Dal costing al princing: prodotti diversi, prezzi diversi
La premessa per evolvere da una logica di full costing a una logica di pricing è che la percentuale di ricarico sui costi non deve necessariamente essere la stessa per tutte le categorie o seguire i medesimi criteri.
Destinatari | Reparto Amministrativo, Finanziario |
Data inizio corso | mercoledì, 30 ottobre 2024 alle 9:00 |
Durata | 4 ore |
Quota partecipazione e modalità di pagamento | Aziende associate € 200 (+IVA) Aziende non associate e lib. professionisti € 267 (+IVA) |
Informazioni | Come misurare l’impatto sugli utili di variazione di prezzo, quantità vendute, costi fissi e costi variabili - con esercitazione |
Docenti | Cristina Mariani - Docente in Associazioni, Università e Aziende, Imprenditrice, Scrittrice, Giornalista. |
Sede | Formetica - On line Google Meet |
Obiettivi
La premessa per evolvere da una logica di full costing a una logica di pricing è che la percentuale di ricarico sui costi non deve
necessariamente essere la stessa per tutte le categorie o seguire i medesimi criteri.
In altre parole, esistono prodotti "ricchi” che reggono un profitto maggiore e prodotti "poveri” che magari rendono meno ma hanno la loro coerenza nel portafoglio prodotti.
Forse sono i "basic” che sopportano molta pressione competitiva ma che bisogna avere per aprire la porta a prodotti più complessi;
forse generano quantità elevate che permettono di riempire la capacità produttiva; forse sono i prodotti che garantiscono continuità alla programmazione e riducono i rischi di fluttuazioni. I prodotti "ricchi”, a loro volta, consentono di sfruttare il potenziale
delle nicchie e, seppure venduti in quantità inferiori, generano profitti interessanti.
Questo è il tema del mix e della segmentazione di prodotto, che presuppone l’incontro, dialettico e non conflittuale, del mondo contabile con il mondo delle vendite; è una delle più interessanti,
perché fonte potenziale di grandi recuperi di marginalità, se gestita con consapevolezza e visione strategica
Articolazione percorso formativo
DURATA:
4 ore
CALENDARIO:
30 Ottobre 2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
SEDE:
Formetica Online Google Meet
Modalità di iscrizione
L'iscrizione al corso può avvenire registrandosi sul sito di Formetica cliccando sul seguente LINK o contattando I referentI Sonia Aglietti 0583444254 - Cell.3270110175 - s.aglietti@formetica.it - Stefano Mancini 0573991730 s.mancini@formetica.it
Riferimenti
SONIA AGLIETTI - s.aglietti@formetica.it - tel. 0583444254STEFANO MANCINI - s.mancini@confindustriatoscananord.it - tel. 0573991730
PAOLA MARTELLI - p.martelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0583444307