Formazione e Istruzione Sicurezza

Invecchiamento attivo e ruolo per il sistema di prevenzione aziendale. Aggiornamento RSPP e RLS

corsi a catalogo obbligo formativo RLS RSPP

Affrontare il tema dell'invecchiamento della popolazione aziendale e i riflessi sulla valutazione e la gestione dei rischi. Il corso verrà erogato in modalità ONLINE.

Destinatari R.L.S., R.S.P.P. ed A.S.P.P., Dirigenti alla sicurezza
Data inizio corso giovedì, 10 dicembre 2020 alle 09.00
Durata4 ore
Quota partecipazione e modalità di pagamento

€ 70,00 + IVA per i soci Confindustria Toscana Nord, € 60 + IVA dal secondo partecipante in poi alla stessa edizione del corso. Previa disponibilità posti,
per le aziende non socie la quota è maggiorata del 25%.

Si precisa che il corso è progettato ed organizzato da Confindustria Toscana Nord tramite la propria struttura. La società SAPERI SRL si occupa della gestione amministrativa relativa all'organizzazione del corso. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Saperi s.r.l. fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 3 giorni dall’inizio.

Docentidott. Raffaele Peluso, CeSMel srl
Sede Saperi srl - ONLINE
Iscrizione online

vai al modulo

Obiettivi

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di gestire e prevenire gli eventuali rischi connessi all'invecchiamento dei lavoratori soprattutto per quanto concerne l'individuazione dei pericoli, valutazione e gestione dei rischi, formazione e sorveglianza sanitaria.

Articolazione percorso formativo

Aspetti fisiologici e patologici dell’invecchiamento del lavoratore;

L’effetto sulla produzione: diminuzione delle performance fisiche e mentali;

Gestione e valorizzazione dell’invecchiamento;

La promozione dell’invecchiamento attivo nei luoghi di lavoro;

L’importanza della prevenzione attraverso una corretta valutazione dei rischi, adeguata formazione e ruolo del Medico Competente.

 

Il calendario del corso è GIOVEDI' 10 DICEMBRE, ore 9-13.

Metodologia e materiali didattici

Il percorso formativo verrà erogato mediante piattaforma , in modalità sincrona, con la possibilità di interazione diretta con il docente. Il materiale didattico verrà inviato per email agli indirizzi indicati in fase di registrazione, a seguito dell'evento. E' previsto il tracciamento delle presenze durante la realizzazione dell'evento. Il collegamento e la presenza risultano obbligatori.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi occore compilare il modulo on line entro il 03/12/2020 indicando per ciascun partecipante, l'email da cui avverrà il collegamento. Indicare nel campo note il ruolo svolto (RSPP, ASPP, RLS).
A seguito dell'iscrizione verrà inviato link per partecipare all'iniziativa. La piattaforma utilizzata sarà Google Meet. Per una migliore fruizione dell'evento da PC è preferibile l'utilizzo di Google Chrome, Firefox o Microsoft Edge. Verificare di avere videocamera e canale audio attivi. Per partecipare tramite tablet o smartphone è necessario scaricare l'app Google Meet, disponibile per Android e iOS.

Riferimenti

LUCIA GIANNELLI - l.giannelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455265