IDnova

IDnova è una società che produce e commercializza prodotti e soluzioni per l’identificazione automatica in radiofrequenza e per la trasmissione in radio frequenza di informazioni raccolte da sensori. I prodotti e le soluzioni di IDnova la rendono il partner ideale per migliorare l’efficienza delle aziende con innovazioni in ambito Industria 4.0, Internet of Things, Smart Business come pure per migliorare i processi, la tracciabilità, la logistica, arrivando fino alla lotta ai mercati paralleli e alla contraffazione.
Grazie al know how acquisito in anni di ricerca & sviluppo e di realizzazioni sul campo di soluzioni concrete, IDnova è un interlocutore professionale con estese e profonde competenze sulla identificazione in radio frequenza. I nostri prodotti e le nostre soluzioni per la tracciabilità, l’identificazione e l’anticontraffazione danno il loro contributo nel processo di creazione di valore aggiunto dei nostri partner. La capacità di verticalizzazione e personalizzazione di prodotti e soluzioni sono punti di forza di IDnova.

IDnova progetta, produce e commercializza prodotti ICT(Information and Communication Technology) basati su tecnologie RFId (Radio Frequency Identification), RTLS (Real Time Location System) e WSN (Wireless Sensor Network). E’ in grado di offrire soluzioni che richiedono la trasmissione dei dati in radiofrequenza in una vasta gamma di frequenze: LF, HF, NFC, UHF, UWB, ISM 2,45 GHz , Bluetooth. Sia in tecnologia passiva (con tag non alimentati) che attiva (tag alimentati da batteria). Completano il ventaglio di prodotti i lettori RFId, le antenne, i tag e le etichette; lettori desktop o industriali, lettori fissi o brandeggiabili, distanze ravvicinate o lunghe distanze di lettura; competenze in numerose frequenze, ognuna con le proprie caratteristiche tecniche ed economiche, varchi o tunnel su nastri trasportatori. IDnova si propone di individuare le soluzioni tecniche e di permettere all’utilizzatore di fare valutazioni economiche, scegliendo tra le soluzioni tecniche di successo quella più sostenibile economicamente.
Tag RFId passivi e attivi, metal tag, etichette adesive in HF, UHF e NFC, cartellini e braccialetti di identificazione permettono a IDnova di offrire sul mercato un ampio portafoglio di prodotti per soddisfare una grandissima varietà di esigenze e di richieste.
Firmware, Middleware e Software Embedded nonché la possibilità di personalizzazione dell’hardware e dell’etichetta completano l'offerta.

IDnova nasce nel 2006 dall’incontro delle capacità progettuali in tecnologia RFId dell’azienda Cesvit Microelettronica srl (attiva dal 1997 sul fronte della Comunicazione in Radio Frequenza e della Sensoristica) e di Rotas Italia (che dal 1967 produce etichette autoadesive e dispositivi per l’identificazione, anche con chip incorporato).
Innovazione, tecnologia, competenze di alto livello, sviluppate internamente e made in Italy, oppure selezionate sul mercato con la selezione basata sull’esperienza del costruttore, sono i concetti chiave che hanno guidato e guidano il percorso di IDnova.
Nell’arco degli anni IDnova ha realizzato una gamma importante di prodotti e soluzioni che le hanno permesso di realizzare storie di successo come il controllo accessi al G8; dispositivi per il monitoraggio attraverso sensori e la trasmissione dei dati a distanza in radio frequenza; dispositivi RFId per i sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti, la velocizzazione dei processi e la tracciabilità in accessi automatici come quello in funzione nel Porto di Anversa dal 2014; i sistemi di ausilio alla sicurezza e all’anticollisione (carrelli, muletti, mezzi movimento terra) installati presso primarie aziende italiane; Sistemi RTLS (Real Time Location System) anche associati al Picking by Light; per arrivare a sistemi di Smart Parking e controllo dei posti riservati a disabili (come nell’ambito del progetto Teseo nella città di Firenze).

Quando a metà del 2007 sono state liberalizzate le frequenze UHF per i dispositivi RFId (in precedenza di esclusiva pertinenza militare) IDnova, partner di Cesvit Microelettronica, era già pronta: aveva già competenze maturate in progetti di ricerca e sviluppo.
Nel 2011 IDnova acquisisce Cesvit Microelettronica, azienda “Socio Fondatore” di IDnova stessa. Quindi IDnova è nata nel 2006, ma la sua presenza sul mercato e la sua esperienza risalgono al 1997.
Nel 2011 IDnova ha già venduto 300.000 tag attivi, precursori degli oggi tanto nominati Beacon e Tag BLE.

Avere radici, coltivare il senso di appartenenza al Territorio ed al suo tessuto produttivo. Una delle prime azioni del nuovo management introdotto da Rotas Italia, dopo aver acquisito il controllo di IDnova, è stata quella di entrare a far parte dell’Associazione.
Fare rete, supportare l’Associazione e trovare appoggio nel suo esserci e nel suo saper essere fattivo aiuto alle aziende.
Uno degli obbiettivi di IDnova in associazione è quello di dare un contributo per il settore “innovazione e tecnologia”, aiutare a diffondere in modo semplice ma capillare le nuove tecnologie che quotidianamente contribuiscono a generare valore aggiunto. Ciò comporta la diffusione del concetto di competenza: l’improvvisazione è nemica dell’innovazione.

IDNova srl
Dott. Giampaolo Nardin