Formazione e Istruzione

Marketing digitale, come introdurlo in azienda - corso ONLINE

corsi a catalogo marketing

Dai fondamentali della digital transformation agli strumenti operativi per farsi conoscere e per vendere on line. Questi i contenuti del percorso formativo che inizierà nel mese di maggio.

Destinatari Imprenditori, neo imprenditori (startupper), manager, addetti alle funzioni digital che operano nei mercati BTB e BTC.
Data inizio corso martedì, 4 maggio 2021 alle 14:30
Altre date 06/05/2021 - 11/05/2021 - 13/05/2021 - 18/05/2021 - 20/05/2021 - 25/05/2021 - 27/05/2021 - 08/06/2021 - 10/06/2021 - 15/06/2021 - 17/06/2021 - 22/06/2021 - 24/06/2021 - 29/06/2021
Durata30 ore
Quota partecipazione e modalità di pagamento

Quota individuale intero percorso: € 600 + IVA per le imprese socie Confindustria Toscana Nord. 

Quota azienda (partecipazione multiple) intero percorso: € 1.000 + IVA 

Quota individuale partecipazione a modulo di 4 ore: € 100 + IVA 

Quota individuale partecipazione a modulo di 8 ore: € 200 + IVA 

Quota individuale partecipazione a modulo di 10 ore € 250 + IVA

 Per i non soci, previa disponibilità di posti, la quota è maggiorata del 25%. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Saperi srl fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 3 giorni dall’inizio.
Per le imprese iscritte a Fondimpresa è possibile attivare un voucher a rimborso dell’intero costo del percorso. Attenzione: per attivare la procedura in tempi congrui le aziende devono contattare il servizio Formazione il prima possibile

DocentiDott. Danio Berti, dott. Edoardo Bini, dott.ssa Carolina Polloni, dott. Roberto Fumarola - Consulenti e docenti di WeM_Park, Laboratorio universitario per il marketing e le tecnologie IC , Polo Universitario città di Prato
Sede Saperi srl - ONLINE
Iscrizione online

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Obiettivi

Far comprendere come sta cambiando lo scenario di riferimento e come le imprese possano rispondere a tale cambiamento attraverso la progettazione di un nuovo modello di gestione fondato sulla “Multicanalità”, dove al canale offline, che fino ad oggi ha caratterizzato le attività di impresa, si affianca un canale online, sinergico e correlato. Verranno affrontate tematiche di interesse specifiche delle aziende partecipanti come ad esempio la gestione del cliente online, l’acquisizione di nuovi lead, la creazione di uno shop online. 

Articolazione percorso formativo

I° MODULO - ECONOMIA 4.0 E ONLINE CONSUMER BEHAVIOUR

Calendario: 4, 6, 11, 13 maggio, ore 14:30-16:30 - durata 8 ore 

Docenti: Danio Berti

Obiettivi: in questo primo modulo si affrontano i temi del cambiamento digitale e di come l’impresa può affrontarli.  Partendo dall’analisi del consumatore e del suo comportamento si introducono i nuovi paradigmi del fare impresa nella rete e gli argomenti che saranno trattati nei moduli successivi. Il modulo si configura come propedeutico a tutti gli altri.

  • Come cambia il comportamento di acquisto e di consumo nell’era digitale;
  • Le macro tendenze del consumo;
  • Lo ZMOT (zero moment of truth);
  • Il social consumer behavior;
  • La generazione del valore e modelli di business online

 

II° MODULO – LE LEVE OPERATIVE DEL MARKETING DIGITALE

Calendario: 18, 20, 25, 27 maggio, 8 giugno, ore 14:30-16:30 - Durata: 10 ore

Docenti: Danio Berti, Edoardo Bini

Obiettivi: Il modulo presenta le diverse leve operative digitali che l’imprenditore/manager ha a disposizione per governare questa nuova economia. La presentazione ha lo scopo di far conoscere metodologie e strumenti per gestire i canali digitali come ad esempio Google Ads, Facebook Ads, Google Analytics etc… Gli strumenti e le piattaforme saranno introdotte e spiegati nei loro caratteri generali.

 

  • Search Engine Optimization (SEO): come farsi trovare in rete (cenni introduttivi);
  • Search Engine Marketing (SEM): il mondo di Google Ads. (cenni introduttivi);
  • I Social Network: luoghi di relazione e interazione con il mercato;
  • Misurare le attività online con le analitiche: introduzione a Google Analytics (cenni introduttivi);
  • Performance marketing e marketing automation (cenni introduttivi);

 

III° MODULO – E-COMMERCE, SOCIAL COMMERCE E INFO COMMERCE

Calendario: 10, 15, 17, 22 giugno, ore 14:30-16:30 - Durata: 8 ore

Docenti: Danio Berti, Edoardo Bini, Roberto Fumarola

Obiettivi: Il modulo si focalizza sulle attività di vendita sia da un punto di vista strategico che operativo. Infatti, dopo aver introdotto le opzioni strategiche da valutare e definire prima di attivare la creazione di uno shop online, il percorso affronta anche gli aspetti più operativi costituendo, di fatto, una sorta di vademecum per la progettazione e l’implementazione di una iniziativa di vendita online.

  • L’Info-commerce per il settore BTB;
  • La progettazione dello store: decisioni strategiche e operative;
  • Progettare le funzionalità dello store;
  • CMS (Content Management System): piattaforme a confronto;
  • Usabilità dello store;
  • La gestione automatica delle funzioni;
  • Progettare il check out: la gestione dei pagamenti, la thank you page, il tracking e molto altro.
  • Cenni ai contratti della logistica;
  • La gestione del post vendita: i servizi di customer care;
  • La gestione della reputazione dello store (cenni);
  • Indicatori di performance (KPI) per valutare un e-commerce.

 

IV° MODULO –   STRUMENTI DI DIGITAL MARKETING

Calendario: 24, 29 giugno, ore 14:30-16:30 - Durata: 4 ore

Docenti: Danio Berti, Carolina Polloni, Edoardo Bini

Obiettivi: Quest’ultimo modulo ha l’obiettivo di far comprende come e con quali strumenti lavora il digital marketer. Saranno presentati, in maniera semplice e quindi comprensibile anche ad un pubblico neofita, alcuni degli strumenti più complessi usati nel search marketing e nelle analitiche.

  • L’Analisi della rete con SemRush (cenni introduttivi);
  • Google Data Studio (cenni introduttivi).

 

Metodologia e materiali didattici

Il percorso formativo verrà erogato mediante piattaforma , in modalità sincrona, con la possibilità di interazione diretta con i docenti. Il materiale didattico verrà inviato per email agli indirizzi indicati in fase di registrazione.

Modalità di iscrizione

E' possibile iscriversi all'intero percorso oppure ad un singolo modulo, indicandolo nel campo note. 
Per prenotarsi occore compilare il modulo on line, indicando per ciascun partecipante, l'email da cui avverrà il collegamento. A seguito dell'iscrizione verrà inviato link per partecipare all'iniziativa.
La piattaforma utilizzata sarà Google Meet. Per una migliore fruizione dell'evento da PC è preferibile l'utilizzo di Google Chrome, Firefox o Microsoft Edge. Verificare di avere videocamera e canale audio attivi. Per partecipare tramite tablet o smartphone è necessario scaricare l'app Google Meet, disponibile per Android e iOS.

Riferimenti

LUCIA GIANNELLI - l.giannelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455265