Aggiornamento per Addetto alla Squadra Antincendio rischio medio
Il prossimo aggiornamento per addetto alla squadra antincendio rischio medio è organizzato nella sede di Prato nei giorni 14 e 16 dicembre prossimi. La prima lezione può essere frequentata anche a distanza.
Destinatari | Lavoratori incaricati del ruolo di Addetti alla squadra anticendio in aziende a rischio medio ( e basso) già formati con il corso base in scadenza di aggiornamento |
Data inizio corso | lunedì, 14 dicembre 2020 alle 14:30 |
Altre date | 16/12/2020 |
Durata | 5 ore |
Quota partecipazione e modalità di pagamento | € 120,00 + IVA per i soci Confindustria Toscana Nord. Se un’azienda invia più di 1 partecipante alla stessa edizione del corso, la quota per ogni iscritto aggiuntivo è ridotta a € 100,00 + IVA. Per le aziende non socie la quota è maggiorata del 25%. Per il pagamento il giorno dell’inizio del corso, sarà emessa da Saperi s.r.l. fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 3 giorni dall’inizio corso. |
Docenti | Tecnici esperti nella prevenzione incendi |
Sede | Prato - Via Valentini, 14 |
Iscrizione online |
Obiettivi
Aggiornare le conoscenze di base sulla natura degli incendi, sui rischi connessi, sulla protezione e sulle misure preventive da adottare, nonchè sull'utilizzo dei mezzi di estinzione.
Articolazione percorso formativo
Il D.M. del 10/03/1998 individua 3 livelli di rischio incendio nei luoghi di lavoro, ai quali corrispondono, in base alla circolare emessa dal Ministero dell’Interno, diverse durate dei corsi di aggiornamento:
- livello A - rischio basso - durata corso di aggiornamento 2 ore
- livello B - rischio medio - durata corso di aggiornamento 5 ore
- livello C - rischio elevato - durata corso di aggiornamento 8 ore
Il corso per le imprese con rischio d’incendio medio (B) si svolge in 2 pomeriggi per complessive 5 ore.
Programma:
1) l’incendio e la prevenzione incendi – 1 ora
- Principi della combustione;
- prodotti della combustione;
- sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio;
- effetti dell’incendio sull’uomo;
- divieti e limitazioni di esercizio;
- misure comportamentali.
2) protezione antincendio e procedure da adottare in caso d’incendio – 1 ora
- Principali misure di protezione antincendio;
- Evacuazione in caso di incendio;
- Chiamata dei soccorsi
3) Esercitazioni pratiche - 3 ore ( convocazione in piccoli gruppi su appuntamento orario)
- Presa visione del registro della sicurezza antincendio e chiarimenti sugli estintori portatili;
- esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi ed idranti.
Il corso è conforme alla normativa vigente in materia.
Il calendario del corso completo è: lunedì 14 dicembre, ore 14:30-16:30 (frequentabile anche online) e mercoledì 16 dicembre , ore 14:30-17:30 oppure 9:00-12:00
La prima lezione teorica si svolge presso il Palazzo dell’Industria Via Valentini, 14 – PRATO; la seconda lezione di esercitazione pratica verrà svolta presso sede la sede di Milli Estintori, via A. Pisano 18 -Montemurlo PO.
Metodologia e materiali didattici
Lezione frontale con utilizzo di strumenti multimediali, esercitazione pratica. Alla lezione del 14 dicembre è possibile partecipare da remoto online. Necessario pc/table con collegamento Internet dotato di microfono e telecamera. Chi intende utilizzare tale modalità potrà segnalarlo nel campo note del modulo di iscrizione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione può essere fatta mediante il modulo on line entro lunedì 30 novembre. Le iscrizioni saranno accolte secondo l’ordine di ricevimento.
In caso di iscrizioni numerose la prova pratica sarà "sdoppiata"con una sessione la mattina del 16 dicembre ed una il pomeriggio.
Con l'iscrizione si accettano integralmente tutte le regole presenti nel documento "Vademecum corsi interaziendali" che il partecipante si impegna a rispettare. Il lavoratore si dovrà presentare ad ogni lezione munito di autodichiarazione dell'assenza di sintomi Covid che verrà inviata all'azienda a seguito dell'adesione. Il giorno del corso il partecipante depositerà in apposito contenitore autodichiarazione già compilata e firmata.
Riferimenti
LUCIA GIANNELLI - l.giannelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455265MONICA MARIOTTI - m.mariotti@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455226