Formazione e Istruzione

Dal costing al princing: prodotti diversi, prezzi diversi

approfondimento corsi a catalogo Lucca Pistoia Prato

La premessa per evolvere da una logica di full costing a una logica di pricing è che la percentuale di ricarico sui costi non deve necessariamente essere la stessa per tutte le categorie o seguire i medesimi criteri.

Destinatari Reparto Amministrativo, Finanziario
Data inizio corso mercoledì, 30 ottobre 2024 alle 9:00
Durata4 ore
Quota partecipazione e modalità di pagamento

Aziende associate € 200 (+IVA)  

Aziende non associate e lib. professionisti € 267 (+IVA) 

Informazioni

Come misurare l’impatto sugli utili di variazione di prezzo, quantità vendute, costi fissi e costi variabili - con esercitazione
Il mix di prodotto: misurare la redditività dei vari prodotti o servizi - con esercitazione – caso pelletteria
Come variare il prezzo medio senza toccare i listini tramite l’effetto del mix – esercitazioni – caso colle e/o caso divani
L’upgrade del prodotto: come stimare se il delta-prezzo del prodotto super corrisponde al delta-valore con l’analisi statistica Fishbein
esercitazione – caso carrello distribuzione pasti

DocentiCristina Mariani - Docente in Associazioni, Università e Aziende, Imprenditrice, Scrittrice, Giornalista.
Sede Formetica - On line Google Meet

Obiettivi

La premessa per evolvere da una logica di full costing a una logica di pricing è che la percentuale di ricarico sui costi non deve
necessariamente essere la stessa per tutte le categorie o seguire i medesimi criteri.
In altre parole, esistono prodotti "ricchi” che reggono un profitto maggiore e prodotti "poveri” che magari rendono meno ma hanno la loro coerenza nel portafoglio prodotti.
Forse sono i "basic” che sopportano molta pressione competitiva ma che bisogna avere per aprire la porta a prodotti più complessi;
forse generano quantità elevate che permettono di riempire la capacità produttiva; forse sono i prodotti che garantiscono continuità alla programmazione e riducono i rischi di fluttuazioni. I prodotti "ricchi”, a loro volta, consentono di sfruttare il potenziale
delle nicchie e, seppure venduti in quantità inferiori, generano profitti interessanti.
Questo è il tema del mix e della segmentazione di prodotto, che presuppone l’incontro, dialettico e non conflittuale, del mondo contabile con il mondo delle vendite; è una delle più interessanti,
perché fonte potenziale di grandi recuperi di marginalità, se gestita con consapevolezza e visione strategica

Articolazione percorso formativo

DURATA:

4 ore

CALENDARIO:

30 Ottobre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 

SEDE:

Formetica Online Google Meet

Modalità di iscrizione

L'iscrizione al corso può avvenire registrandosi sul sito di Formetica cliccando sul seguente LINK o contattando I referentI Sonia Aglietti 0583444254 - Cell.3270110175 - s.aglietti@formetica.it  - Stefano Mancini 0573991730  s.mancini@formetica.it

Riferimenti

SONIA AGLIETTI - s.aglietti@formetica.it - tel. 0583444254
STEFANO MANCINI - s.mancini@confindustriatoscananord.it - tel. 0573991730
PAOLA MARTELLI - p.martelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0583444307