Formazione e Istruzione

Virtual selling Meeting. Potenziare le capacità negoziali in ambienti di vendita digitali (ON LINE)

corsi a catalogo marketing

In questi incontri forniremo gli strumenti per comprendere come relazionarsi e approcciare i clienti, nuovi e già esistenti, adattandosi al nuovo contesto e alle nuove possibilità di interazione.

Destinatari Responsabili e addetti commerciali
Data inizio corso lunedì, 21 settembre 2020 alle 09.00
Altre date 24/09/2020 - 29/09/2020 - 01/10/2020
Durata16 ore

€ 300,00 + IVA per i soci Confindustria Toscana Nord, € 250 + IVA dal secondo partecipante in poi alla stessa edizione del corso. Per le aziende non socie la quota è maggiorata del 25%. Per il pagamento, sarà emessa da Saperi s.r.l. fattura e relativa RI.BA. a 30 gg. data fattura fine mese, salvo disdetta scritta entro 3 giorni dall’inizio.

Docentidott. Stefano Sansavini, consulente e formatore di Change Project
Sede Saperi srl - ON LINE

vai al modulo

Lo scenario che si è andato a creare da alcuni mesi ha stravolto tutte le possibili previsioni che le aziende avevano fatto sul «rischio di impresa».

Diventa fondamentale in questo momento riuscire a mantenere i rapporti con il proprio parco clienti  anche con strumenti a distanza, promuovendo nuovi prodotti, valorizzando gli esistenti, verificando le impressioni del cliente e naturalmente i dati di vendita.

Gli esperti dicono che questa situazione ci  porterà molto probabilmente  a cambiare le nostre abitudini di vita. E’ pertanto probabile che questo nuovo modo di vendere, ci accompagnerà almeno in parte anche dopo la fine di questa situazione.

L'obiettivo del percorso è quindi quello di fornire gli strumenti alla propria rete commerciale per proporre i propri prodotti e servizi anche a distanza.

Lunedì 21 settembre, ore 9-13

Differenze: principali differenze tra la vendita «face to face» e i Virtual Selling meeting

Il primissimo contatto: come prendere un appuntamento virtuale

Quale è il canale comunicativo preferenziale del cliente? Mail/watsapp/telefonata ecc pregi e difetti di ogni mezzo.

L’esca di vendita: perché il cliente dovrebbe dedicarci il suo tempo in una video call? Esche per attirare la sua attenzione.

L’appuntamento webinar

Facciamo chiarezza : cosa è e come funziona un vsm

Engagment: primo passo coinvolgimento

Attivatori A: come tenere attento il cliente

Attivatori B: strumenti di livello 2

Giovedì 24 settembre, ore 9-13

Apertura virtual selling meeting:

come aprire la riunione virtuale, creare interesse lavorando sopra le aspettative del cliente.

Apertura su nuovo cliente: i passi fondamentali

Apertura  su cliente esistente i passi:

• Preparazione virtual meeting
  • Definizione obiettivo VM
  • Apertura e fasi successive

Analisi bisogni:

Il cliente di oggi è lo stesso del pre-covid? Analisi di un cliente con esigenze diverse e scoperta delle sue esigenze palesi e latenti.

La scoperta livello 1 e di livello 2

Esercitazioni Role Play

Martedì 29 settembre, ore 9-13

Presentazione:

Il supporto del Marketing alla vendita on line da parte del Marketing aziendale

Presentazione dei prodotti in 3d

Demo on line, campionature da inviare, altri strumenti

La presentazione al cliente attraverso la tecnica del CVB (caratteristica/vantaggio/beneficio)

CONCRETIZZIAMO: Esercizio di analisi delle caratteristiche principali dei primi 5 sistemi best seller e definizione del CVB

Gestione obiezioni:

Cosa è un' obiezione e perché nei VM ne riceviamo di piu?

Le obiezioni: prevenirle o gestirle a posteriori? Tecniche

La tecnica delle 4 fasi: come trasformarla in opportunità

CONCRETIZZIAMO: Esercizio di analisi delle più comuni obiezioni che riceviamo e definizione della miglior gestione.

Esercitazioni: Role Play

Chiusura:

Come trasformare il colloquio in azioni, tecniche di chiusura

I rischi nelle chiusure fatte male

Giovedì 1° ottobre, ore 9-13

Portafoglio clienti:

Come gestire il portafoglio clienti, la tecnica dei 4 quadranti

Definizione della perfetta gestione per ogni quadrante

Definizione del  cliente tipo da continuare a gestire a distanza anche in futuro

Esercizio: e se il Covid tornasse a farci visita? Piano d’azione per un futuro incerto.

Chiusura del progetto formativo

Piani di azione post corso

Il calendario completo del corso è: 21, 24, 29 settembre, 1° ottobre, ore 9-13.

Il percorso formativo verrà erogato mediante piattaforma ZOOM, in modalità sincrona, con la possibilità di interazione diretta con il docente. Il materiale didattico verrà inviato per email agli indirizzi indicati in fase di registrazione.

Per iscriversi occore compilare il modulo on line, indicando per ciascun partecipante, l'email da cui avverrà il collegamento. Sarà necessario scaricare apposita app e nei giorni precedenti al corso verranno inviate specifiche istruzioni con il link per partecipare all'iniziativa.

LUCIA GIANNELLI - l.giannelli@confindustriatoscananord.it - tel. 0574455265