi

3) Esercitazioni pratiche

• Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;
  • esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.

Il corso è conforme alla normativa vigente in materia.

Il calendario del corso completo è: mercoledì 6 dicembre 2017, ore 14:30-16:30 e  mercoledì 13 dicembre 2017, ore 14:30-17:30.

La prima lezione teorica si svolge presso il Palazzo dell’Industria Via Valentini, 14 – PRATO; la seconda lezione di esercitazione pratica verrà svolta presso sede la sede di Milli Estintori, via A. Pisano 18 -Montemurlo PO.

Lezione frontale, con utilizzo di strumenti multimediali, esercitazione pratica. All’inizio verrà consegnata dispensa cartacea.

Mediante il modulo di prenotazione, da compilare e rinviare a formazione@saperi.eu  entro martedì 28 novembre 2017. La realizzazione  del corso è subordinata al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Le adesioni vengono raccolte in ordine di ricevimento.

MONICA MARIOTTI - m.mariotti@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455226