RM

Chi siamo

La ditta R.M. SRL opera in campo ambientale dal 1975. La ns. attività si sviluppa nell’Impianto di Porcari (LU) su una superficie di oltre 10.000 mq con l’ausilio di diversi mezzi come caricatori, pressa-cesoia, e diverse tipologie di autocarro. L’esperienza e la professionalità hanno portato la nostra società ad impegnarsi sempre in nuovi settori: dal commercio di rottami ferrosi alla Raccolta, Trasporto e Trattamento di rifiuti e imballaggi recuperabili alle demolizioni sia edili che di attrezzature in genere (macchinari, impalcature, tralicci ecc.).

Cosa facciamo

Raccolta Carico e Trasporto rifiuti non pericolosi:

La nostra ditta si occupa del carico e del trasporto dei rifiuti, gestisce un proprio impianto di stoccaggio e trattamento rifiuti non pericolosi recuperabili, in particolare metalli ferrosi e non, legno, carta, plastica, gomma, pneumatici, apparecchiature fuori uso, ecc.
Teniamo a precisare che la ns. ditta è in possesso delle necessarie autorizzazioni per lo svolgimento dei servizi citati e che da diversi anni ci aggiudichiamo il servizio di ritiro rifiuti recuperabili per alcune aziende municipalizzate che svolgono la raccolta dei rifiuti urbani nella provincia di Lucca. Effettuiamo inoltre il servizio di ritiro rifiuti ferrosi e non per molte cartiere e aziende metalmeccaniche.

Recupero RAEE: 

La ditta RM Srl ha destinato una parte del proprio impianto allo svolgimento dell'attività di recupero dei rifiuti elettronici (RAEE) non pericolosi ai sensi del D.Lgs n. 49/14. Nell'impianto vengono svolte le operazioni di messa in sicurezza, smontaggio, selezione e recupero delle varie componenti che costituiscono le apparecchiature elettroniche (ferro, metallo, plastica, vetro, inerti, circuiti stampati ecc.), in modo da ottenere il massimo recupero possibile e garantire un alto livello di protezione ambientale.
Dal 2014 la ns. azienda svolge l’attività di raccolta e trattamento dei RAEE appartenenti al raggruppamento R2 (grandi elettrodomestici non pericolosi quali lavatrici, forni, lavastoviglie, ecc.) provenienti dalle stazioni ecologiche della provincia di Lucca per conto del consorzio obbligatorio.
Un’altra parte dell’impianto invece è stata destinata allo stoccaggio dei RAEE pericolosi appartenenti al raggruppamento R5, costituiti da lampade esauste al neon e lampade a risparmio energetico. Collaboriamo da anni con il consorzio obbligatorio per la raccolta delle lampade alle stazioni ecologiche e dagli installatori professionali della Toscana.

Carico, Trasporto e smaltimento rifiuti pericolosi:

La R.M. Srl è in grado di gestire in modo ottimale tutto il percorso per lo smaltimento di ogni genere di rifiuto anche pericoloso secondo la normativa vigente grazie al contatto con vari impianti di trattamento finale, con i quali collabora da anni, e alle proprie attività di intermediazione e trasporto.

Pulizia e Demolizioni:

Oltre al servizio gestione rifiuti la ns. azienda si occupa anche di demolizioni e pulizia siti disponendo di personale qualificato e di attrezzatura idonea quale escavatori e mezzi meccanici in genere.

La nostra storia

R.M. s.r.l. è tra le aziende leader nella provincia di Lucca nel recupero e commercio dei rottami ferrosi e non ferrosi e in campo ambientale con il trattamento e lo smaltimento dei rifiuti.
Fondata nel 1975, offre esperienza e professionalità, dedicando attenzione al rispetto del territorio con il recupero di tutte le materie prime e con consulenze specifiche in materia ambientale.
Una tradizione lunga 40 anni che nasce all’interno della famiglia Fornaciari e si espande attraverso la collaborazione con vari impianti di trattamento e stoccaggio rifiuti.
Fiducia, affidabilità ed efficienza, attestate dalla Certificazione ISO 9001, sono le parole chiave che la portano a soddisfare le esigenze di clienti pubblici e privati. Un team quasi a conduzione familiare gestisce oltre 1000 fornitori e clienti.

Una curiosità su di noi

La ditta R.M. È in possesso delle seguenti certificazioni:

  • Dal 2007: Certificazione di qualità ISO 9001.
  • Dal 2010: Certificazione e Accreditamento al Centro di Coordinamento per il trattamento dei RAEE categoria R2. Prevediamo di rinnovare la certificazione del nostro impianto entro questa estate.
  • Dal 2011: Certificazione del Sistema di Gestione per il trattamento dei rottami di Ferro e Alluminio ai sensi del regolamento UE 333/2011 (End of Waste)
  • Dal 2013: Certificazione del Sistema di Gestione per il trattamento dei rottami di rame ai sensi del regolamento UE 715/2013 (End of Waste).
  • Dal 2017: Certificazione ISO 14001.
  • Dal 2017: Certificazione OHAS 18000.
  • Dal 2017: Certificazione OHSAS 18001/ ISO 45001

Noi e l'Associazione

Siamo associati sin dal 1987, un rapporto consolidato che ci ha ccompagnato nella nostra crescita.
Nel dicembre 2015 abbiamo festeggiato i 40 anni di attività con una cerimonia assieme all’Associazione Industriali di Lucca che in tutti questi anni ci ha supportato e seguito nei vari aspetti della vita dell’azienda contribuendo al nostro successo.

Contatti e riferimenti

Tel. 0583 29281
info@rmonline.it