Amministrazione

Come effettuare il controllo di gestione in azienda (ON LINE formula SOLE)

approfondimento controllo coronavirus corsi a catalogo Lucca Pistoia

Dai sistemi classici di contabilità analitica e budget ai moderni strumenti di controllo gestionale.

Destinatari Imprenditori e dirigenti; referenti aziendali che hanno il compito di riferire al titolare e al management sulle opportunità di miglioramento gestionale; responsabili dell'area amministrazione, finanza e controllo di gestione.
Data inizio corso lunedì, 14 dicembre 2020 alle 9.00
Durata16 ore
Quota partecipazione e modalità di pagamento

Aziende non associate e lib. professionisti  501€ (+IVA)  

Aziende associate  376€ (+IVA)  

 

Informazioni

Finalità del controllo di gestione e della pianificazione aziendale. Dall’analisi alla sintesi, dal dato all’informazione. Gli strumenti del controllo di gestione: budget, contabilità analitica e reporting. Modalità di tenuta della contabilità analitica. Tipologie e configurazioni di costo, uso dei centri di costo. Tecniche di imputazione dllee spese generali ai prodotti. Utilizzo delle risultanze della contabilità analitica nella presa delle decisioni. Tecniche di riduzione dei costi. Rapporti tra contabilità analitica e budget. Procedure di elaborazione del budget. Budget delle vendite, della produzione, degli acquisti etc. Analisi degli scostamenti dal budget e identificazione delle cause. La procedura di reporting ai fini di controllo. Le moderne tecniche di controllo di gestione.

 

DOCENTE:

Luca Farnetani - esperto in consulenza direzionale (strategia e piani di business, internazionalizzazione, controllo di gestione e project management), in consulenza organizzativa (strutture organizzative, processi aziendali, risorse umane e processi di innovazione), ed in consulenza commerciale (processi di marketing, strutture commerciali, processi di vendita e rapporti con la clientela).

DocentiLuca Farnetani - esperto in consulenza direzionale,organizzativa e commerciale
Sede Formetica - on line
Iscrizione online

vai al modulo

Obiettivi

Analizzare il presente, programmare il futuro ed in base a tutto questo prendere le idonee decisioni è un’attività che richiede tecniche e strumenti adeguati. Questo corso intende fornire un completo inquadramento della materia, parlando un linguaggio comprensibile anche ai non addetti. Contabilità analitica, budget e reporting devono ormai divenire strumenti di ogni imprenditore: i partecipanti saranno quindi in grado di prendere le giuste decisioni per introdurre in azienda questi strumenti di programmazione e controllo.

Articolazione percorso formativo

DURATA:

16 ore

 

CALENDARIO:

14 dicembre 2020 dalle 9.00 alle 13.00

17 dicembre 2020 dalle 14.30 alle 18.30

21 dicembre 2020 dalle 9.00 alle 13.00

07 gennaio 2021 dalle 14.30 alle 18.30

Metodologia e materiali didattici

In questo periodo Formetica ha messo a punto per le aziende socie di CTN la formula SmartOnLinE (SOLE) attraverso la quale i referenti aziendali potranno contattare Formetica per chiedere assistenza nel caso avessero difficoltà nella partecipazione al corso on line (rete internet instabile, device non disponibili, impossibilità di collegarsi a piattaforme per la didattica a distanza, ecc), Formetica si attiverà  per superare queste difficoltà e rendere fattibile la partecipazione a distanza.

I corsi vengono effettuati on line ogni qual volta non siano previste prove pratiche. La forma on line infatti rende l'opportunità di apprendimento sicura,  azzerando il rischio di contagio Covid-19, proteggendo l'azienda e i lavoratori  da situazioni difficili da gestire. 

Modalità di iscrizione

L'iscrizione al corso può avvenire on line, registrandosi alla pagina del corso presente sul nostro sito al seguente LINK oppure contattando la referente Sonia Aglietti 0583444254 - s.aglietti@formetica.it

Riferimenti

SONIA AGLIETTI - s.aglietti@formetica.it - tel. 0583444254
PAOLA MARTELLI - p.martelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0583444307