Formazione e Istruzione Sicurezza

Aggiornamento per Addetto alla Squadra Antincendio rischio medio. Sede di Prato

antincendio corsi a catalogo obbligo formativo Prato

Il prossimo aggiornamento per addetto alla squadra antincendio rischio medio è organizzato nei giorni 13 e 17 ottobre.

Destinatari Lavoratori incaricati del ruolo di Addetti alla squadra anticendio in aziende a rischio medio ( e basso) già formati con il corso base in scadenza di aggiornamento
Data inizio corso giovedì, 13 ottobre 2022 alle 11:00
Altre date 17/10/2022
Durata5 ore

€ 120,00 + IVA per i soci Confindustria Toscana Nord. Se un’azienda invia più di 1 partecipante alla stessa edizione del corso, la quota per ogni iscritto aggiuntivo è ridotta a € 100,00 + IVA. Per le aziende non socie, previa disponibilità di posti, la quota è maggiorata del 25%. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Saperi s.r.l. fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 3 giorni dall’inizio corso.

DocentiTecnici esperti nella prevenzione incendi

vai al modulo

Aggiornare le conoscenze di base sulla natura degli incendi, sui rischi connessi, sulla protezione e sulle misure preventive da adottare, nonchè sull'utilizzo dei mezzi di estinzione.

Il D.M. del 10/03/1998 individua 3 livelli di rischio incendio nei luoghi di lavoro, ai quali corrispondono, in base alla circolare emessa dal Ministero dell’Interno, diverse durate dei corsi di aggiornamento:

• livello A - rischio basso - durata corso di aggiornamento 2 ore
  • livello B - rischio medio - durata corso di aggiornamento 5 ore
  • livello C - rischio elevato - durata corso di aggiornamento 8 ore

Il corso per le imprese con rischio d’incendio medio (B) si svolge in 2 incontri per complessive 5 ore.

Primo incontro: Giovedì 13 ottobre 2022, ore 11:00-13:00

Programma:

1) l’incendio e la prevenzione incendi – 1 ora

Principi della combustione;

prodotti della combustione;

sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;

effetti dell’incendio sull’uomo;

divieti e limitazioni di esercizio;

misure comportamentali.

2) protezione antincendio e procedure da adottare in caso d’incendio – 1 ora

Principali misure di protezione antincendio;

Evacuazione in caso di incendio;

Chiamata dei soccorsi

PROVA PRATICA: lunedì 17 ottobre 2022, ore 9:00-12:00 oppure ore 14:30-17:30.

3) Esercitazioni pratiche - 3 ore ( convocazione in piccoli gruppi su appuntamento orario)

Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;

esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.

Il corso è conforme alla normativa vigente in materia.

Il calendario del corso completo è:  giovedì 13 ottobre , ore 11:00-13:00 e lunedì 17 ottobre , ore 9:00-12:00 oppure ore 14:30-17:30  (in base al numero delle iscrizioni).

la seconda lezione di esercitazione pratica verrà svolta presso sede la sede di Milli Estintori, via A. Pisano 18 -Montemurlo PO.

Lezione frontale con utilizzo di strumenti multimediali, esercitazione pratica.

L’iscrizione può essere fatta mediante il modulo on line entro martedì 4 ottobre 2022. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento.

In caso di iscrizioni numerose la prova pratica sarà "sdoppiata" come sopra indicato. Le convocazioni saranno comunicate per tempo ai partecipanti.

MONICA MARIOTTI - m.mariotti@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455226