Ambiente Formazione e Istruzione

Leadership e sicurezza. Aggiornamento per R.L.S. - art. 37 D.Lgs. 81/2008 - online/in presenza

corsi a catalogo obbligo formativo RLS

Fornire ai partecipanti strumenti specifici per affrontare con efficacia alcune tipologie di comunicazioni “difficili” relative all’ambito della sicurezza sul lavoro.

Destinatari Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza
Data inizio corso giovedì, 11 novembre 2021 alle 09.00
Durata4 oppure 8 ore

Durata 4 ore: € 70+ IVA per le imprese socie Confindustria Toscana Nord.
Durata 8 ore: € 120 + IVA per le imprese socie Confindustria Toscana Nord.

Previa disponibilità di posti, la quota per le aziende non socie è maggiorata del 25%. Si precisa che il corso è progettato ed organizzato da Confindustria
Toscana Nord tramite la propria struttura. La società SAPERI SRL si occupa della gestione amministrativa relativa all'organizzazione del corso. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Saperi srl fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 1 giorno dall’inizio.

Docentidott. Stefano Innocenti, consulente e formatore aziendale

vai al modulo

Spesso a fronte di una marcata attenzione alla conoscenza degli elementi “tecnici” legati alla tematica non viene effettuato un equivalente investimento nel potenziamento delle capacità comunicative, relazionali e di leadership delle figure chiamate a farsi carico dell’effettiva implementazione della sicurezza in azienda, a rischio di una trasmissione di conoscenze e competenze che si rivelerà scarsamente efficace.

Anche in un contesto lavorativo, i rapporti connessi ad obblighi di vigilanza e di eventuale sanzione possono rivelarsi problematici, perché c’è una sostanziale differenza tra il “dire” ed il “convincere”. Il percorso è specificamente pensato per mettere i partecipanti in grado di affrontare questa problematica, favorendo la costruzione di strumenti fattivamente applicabili.

L’obiettivo dell’intervento è quello di far maturare nei partecipanti una specifica consapevolezza sul tema, relativa non solo all’importanza del proprio ruolo in materia di sicurezza ma anche al supporto fornito dall’utilizzo di modalità comunicative efficaci anche nelle situazioni più “problematiche” a livello relazionale.

1) Come comunicare

Strumenti base della Comunicazione Efficace: Assiomi della Comunicazione, Stili Comunicativi. Saper adattare il proprio stile comunicativo all’interlocutore.

2) Costruire la comunicazione

“Cosa” definisce la comunicazione realmente efficace e “come” strutturarla. Come funziona la capacità umana di ascoltare.

3) Strumenti per Comunicare la Sicurezza

“Saper dirigere” è una capacità basata sul “saper comunicare”, soprattutto in situazioni problematiche. Gli strumenti del feedback e della critica costruttiva

4) Role - Play

Role – play creato ad hoc su reali casi di comunicazione “problematica” relativa al tema della sicurezza, declinati su differenti varianti.

Il corso ha una durata di 8 ore ma puo' essere frequentato anche solo per 4 ore ( esclusivamente partecipando la mattina in orario 9.00 - 13.00). In questo modo le aziende possono ottemperare all'obbligo di aggiornamento annuale di 4 oppure 8 ore.
Indicare nel campo note se si partecipa 4 oppure 8 ore.

Ricordiamo infine che in ottemperanza alle disposizioni vigenti coloro che parteciperanno in presenza dovranno presentarsi muniti di Green Pass che sarà verificato prima di accedere in aula. I lavoratori sprovvisti non potranno essere ammessi al corso.

Il percorso formativo verrà erogato in modalità mista, con possibilità di frequenza in presenza oppure mediante piattaforma , in modalità sincrona, con la possibilità di interazione diretta con il docente. In quest'ultimo caso è previsto il tracciamento delle presenze durante la realizzazione dell'evento.

L’iscrizione può essere fatta mediante il modulo online al corso entro giovedì 28/10/2021. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento.

LUCIA GIANNELLI - l.giannelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455265