Ricciarelli Packaging Systems

Progettiamo e realizziamo macchinari di confezionamento per l’industria alimentare.

Realizziamo sistemi di protezione e valorizzazione di prodotti alimentari in tutto il mondo, fornendo packaging di altissimo livello qualitativo e di sicurezza per il consumatore finale.

Nasce nel 1843 con Garibaldo Ricciarelli, azienda specializzata nella produzione di trafile. Nel 1956 sviluppa e costruisce la prima bilancia e confezionatrice per pasta. Nell 1993 festeggia 150 anni di vita. Oggi l’azienda è leader nel settore degli impianti di confezionamento industriale.

Gli annali di storia locale attestano che Pistoia, negli anni in cui la Ricciarelli fu fondata, si articolava su un sistema economico eminentemente agricolo; fra i pochi comparti industriali presenti, un ruolo preminente ricopriva il meccanico, nella sue varie accezioni. Fra esse, la Garibaldo Ricciarelli conquistò e seppe conservare un ruolo trainante nel faticoso processo di industrializzazione del Paese e della Provincia.

Ricciarelli aderisce all’Associazione di Pistoia fin dalla sua fondazione (1944); i suoi rappresentanti, in linea di continuità hanno sempre partecipato alla vita associativa, ricoprendo cariche negli Organi Sociali. Alla memoria di Aldo Ricciarelli, Vice Presidente con delega alle relazioni industriali, è dedicata la sala riunioni posta al piano terra del Palazzo di Piazza Garibaldi a Pistoia.

TEL. 0573 44571

info@ricciarellispa.it